Africaland • Leggi argomento - assetto defender 90

assetto defender 90

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/07/2017, 10:40

salve ragazzi apro un nuovo post vorrei parlare del assetto per il mio defender 90 td5
io vorrei montare un +10 (ho trovato un occasione da un amico)
da quanto ne so io bisogna modificare delle cose giusto ?
ad esempio: puntoni, alberi e barre di sterzo giusto
io avevo pensato di potermi fare io sia i puntoni che le barre di sterzo e per gli alberi mettere degli spessori di supporto.
secondo voi che ne dite avete delle idee come realizzare i puntoni?
posso realizzare solo quelli posteriori oppure bisogna modificare anche sull'anteriore ?
se avete dei consigli sono ben accetti grazie :)
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 15/07/2017, 12:59

Ciao
Devi modificare specialmente l'anteriore, è quello che ti da più problemi con il rialzo.
L'assetto più 10 tolto l'essere molto alto (inutilmente secondo me) di qualsiasi produttore sia, comprende tutto, ovvero staffe per gli ammortizzatori, eventualmente staccamolla/coni guidamolla, radius arms correttivi, puntoni posteriori angolati, barra panhard regolabile e triangolo/testina modificata.
Eventualmente alberi grand'angolo o doppia crociera.
E devi sostituire i tubi dei freni.
Non si tratta di 2 distanziali per gli alberi.
Per un intervento così radicale poi secondo me a prescindere da quanto belli siano i puntoni nuovi, se non sono allungati, ovvero se non si tagliano gli attacchi al telaio per fabbricarne di nuovi più arretrati, lavoreranno sempre male.
Possono cantarla come vogliono, usare rose joints, jhonny joints, boccole in poliuretano o giunti a sfera dei trattori. A prescindere dalla durata e dagli angoli di lavoro dei giunti, i puntoni quando sono troppo inclinati restituiscono la cosiddetta guidabilità dimmerda.
Guarda un defender originale: i puntoni sono praticamente orizzontali, e c'è un ottimo motivo per cui lo sono.
Detto questo. Puntoni dietro puoi farli come vuoi, se sei sicuro delle misure anche in tubo saldato con gli attacchi per le boccole/giunti che decidi di usare. Se non sei sicuro ti conviene copiare quelli che producono attualmente, molto simili alla barra di accoppiamento come concetto. Un bel tubo di alluminio o di acciaio le estremità filettate, un filetto destrorso uno sinistrorso, in modo da poterne regolare la lunghezza entro un certo intervallo.
I radius arms dovresti farli "correttivi" per correggere il caster, ovvero l'angolo di incidenza dello sterzo rispetto alla normale al piano.

Tutto questo senza parlare di materiali e dimensionamenti.

Il consiglio che ti do è di studiare e fare tanto fuoristrada prima di giocare con quelle robe li. E 10 cm di rialzo sono troppissimissimissimi per fare fuoristrada non da bar. Con 10 cm ci fai stare delle 40" quasi sotto il defender. E rompi un semiasse già mentre le monti
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 15/07/2017, 14:10

Concordo risposta saggia !!! Troppo lavoro e soldi per un elaborazione troppo esagerata allora dovro andare su un +5 massimo oppure cosa mi consigli come assetto entry level ?
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 15/07/2017, 14:12

Mi ricordo che il twin five della H....lavorava molto bene, era su per giù un 5 cm molto abbondante...comunque anche li i tubi freni andrebbero cambiati e almeno albero anteriore...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/07/2017, 15:10

Eh non è banalissimo consigliare un assetto.
Puoi ottenere ottimi risultati cercando di massimizzare l'escursione, ovvero gli ammortizzatori del +10 se sono buoni sono una ottima base di partenza, e creando un sistema a coni guida molla per un rialzo modesto, +5 come dici tu va bene.
E poi migliorare progressivamente i link delle sospensioni in modo ottimale, magari autocostruendoli come dici tu o rivolgendoti a chi di long arm e geometrie delle sospensioni si intende. In poche parole i kit già pronti sono un compromesso commerciale, che se ti soddisfa va benissimo, ma dipende da quale sia il tuo obiettivo.

Ora parlando di +10 lasci intendere che ti interessa il trial, ma non è scontato.

Da cosa è composto il +10 del tuo amico? Per cosa lo cambia?
Per entry level cosa intendi? Sono le prime cose che sostituisci sul tuo mezzo? In caso penserei proprio di partire da altri pezzi, in primis le gomme(che fanno una porca figura tanto quanto un assetto), e poi altri meno appariscenti ma molto utili.
Se invece hai già una preparazione (blocchi gomme parapalle etc) io cercherei :
Panhard regolabile, attacchi ammortizzatori rialzati, tubi freno allungati, staccamolla a cono (discutiamo se inferiori o superiori), ammortizzatori il più lunghi possibile e molle +5 adeguate al carico del mezzo. Io sono per molle morbide, specialmente se in abbinamento a ammo "entry level" che il loro lavoro lo fanno poco.
L'idea è mantenere baricentro più basso possibile e massimizzare l'escursione per avere il massimo della trazione, ossia tenere le ruote a terra.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 15/07/2017, 15:18

Capito
Invece se dovessi alzare di +5 gli ancoraggi e la tiranteria bisogna modificarli o vanno bene le misure degli originali ?
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 15/07/2017, 15:52

Io monto gomme 235/85r16 o 265/75r16 con cerchi scampanati.
Adesso volevo integrare un assetto quindi escludendo un +10 che è troppo eccessivo richiede modifiche più struttutali è impegnative.
Ia mia idea è quella di rialzare con un +5 e migliorare tutti gli ancoraggi come puntoni solo i posteriori (sono troppo debolì) poi la tiranteria e se c'è bisogno spessorare gli alberi .
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 15/07/2017, 16:02

Questo per me vuol dire entry level !!!
Una modifica Di livello base, senza stravolgere la meccanica e spendere una cifra esagerata, che piano piano si puo trasformare in qualcosa di più professionale e avanzato " sempre con la chiarezza di come si voglia usare il mezzo ;)
Quindi per questo partirei da qui !!
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 15/07/2017, 21:06

Prima di tutto devi fare chiarezza su "come e dove " utilizzi il mezzo.
Che mezzo è.
Che allestimenti/pesi aggiuntivi hai ( verricello, paraurti uso gravoso, roll cage, bagagliera, serbatoi supplementari, doppia batteria ecc.).
Che allestimenti hai in previsione di aggiungere a breve.
Con che gomme lo andrai ad utilizzare.
Quanti soldi pensi di poter spendere.
Una volta risposto "sinceramente" a queste domande, si potrà consigliare come procedere.
Mi raccomando di essere "sincero" sopratutto sul reale utilizzo del mezzo, inutile fare un assetto da trial e poi l'uso prevalente è asfalto con qualche leggero sterrato......in quel caso faresti solo una macchina più pericolosa... :?
husky

Messaggioil 15/07/2017, 21:20

Gli altri non me ne abbiano perché hanno scritto argomentazioni più che corrette, ma monta tranquillamente quello che vuoi, tanto poi lo cambierai, ma nel frattempo avrai fatto esperienza.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 15/07/2017, 21:56

Vero anche questo... :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
husky

Messaggioil 15/07/2017, 23:07

L'utilizzo del mio Defender è sia stradale in campagna dove abito e sia per percorsi in montagna o eventuali raduni quindi voglio un assetto intermedio niente di esagerato.
Quello che vorrei fare io è trovare un assetto con molle e ammortizzatori +5 e poi andare ad inrubustire tutti i punti dì ancoraggio è la tiranteria....per adesso un paraurti uso gravoso con porta Vericello della raptor con gomme e e cerchi scampanati ....
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 16/07/2017, 9:13

Allora partendo da questa base, dall'esperienza fatta praticamente da tutti noi, e ben sapendo che farai esattamente il contrario (lo abbiamo fatto tutti), io ti consiglierei di non toccare l'assetto per ora. Quello dovrebbe essere l'ultima cosa perchè alla fine è la parte più difficile e costosa. Fai esperienza, usa il tuo 90 ammazzandolo di fuoristrada e studiane pregi e difetti. Ti renderai conto che un 90 con assetto originale fa cose che nemmeno ti sogni. Inizia da altre cose ben più utili... Un verro, gomme mud e un blocco, e giá hai un mezzo incredibile senza le infinite rotture di palle degli assetti rialzati, che sono come il duomo di milano. I puntoni originali anteriori sono robusti, al limite sono i posteriori vecchi (quelli sottili) che non sono un gra che ma piegarne uno non è banale... vuol dire che stai giá facendo or impegnativo, e anche fosse a quel punto li cambi con qualcosa di meglio. Nel gruppo col quale esco di solito ci sono ben 3 90 con assetto originale, e sono sempre arrivati dove arrivo io con un +10 estremo, 9.00 e doppi blocchi, certo con qualche tribolazione in più... ma quello che veramente fa la differenza (non parlo di gare ovviamente) non è l'altezza da terra o l'escursione che è giá discreta, sono gomme e blocchi. L'assetto fa un restante 15%.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 16/07/2017, 9:23

Aggiungo una precisazione... il ho messo mano all'assetto perchè ho un 110, quindi col passo lungo senza alzare mi appendevo ovunque, e con un passo così lungo alzare poco serve a niente. Quindi per me era una necessità, se no avrei evitato.
Se comunque decidi di alzare, non risparmiare sugli ammortizzatori, sono il cuore di un assetto e la roba buona fa la differenza. Molti dei problemi di un assetto rialzato dipendono da ammortizzatori scarsi che non sono in grado di gestire le maggiori sollecitazioni dinamiche di un veicolo col baricentro più alto e/o molle più dure. La mia monta ammortizzatori regolabili a gas di ottima qualità, e complice anche una scelta oculata di puntoni correttivi, panhard ecc.. si guida in strada quasi come una una originale, nonostante l'altezza. Dico quasi perchè le gomme enormi rendono impossibile avere un comportamento uguale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 16/07/2017, 9:56

ok fino alle gomme ci siamo.
Quindi posso passare a inrubustire il ponte posteriore con blocco e semiassi ? E successivamente ci monto un assetto completo.
la considerazione che hai fatto sui puntoni posteriori è perfettamente mirata sembrano due grissini e per questo che vorrei cambiarli ..
Sono meglio quelli regolabili o fissi ?
Con quelli regolabili puoi regolare l'angolo di spinta e fare il giusto allineamento oppure le regolazioni servono ad altro ?
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Messaggioil 16/07/2017, 10:29

Ti hanno già detto cose giustissime..
Ma non ho capito che gomme andrai a montare..
Già con le 235 non mi spingerei oltre ad un +5, oltre, anche a livello estetico sembra un carrello della spesa.
Però se vuoi a tutti i costi un assetto, io cambierei il meno possibile, ottimi ammortizzatori, molle più alte, puntoni posteriori, eventualmente gli anteriori e stop.
Ma io gia' starei sotto al +5, così non vai a modificare troppo le geometrie e sostituisci il minimo.
Con 4gomme mud e un blocco posteriore il def fa grandi cose
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 16/07/2017, 12:23

Beh per le gomme non è un problema la misura 235/85r16 oppure 265/75r16 secondo me
Con un assetto +5 queste due misure sono un ottimo compromesso per non andare poi a modicare i ponti con semiassi rinforzati .
Comunque penso che ascolterò i consigli vostri e inizierò a inrubustire il ponte posteriore con un blocco e semiassi e cambierò i puntoni posteriori ....
e poi dopo andrò a modificare assetto e alberi con doppia crocera
Immagine
DANIEL IMPUSINO

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI