ATTENZIONE ATTENZIONE...seguono due righe dal CERCIO:
Ragazzi...scusate se non ho risposto ieri alle telefonate e ai messaggi...ma sono arrivato circa a mezzogiorno, dopo 24 ore di navigazione, e sono andato a dormire, svegliandomi solo oggi...
e il mio viaggio, è stato più o meno così, cominciando dall'inizio (mettetevi in poltrona e prendete un paio di birre perchè sarà lunga):
Il sandrone e io partiamo jovedì sera, verso le 20.00 da casa mia, e già un beadlock dice "che no!" e prende a pisciare aria. Disperazione e sofferenza, prendiamo una valanga di quelle bombolette gonfia e ripara...e ogni 100 km santo compressore ford per rigonfiare. Il viaggio è allucinante, i beadlock consentono una guida non kamikaze fino a circa 80 orari (ma d'altronde me lo sono voluto...). Bene, il vm si comporta bene, i sistemi elettrici sopportano bene la sovratensione di oltre 10 ore di carica...insomma tutto a posto quando...in galleria (chissà perchè sempre là...) mi si rompe il pernetto del cavo acceleratore sulla pompa. Metto veloce le ridotte e in 3° al minimo mi appresto a uscire dalla galleria, con sandro bianco in faccia che sfanala col faro di retro ai camion che sopraggiungono dietro di noi a 90 orari...
aggiusto con il mitico e impareggiabile filo di ferro da 50 centesimi e riparto.
A "Vintimille", per una sosta pis, provo a dire: e se stringessimo un pò sti 3 dadi di sto beadlock che piscia aria da quando siam partiti?
Sandro mi guarda storto, prende le 2 13 come per magia smette di pisciare aria...per forza...che stronzi che siamo.
Arriviamo a belcodene pisciando olio motore, che perde da un qualche diavolo di cuscinetto e viene polverizzato dalla ventola tutto attorno...tutto in giro...
una volta al campo, però, ti si apre il cuore, come ogni anno.
vediamo tutti, salutiamo tutti, allegria, aneddoti e modifiche da spiegare agli amici...
Sabato si va in pista.
arrivo davanti al trial, il 90 davanti al mio sta facendo fatica ad uscire da un buco pieno di fango...è quasi originale, non ha blocchi nè gomme adatte...penso piano, questa è facile.
vado giù, e nel fondo di questo catino melmoso mi fermo, non capendone il motivo. provo a uscire, nulla.
guardo fuori dal finestrino, gomma dietro ok, in aderenza, gomma davanti...che mi guarda.
merd!
spengo il motore, sandro mi guarda non capendo...e gli dico: abbiamo perso una gomma.
Stallonato?
no...
La devono tirar fuori con la gru. uno spettacolo che fa piangere anche il diavolo, e la mettono in una piazzola in mezzo al trial.
E là che comincia di nuovo la dimostrazione di che bel gruppo si è.
La flangia che tiene la boccia ha strappato i bulloni, e il semiasse ha seguito la corsa piegandosi. Il tubo freni si è rotto nel punto (artigianale) in cui si sdoppia.
Tutto questo alle 10 di mattina.
Alle 5, dopo aver usato saldatore, flex, trapano e filiere, la kristy è su 4 ruote, instabile, ma c'è.
E una speranza di ritornare c'è.
Resto fermo tutto 'o juorno a fare il palo, a bere come un assassino e a fumare dalla rabbia...
la festa del sabato sera lenisce un pò lo spirito...peraltro già seriamente compromesso.
la domenica mattina si fa il calcolo, peraltro molto semplice, se la kristy ce la fa a farsi altri 1000 km. La risposta ovvia è no, ma chi se ne frega.
mettiamo un pò d'olio qua, stringiamo un pò di là, proviamo a spurgare un pò meglio i 3 freni rimasti.
salutiamo tutti,(non son riuscito a trovare Didi e Marco. mi dispiace, proprio non vi trovavamo) partiamo, facciamo una prova di frenatura su asfalto: ridicolo.
una voltas in autostrada ci si accorge che la trazione davanti al traino senza un semiasse fuschia, brontola, sbotta e dà colpi.
in un autogrill (2 ore dopo) togliamo l'albero davanti.
Un pò meglio, ma il diff gira ugualmente, e lo stesso fa i rumori.
nel frattempo la piccola perdita di olio nel motore ha fatto si che il potente vm sia diventato una crosta nera carbonizzata, in cui a fatica si distinguono le teste.
Prima di savona (proprio quando ho visto per miracolo una regina arancione-celestiale visione!...mi ha tirato su il morale incontrarci per miracolo!) tolgogo la flangia + semniassetto sulla ruota che ancora ha la trasmissione. Ora davanti sono a ruote libere e senza albero.
Per fortuna, ero scortato da pulce e lucab, e da gippa con la moglie.
ricominciamo il viaggio. Il problema è proprio qualcosa di storto nell'avantreno, che fa sferragliare la kristy non appena tocco gas. Il ponte dietro invece, non gradisce molto avere da solo l'onore della trazione per 1000 km, e comincia a colpeggiare pure lui, ma solo in rilascio.
ad ogni casello fatto, i colpi aumentano di volume e intensità, e ogni tanto si ha l'impressione che manchino denti.
il vm nel colpo non ha retto, ed è esploso un supporto, e rimane appeso a quello che resta sferragliando pure lui (auguri) contro il telaio.
A Gonars, a 100 km da casa, la stradale non gradisce la mia presenza nella corsia, e mi ferma, facendomi praticamente nuovo, ma alla fine non sapendo nemmeno da dove cominciare mi fa volare via a velocità della luce.
faccio gli ultimi km fino a casa, la posteggio, tiriamo fuori le nostre cose...la guardo...
un supporto motore rotto
una perdita di olio motore abbastanza ingente
3 freni su 4 funzionanti
trazione...che?
e la solita, tipica temperatura infernale in abitacolo.
Non so quante altre macchine avrebbero fatto questa impresa eccezzionale, questo rientro che in confronto l'apollo 13 è andato a prendere il gelato...
ma ora è un rudere (e se lo dico io...).
un grazie enorme a chi mi ha aiutato, di cuore.
In particolare Guru e la sua officina mobile da trial, Darkside che ha saldato senza maschera, Davide che ha messo la sua esperienza in pratica e mi ha fatto pure vedere come vanno messe bene le testine sterzo., l'onnipresente Didier che si è sbattuto per trovare i pezzi e per fare da tramite, Pronix, Bombo e tutti quanti quelli che, magari con una parola o con una pacca sulla spalla mi hanno aiutato a rimettere insieme quel cesso che ora è la kristy, per tornare a casa. Se mi sono dimenticato qualcuno, non voletemene,ancora adesso sono fuori di mè.
--
_____
[!_| !|__\___
[ _ | _ | |}|
"(_)"""""'"(_)"
Ye olde cercio's rover

Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
"IMPROVE YOUR RELATIONSHIP WITH YOUR LAND ROVER"