Africaland • Leggi argomento - FINALMENTE

FINALMENTE

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/06/2017, 12:46

Sono finalmente sodisfatto e voglio condividere questa mia soddisfazione
Defender 90 300 Tdi uso cittadino ho provato ammortizzatori :Originali ,T...a ,R..r,P..p niente di niente.
Oggi ho montato i Koni ragazzi sono finalmente su un altro pianeta che meraviglia che goduria.
Grazie per tutti i vostri suggerimenti.
asangelo

Messaggioil 16/06/2017, 12:58

Forse i Koni?
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 16/06/2017, 13:06

Beh, grazie, hai provato solo ammortizzatori di merda, per forza... :lol: :lol: :lol: :lol:

Tranne i Terrafirma, quelli li reputo molto validi, ovviamente dipende sempre da quale modello e taratura si sceglie..... ;)
Digger

Messaggioil 16/06/2017, 13:16

Digger ha scritto:Beh, grazie, hai provato solo ammortizzatori di merda, per forza...

Tranne i Terrafirma, quelli li reputo molto validi, ovviamente dipende sempre da quale modello e taratura si sceglie..... ;)

Terra..cosa? Giammai!
Un posteriore scoppiato ai laghi Mandara ad un mio amico (non presente sul forum).
Gli ho dato uno di scorta dei miei (originale del 110)...E forse c'è l'ha su ancora adesso.
In confronto ai Koni Raid sembravano degli stuzzicadenti.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/06/2017, 13:23

Koni Raid hanno le recensioni più opposte che si possano immaginare! Per alcuni sono da buttare alle ortiche, per altri il massimo... :roll: :roll:
Visto quel che costano, c'è da rimanere leggermente perplessi...
Io ho i Koni ma gli heavy track, e boh, mi pare qualcosa facciano, ma non mi pongo molti problemi, per come guido io e per il mio sedere credo tutto possa andar bene, pure gli originali dopo 50 anni... :lol: :lol: C'è da dire che con le barre antirollio c'è poco da lavorare, sul Cetriobolide, una vita di tutto riposo.. 8-)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/06/2017, 13:34

esatto Silvio, i Koni eslusivamente in versione RAID sono uno dei miti del forum :shock: :shock: e difatti l'importante è che lo stelo sia grosso....non come sono fatti/caricati etc... :lol: :lol:
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 16/06/2017, 13:48

Mi ero promesso di non dirlo che i Koni sono, come altri marchi per altri accessori, miti da forum radicati nei decenni....

Terrafirma, due miei amici ne sono soddisfatti, prevalentemente uso stradale da anni e km ormai, montati insieme, per questo dico che secondo me sono validi, anche a vista si presentano ben fatti paragonati a tanti altri.
Digger

Messaggioil 16/06/2017, 14:01

Digger ha scritto:Mi ero promesso di non dirlo che i Koni sono, come altri marchi per altri accessori, miti da forum radicati nei decenni....

Terrafirma, due miei amici ne sono soddisfatti, prevalentemente uso stradale da anni e km ormai, montati insieme, per questo dico che secondo me sono validi, anche a vista si presentano ben fatti paragonati a tanti altri.

Non volevo essere polemico. Ho solo riportato un'esperienza vissuta in prima persona.
Sui Koni Raid posso solo dire che, rispetto agli originali non ho percepito grandi differenze, se non per il fatto che coi Koni ho fatto circa 60.000 Km di un mix di : "tòle-ondulèe, pista, dune, asfalto africano(quello pieno di buche) e un poco di montagna nostrana; il tutto tenendoli tarati a "mezzo" ( la tacca 3 di 5 ).
Tutto qui. :roll: :roll: :roll:
Siccome, riallacciandomi al thread "meccanico/eletttronico", quando parto mi piace cercare di eliminare alla radice quanti più possibili problemi, se trovo un prodotto/accessorio che mi garantisce storicamente una buona affidabilità, con un buon rapporto qualità/prezzo (i Koni li ho presi in G.B. pagandoli il giusto), lo monto e mi dimentico di averlo.
Questo vale anche per la Maggiolina, per il compressore ecc. ecc. .
Non credo che vedrò mai il mio 110 con le protezioni delle portiere, le barre LED sulla bagagliera, i cantonali placcati oro, i sedili Recaro....
Questo è il bello di avere una Land: ognuno se la "tappa" (come avrebbe detto il buon Sandro100fax) come gli pare...
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/06/2017, 14:13

Paolo ci mancherebbe, lo dicevo in modo goliardico riguardo ai RAID. ;)
E' che diversi utenti li sponsorizzavano come il non plus ultra proprio perché il corpo al tatto era "grosso"!! :lol:
zuckuss

Messaggioil 16/06/2017, 14:16

Ma infatti, anche io ho riportato un'esperienza di due amici soddisfatti, nessuna polemica....

Sul discorso Koni invece confermo quanto scritto, sono al pari di Warn per i verricelli, BF Goodrich per le gomme, Hella per i fari (zuck questa è per te :lol: ), le tende da tetto con la stessa età dell'Aziza vendute a peso d'oro, ecc....tante persone sono rimaste al "sentito dire" oppure "se è scritto sul forum allora per forza..." quando in giro ci sono milioni di prodotti migliori ad un costo dettato quasi sempre solo dalla qualità e non principalmente da cosa vi è scritto sopra....
Digger

Messaggioil 16/06/2017, 14:25

Digger sai che i fari Hella sono uno dei miei cavalli di battaglia!!! Come i cerchi verniciati neri! :lol: :lol:
zuckuss

Messaggioil 16/06/2017, 14:28

...se è per questo, e diciamola tutta una buona volta, anche l'Aziza è sopravvalutata!!!! :o :o :o
Io con quell'ammasso di saldature e di quintali di ferraccio aggiunto a palate non ci andrei nemmeno sul Terminillo.... :lol: :lol:

(e adesso è la volta che mi bannano, dopo anni di onorata carriera...) :mrgreen: :mrgreen:

PS: comunque non sappiamo che Koni ha montato Angelo, se i Raid o gli HT
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/06/2017, 14:31

zuckuss ha scritto:Paolo ci mancherebbe, lo dicevo in modo goliardico riguardo ai RAID. ;)
E' che diversi utenti li sponsorizzavano come il non plus ultra proprio perché il corpo al tatto era "grosso"!! :lol:

:5 :5 :5
Bhè......se vogliamo "fare andare in vacca" il thread, con me sfondi (si fa per dire) una porta aperta...
Cominciamo pure a parlare "di chi ce l'ha più grosso...lo stelo"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tanto io alla mia età, mi chiamo fuori da tutte queste diatribe... vivrei di ricordi, e non tutti piacevoli. :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/06/2017, 14:33

Silvio ha scritto:...se è per questo, e diciamola tutta una buona volta, anche l'Aziza è sopravvalutata!!!! :o :o :o
Io con quell'ammasso di saldature e di quintali di ferraccio aggiunto a palate non ci andrei nemmeno sul Terminillo.... :lol: :lol:

(e adesso è la volta che mi bannano, dopo anni di onorata carriera...) :mrgreen: :mrgreen:

PS: comunque non sappiamo che Koni ha montato Angelo, se i Raid o gli HT

Sono daccordo con te: l'Aziza è pur sempre l'Aziza, ma l'avevano "accroccata" un po troppo.

Dai....facciamoci bannare in due......chi non muore in compagnia.... :lol: :lol: :lol:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/06/2017, 14:44

Io ho montato i Raid e non mi sono piaciuti. Intendiamoci, sicuramente sono robustissimi, ma frenano giusto giusto le molle originali, per le mie molle erano assolutamente insufficienti anche frenati al massimo. In compressione poi non frenavano proprio una mazza. Per qualche Euro in più ho montato gli oram regolabili ed è tutto un altro mondo.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 16/06/2017, 14:48

Mi faccio bannare anch'io allora, nel 2017 prendere spunto ancora da quel catrame fa ridere! :lol: :lol: :lol:

Poi tuti quelli che comprano e leggono il libro "il raid automobilistico..." (rigorosamente da 100 anni l'ultima copia disponibile :lol: :lol: :lol: ) definendolo la bibbia per il viaggiatore, o non vanno da nessuna parte (la maggior parte)oppure se non installano frigo, doccia, cabina massaggio, letti auto aprenti e chi più ne ha più ne metta non escono nemmeno dal cancello di casa...
Digger

Messaggioil 16/06/2017, 14:51

Landslide ha scritto:Io ho montato i Raid e non mi sono piaciuti. Intendiamoci, sicuramente sono robustissimi, ma frenano giusto giusto le molle originali, per le mie molle erano assolutamente insufficienti anche frenati al massimo.

Ecco.....parliamone.
Monto molle dure (da carico), credo quelle del 130 ma non sono sicuro.
In effetti quando giro su asfalto senza il carico "africano" o da vacanze, ad esempio sui dossi rallentatori prendo dei "calci in culo" che quelli che mi dava mia madre in confronto erano carezze.
Mi sono abituato ma dubito di essere in una configurazione ottimale.

P.S. Leggo Digger prima di dare "invio": :lol: :lol: :lol: :lol: venghino signori! Mi hai fatto venire in mente "l'abuso edilizio" di Sandro100fax...e Flama mi è testimone delle risate che ci facevamo (dopo "N+1" grappini)
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/06/2017, 14:53

Digger ha scritto:Mi faccio bannare anch'io allora, nel 2017 prendere spunto ancora da quel catrame fa ridere! :lol: :lol: :lol:

Poi tuti quelli che comprano e leggono il libro "il raid automobilistico..." (rigorosamente da 100 anni l'ultima copia disponibile :lol: :lol: :lol: ) definendolo la bibbia per il viaggiatore, o non vanno da nessuna parte (la maggior parte)oppure se non installano frigo, doccia, cabina massaggio, letti auto aprenti e chi più ne ha più ne metta non escono nemmeno dal cancello di casa...

esatto, mi ricordo una discussione comica tra qualcuno che sosteneva che era meglio il tirfor del verro elettrico perché faceva più "Cirani" :shock: :shock: :shock:
zuckuss

Messaggioil 16/06/2017, 14:56

Notoriamente non sono un Viaggiatore, ma secondo me quello che insegna quel libro non è tanto come si prepara una macchina per un raid, è chiaro che a distanza di 45 anni non è più nemmeno lo stesso pianeta, ma l'approccio mentale al viaggio inteso come meticolosità e attenzione ai dettagli. Per fare un paragone, oggi esistono chitarristi 100 volte più preparati di Jimi Hendrix, ma lui ha aperto la strada e studiarlo è un passo obbligato per chi vuole imparare a suonare la chitarra
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 16/06/2017, 15:11

Da quando non usi più il Defender sei diventato troppo filosofo.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI