Africaland • Leggi argomento - Dinamometrica

Dinamometrica

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 14/07/2017, 10:21

i componenti da bici, a parte alcuni movimenti centrali, vanno serrati a 5-10-15 o poco più Nm...i dadi /colonnette delle ruote a coppie 10 volte superiori pertanto un velo di grasso per evitare l'ossidazione dei filetti non influisce più di tanto sul serraggio e non c'è sicuramente pericolo di strappare un filetto prima che chiave scatti.

io un velo di grasso sui filetti lo metto...
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 14/07/2017, 10:25

Landslide ha scritto:Ecco questo me lo spieghi? Qual'è il motivo?

Sicuramente materiali e trattamenti termici differenti (oltre alla finitura) probabilmente perché impiegate con attrezzi ad aria e spesso ad impulsi piuttosto che a mano
Digger

Messaggioil 14/07/2017, 10:31

Se usi tutti i giorni un bocciolo normale con la pistola prima o poi si spacca, quelli neri oltre ad essere di materiale più resistente sono anche più massicci
quello_là

Messaggioil 14/07/2017, 10:35

Le pistole pneumatiche imprimono colpi, impulsi appunto, con le masse battenti, e richiedono bussole molto più robuste: basta comparare una bussola standard e la corrispondente "nera" della serie macchina e si capisce la differenza. Tra l'altro, quelle per pistola sono quasi sempre esagonali e non a stella.
Sono anche predisposte per un fissaggio a prova di disinnesto: sono forate in modo da poter inserire un perno trasversale, trattenuto con un elastico. Anche se poi non ho mai visto pistole col quadro forato in modo corrispondente.
Sulle colonnette ruote la lubrificazione è imprescindibile, secondo me; grasso o olio trasmissione è abbastanza indifferente, dipende da cosa hai a portata di mano.
Le tabelle di coppie più precise danno diversi valori, a seconda della lubrificazione o meno dell'accoppiamento. Ma di nuovo qui non abbiamo a che fare con la scienza missilistica, evitiamo complicazioni che trasformerebbero l'officina in una sala chirurgica :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/07/2017, 11:14

Immaginavo si trattasse dei materiali, mi chiedevo se la brunitura fosse frutto di un trattamento termico o se è solo il trattamento protettivo
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 14/07/2017, 16:33

sergio977 ha scritto:i componenti da bici, a parte alcuni movimenti centrali, vanno serrati a 5-10-15 o poco più Nm...i dadi /colonnette delle ruote a coppie 10 volte superiori pertanto un velo di grasso per evitare l'ossidazione dei filetti non influisce più di tanto sul serraggio e non c'è sicuramente pericolo di strappare un filetto prima che chiave scatti.

io un velo di grasso sui filetti lo metto...

Giusto, sulle colonnette delle ruota non mi ponevo il problema, li dò una spruzzata ogni tanto con del grasso al rame spray, e chiudo senza farmi troppe seghe mentali con un avvitatore ad impulsi e poi controllo con la dinamo da pochi euro di avere stretto "abbastanza" bene. Mi ponevo questa domanda per componenti con coppie più basse , per esempio le viti del coperchio punteria che sono a 10 Nm
w3rw0lf86

Messaggioil 14/07/2017, 19:04

Comprate tempo fá, una 5-20kn, unáltra 15-80 e un´altra ancora 70-200. Dalla Germania, costavano poco e fin´ora nessun problema. Sembrano di buona fattura.
lucalu1971

Messaggioil 14/07/2017, 19:15

...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.
Lo stesso dicasi per tutti i sistemi di misura, dal cronometro al manometro per gonfiare le gomme: posso dire che va bene anche il manometro cinese pagato 5 euro, perché funziona da 10 anni e sono soddisfatto, ma se poi sgarra di 5 decimi di bar???
Poi per carità, in questi impieghi (cerchioni) la precisione è tutto meno che vitale, basta una qualche approssimazione.
Diverso il caso se dovessi metter mano alla testata, ai cappelli di banco e di biella, ecc. ecc.: in questi casi vorrei uno strumento attendibile, non approssimato.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/07/2017, 22:21

Silvio ha scritto:...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.
Lo stesso dicasi per tutti i sistemi di misura, dal cronometro al manometro per gonfiare le gomme: posso dire che va bene anche il manometro cinese pagato 5 euro, perché funziona da 10 anni e sono soddisfatto, ma se poi sgarra di 5 decimi di bar???
Poi per carità, in questi impieghi (cerchioni) la precisione è tutto meno che vitale, basta una qualche approssimazione.
Diverso il caso se dovessi metter mano alla testata, ai cappelli di banco e di biella, ecc. ecc.: in questi casi vorrei uno strumento attendibile, non approssimato.

Essendo marcate CEE dovrebbero uscire dalla fabbrica tarate e certificate. Tutte. Ma chissá per quanto tempo.... Non ho letto le istruzioni delle mie, magari c´é scritto che giornalmente prima dell´uso le devo far controllare....
Per l´uso che ne faccio io...gia vanno...
lucalu1971

Messaggioil 14/07/2017, 22:48

Io ho preso questa ma non ho capiy come si usa.tu vedi sullo schermo a quanto stringi ma non riesco a farla fermare.
Qualcuno lo sa?Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 14/07/2017, 23:07

Silvio ha scritto:...nessun problema va bene, ma qui la questione è la precisione della misurazione della coppia, e questa la conosci solo se sottoponi la chiave ad un test attendibile, o se viene consegnata con un certificato di collaudo.

quotone
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 15/07/2017, 8:24

roby65to ha scritto:Come due o più prolunghe attaccate insieme possano falsare la coppia, non me lo spiego, una volta messa in tiro ed annullati i giochi tra le varie prolunghe, la coppia presente sulla prima è la stessa che arriva alla bussola attraverso l' ultima...

Verificare una chiave dinamometrica non è difficile, si può anche fare in casa, la lunghezza la si conosce, basta applicare un peso conosciuto nel punto giusto e vedere se scatta alla relativa regolazione, per esempio:

chiave lunga 1 m, applico all' estremità, ad 1 m dall' asse della bussola, un peso di 5 kg, la chiave deve scattare se regolata appena sotto ai 5 kgm e non scattare per regolazioni superiori...

Giusto.....
lucalu1971

Messaggioil 21/07/2017, 21:46

guano ha scritto:Io ho preso questa ma non ho capiy come si usa.tu vedi sullo schermo a quanto stringi ma non riesco a farla fermare.
Qualcuno lo sa?

Ti devi fermare tu al valore stabilito :)
Ciao Mariano あなたはプッシュプル場合は、プッシュとプル場合
pfmzero

Messaggioil 21/07/2017, 21:51

In teoria dovresti poter impostare la coppia desiderata e quando la raggiungi parte un cicalino o qualcosa del genere
quello_là

Messaggioil 21/07/2017, 21:53

Penso anche io che ci dovrebbe essere un cicalino ma.non riesco a sentirlo.
Anche perché se.no.che senso ha impostare la misura

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 21/07/2017, 21:55

Ma non hai delle istruzioni?Immagine
quello_là

Messaggioil 22/07/2017, 0:07

lucalu1971 ha scritto:

Essendo marcate CEE dovrebbero uscire dalla fabbrica tarate e certificate. Tutte. Ma chissá per quanto tempo.... Non ho letto le istruzioni delle mie, magari c´é scritto che giornalmente prima dell´uso le devo far controllare....
Per l´uso che ne faccio io...gia vanno...

Le chiavi dinamometriche per mantenere le loro caratteristiche devono essere tarate presso un centro LAT certificato ACCREDIA (vedi sito omonimo) dove per ogni centro di taratura è indicato a quali misure di taratura è rilasciata la certificazione.
Ovviamente questo è quanto avviene in campo professionale (nel mio caso specifico dove lavoro) ed i costi di taratura sono notevoli.
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND