Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 14/06/2017, 18:26

Giusto.

Non si riesce a capire, che qualsiasi cosa creata dall'uomo, NON puo' svilupparsi e crescere all'infinito.!

Le autovetture, hanno avuto un periodo di massima perfezione nel triennio che va dal 94 al 97......

https://www.youtube.com/watch?v=m18mE8d4ccs
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/06/2017, 18:53

..proprio quel periodo, eh??? Giusto giusto dal 1994 al 1997
Chissà poi perchè, che cosa è successo ai progettisti... che magari fino al 1997 facevano un buon lavoro, poi si vede hanno abusato con lo champagne del 31 dicembre 1997 e dal 1° gennaio 1998 si sono rincojoniti tutt'ad un tratto... (che poi 1994/1997 non è un triennio ma un quadriennio, ma mi rendo conto che conoscere l'aritmetica è pretendere troppo).
Tra l'altro, faccio notare che il Td% è stato immesso in produzione nel 1998, col disco II, e quindi come progettazione rientra in pieno nel quadriennio "maggggico"! :lol: :lol:
Ossignore.... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/06/2017, 20:45

Landslide ha scritto: In questi casi l'elettronica in realtà aumenta e di molto l'affidabilità totale del sistema, prevedendo con largo anticipo e in totale sicurezza la rottura di un cuscinetto, un problema di lubrificazione ecc..

Esatto, solo che qui non stiamo parlando né di aerei, né di sommergibili, né di impianti industriali..., ma semplicemente di fuoristrada, dove, come già ribadito più volte, l'elettronica non risolve i problemi della meccanica ma ci aggiunge i suoi, diminuendo l'affidabilità totale del sistema.

Digger ha scritto:La parte più divertente di tutti questi discorsi comunque è preoccuparsi della REMOTA possibilità di restare fermi nel nulla quando la maggior parte di noi se si sposta di 100km una volta all'anno per andare ad un raduno (quindi in mezzo alla civiltà) ha già fatto un viaggio

Giustissimo anche questo, ma mi pare che chi ha aperto la discussione parlasse di un veicolo da adibire principalmente a viaggi, e trattandosi di un veicolo fuoristrada si presume che tali viaggi si svolgano per maggior parte fuori dalla rete autostradale europea.

PS: ci sarebbe da domandarsi come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/06/2017, 21:26

Silvio ha scritto:.. ... che magari fino al 1997 facevano un buon lavoro, poi si vede hanno abusato con lo champagne del 31 dicembre 1997 e dal 1° gennaio 1998 si sono rincojoniti l:

:lol: :lol: E prima del 94?
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 14/06/2017, 21:35

Come si narrava che le auto, di una nota casa autobilistica, prodotte il lunedì e il venerdi non erano da acquistare, ma forse era qualcosa di più di una semplice narrazione. ..
Il fattore temporale deve sempre essere tenuto in considerazione :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 14/06/2017, 21:42

Silvio ha scritto:..proprio quel periodo, eh??? Giusto giusto dal 1994 al 1997
Chissà poi perchè, che cosa è successo ai progettisti... che magari fino al 1997 facevano un buon lavoro, poi si vede hanno abusato con lo champagne del 31 dicembre 1997 e dal 1° gennaio 1998 si sono rincojoniti tutt'ad un tratto... (che poi 1994/1997 non è un triennio ma un quadriennio, ma mi rendo conto che conoscere l'aritmetica è pretendere troppo).
Tra l'altro, faccio notare che il Td% è stato immesso in produzione nel 1998, col disco II, e quindi come progettazione rientra in pieno nel quadriennio "maggggico"! :lol: :lol:
Ossignore.... :roll: :roll:

Semplicemente, perché in attorno 97, arrivava a fine ciclo commerciale, la maggior parte delle autovetture piu' affidabili, la maggior parte senza immobilizer, senza clima totalmente elettronici, senza 100.000 sensori aggiunti, ecc.....ma arrivate ad una maturita', sia come carrozzeria, che come sicurezza di guida, che come confort a bordo che, nulla aveva da invidiare alle sempre piu' imbottite generazioni successive.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 14/06/2017, 22:11

...l'elettronica aiuta anche la meccanica dei nostri mezzi...
Un diesel con iniezione elettronica ha livelli di precisione nell'iniezione del gasolio che una pompa meccanica non se li sogna nemmeno, e questo vuol dire migliore combustione, minori residui, minori sollecitazioni inutili...
Basta sentire la diversa rumorosità di un 200tdi o 300tdi, col classico colpo da iniezione diretta, e quella di un diesel iniezione elettronica, dove il battito è molto attenuato.
O le strategie di recovery, che scattano in automatico tutte le volte che un parametro essenziale come ad esempio la temperatura o la pressione di sovralimentazione vada fuori limite...
Ma qui pare che il mezzo migliore sia questo qua:
Immagine
W l'età della pietra, il tutto sempre tramite pc e internet, che notoriamente sono affidabilissimi strumenti meccanici... :lol: :lol:
Ma poi, basta guardare come è costruito meccanicamente un Td% o un puma o un qualunque altro motore "attuale", per capire che anche dal punto di vista meccanico sono avanti anni luce!
Sono migliorati i materiali, ad esempio la ghisa usata nel monoblocco, le lavorazioni con macchinari molto più precisi, le tecnologie di accoppiamento tra testata e monoblocco, le bielle col cappello spezzato...
Non dimentichiamo che 200 e 300 sono ancora come base il 2286 delle Series, altro che tecnologia anni '90... albero a camme nel basamento, aste e bilancieri...mi viene da ridere...siamo negli anni '50...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/06/2017, 22:15

...mi correggo, c'è proprio quella vera...
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/06/2017, 22:32

Sicuramente non perde olio e...... Non RIMANI A PIEDI .... :roll: :shock:
maurizioswo862

Messaggioil 14/06/2017, 22:51

brunobis ha scritto:Come si narrava che le auto, di una nota casa autobilistica, prodotte il lunedì e il venerdi non erano da acquistare, ma forse era qualcosa di più di una semplice narrazione. ..

A chi ti riferisci? una leggenda molto simile c'è anche per le macchine fotografiche zenza bronica (la copia sovietica delle hasselblad). :shock:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 14/06/2017, 22:55

lollorock ha scritto:
brunobis ha scritto:Come si narrava che le auto, di una nota casa autobilistica, prodotte il lunedì e il venerdi non erano da acquistare, ma forse era qualcosa di più di una semplice narrazione. ..

A chi ti riferisci? una leggenda molto simile c'è anche per le macchine fotografiche zenza bronica (la copia sovietica delle hasselblad). :shock:

Ciao Lorenzo, abito in provincia di Torino, capisci a me. .. :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 14/06/2017, 23:28

Silvio ha scritto:...l'elettronica aiuta anche la meccanica dei nostri mezzi...
Un diesel con iniezione elettronica ha livelli di precisione nell'iniezione del gasolio che una pompa meccanica non se li sogna nemmeno, e questo vuol dire migliore combustione, minori residui, minori sollecitazioni inutili...

...ah già, mi ero dimenticato che sul 200 dove manca l'elettronica bisogna buttare di default gli iniettori a 200 kkm... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lollorock ha scritto:una leggenda molto simile c'è anche per le macchine fotografiche zenza bronica (la copia sovietica delle hasselblad)

La Zenza Bronica era sovietica? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, andateci piano con l'elettronica che vi obnubila... :lol: :lol: :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/06/2017, 23:32

l'orso ha scritto:La Zenza Bronica era sovietica? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Quasi! Chiamiamole provincie orientali irredente.... LINK :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 15/06/2017, 5:39

l'orso ha scritto:Giustissimo anche questo, ma mi pare che chi ha aperto la discussione parlasse di un veicolo da adibire principalmente a viaggi, e trattandosi di un veicolo fuoristrada si presume che tali viaggi si svolgano per maggior parte fuori dalla rete autostradale europea.

PS: ci sarebbe da domandarsi come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere... :roll:

Credo che su questo argomento (anche su altri forum "blasonati", mi viene in mente sahara.it) siano stati spesi i cosiddetti "fiumi di inchiostro" (o meglio, tastiere consumate).
Le due teorie (peraltro contrapposte) sostengono, l'una che "tutto quello che non c'è non si rompe",
mentre l'altra che i componenti elettronici, non essendo sottoposti ad usura, hanno una vita media ben superiore ai componenti meccanici, quindi buona affidabilità.
La verità (o perlomeno, la mia esperienza, le mie sensazioni) è che chi davvero viaggia in posti sperduti preferirebbe andarci con mezzo tecnologicamente "datato" sopratutto per la facilità di riparazione in loco.
Nel sahara è difficile trovare strumentazioni diagnostiche, ricambi ed esperienza sulla parte elettronica, mentre di contro, ho visto coi miei occhi fare riparazioni volanti a cambi, frizioni, differenziali ecc. usando i classici "martello e scalpello".
Purtroppo (io per primo) abbiamo dovuto scendere a compromessi "elettronici" , vuoi per le normative, vuoi per il mercato che ci impone le novità ecc. ecc. .
Ed eccoci a viaggiare con Nanocom, pedale acceleratore, sensore CKP, centraline di scorta.
...che tanto, poi, per la legge di Murphy, si romperà quello che non ti sei portato dietro. :evil:
In Libia, in Algeria, in Mauritania, ho visto Series, Toy61, Toy BJ40, ancora marcianti (tenuti insieme con lo sputo). Roba di 40-50 anni.
Credo che nessuno di noi, a meno di restauri "coi controcazzi" oserebbe oggi imbarcarsi per l'Africa con un mezzo del genere.
Io comunque non ci andrei neppure con una Evoque o similari. :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 15/06/2017, 6:05

l'orso ha scritto: come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere... :roll:

Boh....Scabini e anche Giba se non ricordo male, hanno un td5. Gen un Puma... Se dovessero leggere il thread potrebbero aver voglia di scrivere perché non hanno preferito un 200 :)
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 15/06/2017, 7:57

l'orso ha scritto:[

lollorock ha scritto:una leggenda molto simile c'è anche per le macchine fotografiche zenza bronica (la copia sovietica delle hasselblad)

La Zenza Bronica era sovietica? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, andateci piano con l'elettronica che vi obnubila... :lol: :lol: :lol:

hai ragione, colpa mia che ieri sera ero di fretta...intendevo la Kiev https://it.wikipedia.org/wiki/Kiev_(azienda) ed in particolare al modello 80 :idea:
lollorock

Messaggioil 15/06/2017, 8:10

..anche CiGiPi60 (un vero criminale, visto che si è portato per tutto il Sahara Libia inclusa su Granpasso (110" Td%) tutta la famiglia, figlie minorenni incluse...), Alfredo Crivelli, e per un certo periodo anche Gus-Oldcrazyman...
La vera "svolta" è stata l'arrivo del Nanocom (cui non a caso proprio gli utenti africani del forum hanno contribuito in misure decisiva), perché ha reso possibile dominare l'elettronica, tra l'altro a costi irrisori. Ed è l'assistenza (meglio, la mancanza di assistenza) a condizionare l'impiego dell'elettronica: pensate che Land Rover faceva pagare il primo Testbook alle officine accreditate a fine anni '90 la bellezza di 40 milioni di lire :shock: :shock: e vi rendete conto di come fosse impossibile creare una rete di assistenza in Africa.
Una volta studiata e conosciuta l'elettronica del Td% e acquisita la disponibilità di un apparecchio diagnostico, i suoi "problemi" sono affrontabili, senza patemi.
E sempre si dimenticano due cose:
1) non è vero che l'elettronica è sempre "una cosa in più, che si può rompere": con l'elettronica, il Td% si è levato dalle scatole la costosa, complicata e delicata pompa di iniezione Bosch, e la cinghia della distribuzione, che non è proprio un mostro di affidabilità;
2) la parte strettamente meccanica dei motori moderni è assai migliore, per progetto, materiali e realizzazione, rispetto ad un motore più vecchio di 20 o addirittura 40 anni.
Non a caso il Td% eroga potenza utile fino a 4.850 giri/min e può raggiungere il regime di 5.500 giri/min: portateci un vecchio aste e bilancieri e vedete cosa accade.
A scanso equivoci, non sto dicendo di viaggiare a 4.850 giri, non è affatto necessario e io stesso raramente supero i 3.000 giri: voglio dire che la "riserva di robustezza" , chiamiamola così, la resistenza a strapazzi insomma, è infinitamente maggiore.
Poi se uno crede che il mondo meccanico è finito nel 1993, libero di farlo: gli atti di fede sono atti di fede.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/06/2017, 8:15

paolopsqt ha scritto:La verità (o perlomeno, la mia esperienza, le mie sensazioni) è che chi davvero viaggia in posti sperduti preferirebbe andarci con mezzo tecnologicamente "datato" sopratutto per la facilità di riparazione in loco.
Nel sahara è difficile trovare strumentazioni diagnostiche, ricambi ed esperienza sulla parte elettronica, mentre di contro, ho visto coi miei occhi fare riparazioni volanti a cambi, frizioni, differenziali ecc. usando i classici "martello e scalpello".

Sono cose che chiunque abbia viaggiato sa, e chiunque non abbia viaggiato non crederà mai, per lui il meglio del meglio in tutto sarà sempre l’ultimo ritrovato, il progresso non si può arrestare, l’età della pietra non è finita per mancanza di pietre, e avanti così, inutile insistere…

sergio977 ha scritto:
l'orso ha scritto: come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere... :roll:

Boh....Scabini e anche Giba se non ricordo male, hanno un td5. Gen un Puma... Se dovessero leggere il thread potrebbero aver voglia di scrivere perché non hanno preferito un 200 :)

credo che la risposta l’abbia già data Paolo prima:
paolopsqt ha scritto:Purtroppo (io per primo) abbiamo dovuto scendere a compromessi "elettronici" , vuoi per le normative, vuoi per il mercato che ci impone le novità ecc. ecc. .

Se invece davvero Scabini, Giba, Gen, sanno che in Africa è più semplice far riparare un mezzo infarcito di elettronica piuttosto che un 200, allora sarei contento che intervenissero perché avrei tanto da imparare.
Poi guarda che nessuno ha mai scritto che non si possano fare viaggi impegnativi con una macchina zeppa di elettronica.
l'orso

Messaggioil 15/06/2017, 8:18

l'orso ha scritto:Esatto, solo che qui non stiamo parlando né di aerei, né di sommergibili, né di impianti industriali..., ma semplicemente di fuoristrada, dove, come già ribadito più volte, l'elettronica non risolve i problemi della meccanica ma ci aggiunge i suoi, diminuendo l'affidabilità totale del sistema.

:

E quindi? Abbi pazienza ma se leggi per intero l'intervento stavo parlando esattamente di come l'elettronica viene impiegata in maniera differente fra auto e altre applicazioni. Ad ogni modo non sei l'unico a viaggiare in Africa in luoghi remoti, ci sono folli tipo Crivelli, Scabini, GIBA e altri che il continente lo hanno girato in tutte le direzioni con un td5, e per quello che mi risulta solo uno di loro è un esperto di elettronica. Pensa che io (in Europa, Dio non voglia che mi spacci per un viaggiatore, l'Africa l'ho vista solo in luoghi turistici...) col td5 ho avuto solo noie meccaniche a componenti peraltro in comune col 300... E non credo proprio che guadi di un metro o tre giorni filati di OR intenso stressino l'elettronica meno di una pista. Ora, se mi dici che con un D3 non andresti in Africa, sono con te, perché in quel caso ci si è spinti veramente troppo oltre con la complicazione. Ma esistono compromessi accettabili, dove l'elettronica non è invasiva e facilmente gestibile. Non mi dire che un sensore di scorta, un paio di relè e una diagnostica banale come il nanocom sono un problema per gente abituata a gestire viaggi impegnativi come quelli che fai tu, con dall'altra parte il vantaggio di un motore più moderno e prestante come il td5.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 15/06/2017, 8:21

Landslide ha scritto: Ma esistono compromessi accettabili, dove l'elettronica non è invasiva e facilmente gestibile.

ottima osservazione
lollorock

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA