Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 15/06/2017, 8:29

..semplicemente, non si è mai guastata a nessuno l'elettronica, nel Sahara!
Che, tra l'altro, è il posto migliore per i circuiti elettronici: zero acqua, zero guadi, zero umidità!
Si conserva splendidamente, come i papiri di Ossirinco 8-) 8-)
Poi bisognerebbe sapere di cosa si parla: un Td% si ferma solo se si guastano due sensori, il pedale acceleratore e il sensore sul volano. Portandosi appresso questi due (e una centralina di scorta, se proprio uno pensa di essere sfigato), il motore va, per quanto attiene alla temibile elettronica.
Io ho detto che a 200.000km gli iniettori (= polverizzatori, dice giustamente fanfango) meritano di essere revisionati, perché saranno sicuramente fuori dai parametri di iniezione previsti.
E' agevole prevedere che a quel punto siano più da sostituire che da pulire e ritarare, ma questo dipende anche dal portafoglio e da cosa si vuol fare del proprio motore.
Che il motore vada in moto non vuol dire che siano in linea con i parametri: anche per l'iniezione meccanica servono costosi e complessi apparati di diagnosi, test e revisione.
Più costosi e complessi di un nanocom: solo la pompa per tarare gli iniettori CAV (2286, 12J e 19J) costa a conti fatti più di 200 euro. Un banco prova per la pompa di iniezione non lo voglio nemmeno sapere... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/06/2017, 8:41

Landslide ha scritto:Ma esistono compromessi accettabili, dove l'elettronica non è invasiva e facilmente gestibile. Non mi dire che un sensore di scorta, un paio di relè e una diagnostica banale come il nanocom sono un problema per gente abituata a gestire viaggi impegnativi come quelli che fai tu, con dall'altra parte il vantaggio di un motore più moderno e prestante come il td5.

Ho forse scritto da qualche parte che col Td5 o il Puma non si possono fare viaggi impegnativi?
Se invece sei tra quelli che sostengono che in Africa in caso di necessità è più facile farsi riparare un motore moderno con l'elettronica che uno completamente meccanico, indicami pure i posti che ti ascolto...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 15/06/2017, 8:45

Silvio ha scritto:E' agevole prevedere che a quel punto siano più da sostituire che da pulire e ritarare, ma questo dipende anche dal portafoglio e da cosa si vuol fare del proprio motore.

Credo dipenda anche dal peso che uno dà alle parole di un meccanico che da decenni lavora giornalmente su mezzi Land Rover rispetto a quello che dà a ciò che legge su un forum... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 15/06/2017, 8:53

l'orso ha scritto:Se invece sei tra quelli che sostengono che in Africa in caso di necessità è più facile farsi riparare un motore moderno con l'elettronica che uno completamente meccanico, indicami pure i posti che ti ascolto...

No, tanto è vero che ho scritto che con un D3 in Africa non ci andrei, se non in Marocco o in Tunisia. Capiamoci, io sono assolutamente convinto che in paesi come quelli di cui si discute sia più facile trovare gente in grado di riparare mezzi datati piuttosto che moderni. Quello che non condivido appieno è che mezzi datati siano più affidabili di mezzi moderni. Ci sono compromessi validi.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 15/06/2017, 9:14

Landslide ha scritto:Quello che non condivido appieno è che mezzi datati siano più affidabili di mezzi moderni. Ci sono compromessi validi.

E non lo sono in linea di massima, in quanto datati (= kilometrati, vissuti, logorati, ecc.).
Se mi trovassi ad Agadez e dovessi arrivare a Djanet da solo passando per Bilma, ed avessi la possibilità (ipotetica) di sciegliere un mezzo tra un SerieIII nuovo di pacca, e un Puma nuovo di pacca, ti assicuro che prenderei il primo, per il motivo che anche tu hai appena scritto, cioè in caso di necessità qualcuno che sa metterci le mani sotto il cofano ho buone probabilità di trovarlo anche a Fachi o a Dirkou.
Però, a ben pensarci, ora che il nostro Silvio ci ha ssicurato che: “semplicemente, non si è mai guastata a nessuno l'elettronica, nel Sahara!”, quasi quasi prendo il Puma e così viaggio più comodo ed arrivo prima… :lol: :lol: :lol:
l'orso

Messaggioil 15/06/2017, 9:45

Viaggi più comodo e SE arrivi arrivi prima, ma il Puma ha ben altri problemi che l'elettronica :lol:
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 15/06/2017, 10:40

...ragazzi, che dire, il mio 90, 2.2., tenuto 4 anni, 95.000 km fatti, con viaggi in o.r., mai un problema di elettronica, ma casomai i "soliti" problemi Land (diff. rotto, sostituito in garanzia) o quelli comuni ai mezzi con FAP (....ma risolvibile :mrgreen:); per ora - e mi tocco - 110, stessa motorizzazione, fatti circa 30.000 km in poco più di un anno, viaggi in o.r., tutto ok. Condivido il fatto che se rompi l'elettronica son cavoli amari in certi posti, anche perché TU non puoi fare nulla :lol: La sensazione, avvalorata anche da quanto mi dice il mio meccanico Land, caro amico, e che però questa benedetta elettronica non sia poi così fragile come si dice, tutto qui. Sempre il mio meccanico, del resto, mi ha spesso raccontato che quando uscì il td5 pareva che la centralina avrebbe portato chissà quali disastri, con macchine ferme anche se aprivi il cancello col FAAAC: invece lui mi diceva che di Defender in officina continuano a venirne numerosi, ma sempre per le solite, note, problematiche che risalgono alla notte dei tempi :lol: :lol: Certo, è chiaro che per fare un discorso serio ci vorrebbe una statistica..... 8-) I meccanici del Forum si facciano avanti :lol:
Verteidiger

Messaggioil 15/06/2017, 10:46

Sono cose che chiunque abbia viaggiato sa, e chiunque non abbia viaggiato non crederà mai, per lui il meglio del meglio in tutto sarà sempre l’ultimo ritrovato, il progresso non si può arrestare, l’età della pietra non è finita per mancanza di pietre, e avanti così, inutile insistere…

Inutile insistere con un orso (leggo il nickname.... :D ) che è rimasto meccanicamente parlando alla età della pietra.... :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/06/2017, 10:53

6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi?? :o :o
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 15/06/2017, 10:58

....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia :lol: ) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani :lol: .
Verteidiger

Messaggioil 15/06/2017, 11:00

fanfango ha scritto:

6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi?? :o :o

...grazie, Nicola, non lo conoscevo! ;)
Verteidiger

Messaggioil 15/06/2017, 11:03

....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia :lol: ) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani

Questo già di per sè è un 3d di più o meno vecchi rincoglion iti che discute del nulla, un po' come i pensionati che giocano a scopone nei bar.

E infatti è nella sezione giusta, dove verrà eliminato dopo che l'ultimo vecchio si troverà a parlare da solo.... :D

fanfango

Messaggioil 15/06/2017, 11:12

Secondo me l'elettronica va benissimo e anche usata pesantemente, ma deve essere ben progettata, sia evitando obsolescenze programmate che prevedendo modalità recovery che consentano al motore di funzionare a potenzialità ridotte ma con pochissimi pezzi facilmente sostituibili e che si possano portare con sé,e con una diagnostica semplice, mi rendo conto che non ho detto poco, ma non credo neache che sia impossibile
quello_là

Messaggioil 15/06/2017, 11:21

Credo che il td5 rientri nel tuo criterio. In fondo si tratta di elettronica ben progettata e mal realizzata. I suoi difetti dipendono dall'uso di materiali inadeguati, non da errori concettuali.
Landslide

Messaggioil 15/06/2017, 11:29

Verteidiger ha scritto:....perché non facciamo parlare i numeri.

Di numeri non me ne intendo ma ho visto, nella mia miserrima esperienza, che nessuno degli appiedati è mai stato "tradito" dal motore, sia esso meccanico o elettronico: per quel (poco ) che ho visto è uno zero a zero.
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 15/06/2017, 11:30

fanfango ha scritto:Questo già di per sè è un 3d di più o meno vecchi rincoglion iti che discute del nulla, un po' come i pensionati che giocano a scopone nei bar.

ma sai che quasi quasi hai ragione :lol: :lol:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 15/06/2017, 11:33

Verteidiger ha scritto:....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia :lol: ) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani :lol: .

non era un td4 o 5, ma un 3.9 V8 EFI. Per almeno un anno e mezzo ha girato a non più di 6 cilindri per una puttanata dell'elettronica :-|

Fortuna che a GPL girava bene e i 3/4000 Km in Grecia ce li ho fatti lo stesso :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/06/2017, 11:40

Verteidiger ha scritto: perché non facciamo parlare i numeri...
...sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata.

Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 15/06/2017, 13:10

Verteidiger ha scritto:....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia :lol: ) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani :lol: .

Non so se sono "accreditato" come viaggiatore, ma riporto la mia unica esperienza di "panne" (ancorchè parziale) in Africa.
Mille e passa chilometri in Libia col Td5 che andava a strappi (e in recovery spesso e volentieri), cambiando filtro gasolio, pulendo serbatoio, controllando tubi e connessioni, fiumi di telefonate col satellitare (chissà se Frank si ricorda...), prima di scoprire che era andato a puttane il pedale dell'acceleratore.
L'avevo con me, per fortuna(a Tripoli non ho trovato un concessionario Land nemmeno a peso d'oro); cambiato in 5 minuti con due chiavi del 13, aiutato dal mio compagno di viaggio (eravamo soli io e Sandro Centofanti, col mio 110).
Inutile dire che a quei tempi non avevo il Nanocom, se no la diagnosi l'avrei fatta in 10 secondi...
Comunque in questo thread non credo si stia discutendo se sia MEGLIO il "tutto meccanico" o il "tutto elettronico" o una via di mezzo.
La questione mi pare sia intorno alle possibilità/probabilità di panne in situazioni "estreme" o comunque "disagiate".
ovvio che gli aiuti in termini di prestazioni/consumi/sicurezza/rispetto dell'ambiente dati dall'elettronica sono indiscutibili.
Mi sembra però altrettanto vero che, come dice orso...
l'orso ha scritto:
Landslide ha scritto:Quello che non condivido appieno è che mezzi datati siano più affidabili di mezzi moderni. Ci sono compromessi validi.

E non lo sono in linea di massima, in quanto datati (= kilometrati, vissuti, logorati, ecc.).
Se mi trovassi ad Agadez e dovessi arrivare a Djanet da solo passando per Bilma, ed avessi la possibilità (ipotetica) di sciegliere un mezzo tra un SerieIII nuovo di pacca, e un Puma nuovo di pacca, ti assicuro che prenderei il primo, per il motivo che anche tu hai appena scritto, cioè in caso di necessità qualcuno che sa metterci le mani sotto il cofano ho buone probabilità di trovarlo anche a Fachi o a Dirkou.
Però, a ben pensarci, ora che il nostro Silvio ci ha ssicurato che: “semplicemente, non si è mai guastata a nessuno l'elettronica, nel Sahara!”, quasi quasi prendo il Puma e così viaggio più comodo ed arrivo prima… :lol: :lol: :lol:

...anch'io sceglerei il SerieIII.
Detto questo continuerò (salute ed età permettendo) a viaggiare col mio TD5.
Saluti a tutti.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 15/06/2017, 13:18

...anch'io sceglerei il SerieIII.
Detto questo continuerò (salute ed età permettendo) a viaggiare col mio TD5.

Grande Paolo!! Poche idee, ma ben confuse!!!! ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA