Trizompa ha scritto:il peso è un vettore perpendicolare alla superficie terrestre, il rimorchio ha un vettore di resistenza parallelo alla superficie di traino. Non confondiamo.
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero ha scritto:Trizompa ha scritto:il peso è un vettore perpendicolare alla superficie terrestre, il rimorchio ha un vettore di resistenza parallelo alla superficie di traino. Non confondiamo.
Se tu avessi un rimorchio a due assi .
Con un asse ( o due ravvicinati) il peso è anche sul timone e di conseguenza sul gancio traino.
cero ha scritto:Secondo me sono sotto sforzo entrambi i differenziali sempre. Il posteriore di più quanto più peso c'è dietro
Trizompa ha scritto:il peso grava sulla struttura del ponte, non sul differenziale. I differenziali sono sotto sforzo entrambi allo stesso modo.
Digger ha scritto:Vediamo se così lo capisci, dopodiché rinuncio definitivamente....
Partendo da quanto dici:Trizompa ha scritto:il peso grava sulla struttura del ponte, non sul differenziale. I differenziali sono sotto sforzo entrambi allo stesso modo.
Il peso che grava di più sul ponte, ovviamente, farà si che le gomme "premano" di più per terra, ok?
Benissimo, assodato questo, quando tu parti, l'albero di trasmissione farà girare il differenziale, il quale a sua volta farà girare i semiassi che a loro volta faranno girare le ruote.
Va da sé che se le ruote premono di più per terra a causa del peso maggiore sul ponte, i semiassi e di conseguenza il differenziale sforzeranno di più per vincere la resistenza.
E' chiaro adesso perché sforza di più o no?

Landslide ha scritto:Ha ragione trizompa, fintanto che le ruote hanno aderenza. Solo la parte strutturale del ponte é piú stressata.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
marco522 ha scritto:Nella mia mente risulta chiaro, senza calcolare troppo che trainare un rimorchio porti, soprattutto in varie situazioni, a gravare maggiormente sul differenziale posteriore. Magari sbaglio ma mi sembra così...
Qui un estremizzazione del concetto.
https://www.youtube.com/watch?v=wVYjGaAqV-E
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti