Landslide ha scritto:Ecco questo me lo spieghi? Qual'è il motivo?
sergio977 ha scritto:i componenti da bici, a parte alcuni movimenti centrali, vanno serrati a 5-10-15 o poco più Nm...i dadi /colonnette delle ruote a coppie 10 volte superiori pertanto un velo di grasso per evitare l'ossidazione dei filetti non influisce più di tanto sul serraggio e non c'è sicuramente pericolo di strappare un filetto prima che chiave scatti.
io un velo di grasso sui filetti lo metto...
Silvio ha scritto:...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.
Lo stesso dicasi per tutti i sistemi di misura, dal cronometro al manometro per gonfiare le gomme: posso dire che va bene anche il manometro cinese pagato 5 euro, perché funziona da 10 anni e sono soddisfatto, ma se poi sgarra di 5 decimi di bar???
Poi per carità, in questi impieghi (cerchioni) la precisione è tutto meno che vitale, basta una qualche approssimazione.
Diverso il caso se dovessi metter mano alla testata, ai cappelli di banco e di biella, ecc. ecc.: in questi casi vorrei uno strumento attendibile, non approssimato.
Silvio ha scritto:...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.
Lo stesso dicasi per tutti i sistemi di misura, dal cronometro al manometro per gonfiare le gomme: posso dire che va bene anche il manometro cinese pagato 5 euro, perché funziona da 10 anni e sono soddisfatto, ma se poi sgarra di 5 decimi di bar???
Poi per carità, in questi impieghi (cerchioni) la precisione è tutto meno che vitale, basta una qualche approssimazione.
Diverso il caso se dovessi metter mano alla testata, ai cappelli di banco e di biella, ecc. ecc.: in questi casi vorrei uno strumento attendibile, non approssimato.
quotoneTuribio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
roby65to ha scritto:Come due o più prolunghe attaccate insieme possano falsare la coppia, non me lo spiego, una volta messa in tiro ed annullati i giochi tra le varie prolunghe, la coppia presente sulla prima è la stessa che arriva alla bussola attraverso l' ultima...
Verificare una chiave dinamometrica non è difficile, si può anche fare in casa, la lunghezza la si conosce, basta applicare un peso conosciuto nel punto giusto e vedere se scatta alla relativa regolazione, per esempio:
chiave lunga 1 m, applico all' estremità, ad 1 m dall' asse della bussola, un peso di 5 kg, la chiave deve scattare se regolata appena sotto ai 5 kgm e non scattare per regolazioni superiori...
lucalu1971 ha scritto:Silvio ha scritto:...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.
Essendo marcate CEE dovrebbero uscire dalla fabbrica tarate e certificate. Tutte. Ma chissá per quanto tempo.... Non ho letto le istruzioni delle mie, magari c´é scritto che giornalmente prima dell´uso le devo far controllare....
Per l´uso che ne faccio io...gia vanno...
Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti