papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie
papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie

Landslide ha scritto:papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie
Il Salisbury é un ponte che deriva dal Dana 60, un assale che negli USA é molto popolare ed impiegato su grossi pick up sia all'anteriore che al posteriore. Land Rover ne adottó una versione modificata, con l'involucro esterno del Dana 60 ma con un differenziale piú piccolo (anche se comunque ben piú grosso del Rover) e semiassi, mozzi, flange ecc.. della produzione standard.
Esternamente si riconosce perché ha un corpo centrale ricavato da fusione (la pera) piuttosto lungo, sul quale sono innestati i tubi che vanno ai mozzi, ed ha un coperchio che chiude l'alloggiamento del portasatelliti.
Una delle peculiaritá é che il precarico dei cuscinetti é dato dalla scatola stessa, e viene regolato da appositi spessori. Per estrarre il portasatelliti é necessario quindi schiacciare la pera quel tanto che basta per deformarla elasticamente.
In foto vedi il diff Rover paragonato a un Salisbury.papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
pakkio ha scritto:In soldoni si.
Il ponte rover è uguale tra davanti e dietro fino al punto in cui all'anteriore si imbullonano le bocce dello sterzo.
Il salisbury ha la culatta imbullonata, quella che tu dici pressofusa. In realtà è un pezzo stampato in pressa, come le pentole![]()
Ed è anche un tallone di Achille, tanto quanto quella del ponte rover perché entrambe le culatte sono lamiere molto sottili. Infatti in commercio esistono dei coperchi rinforzati.
Entrambi i ponti hanno la culatta(femminile del culotto
Ah secondo te è normale che al posteriore io abbia i freni a disco o è un upgrade?papaorso ha scritto:pakkio ha scritto:In soldoni si.
Il ponte rover è uguale tra davanti e dietro fino al punto in cui all'anteriore si imbullonano le bocce dello sterzo.
Il salisbury ha la culatta imbullonata, quella che tu dici pressofusa. In realtà è un pezzo stampato in pressa, come le pentole![]()
Ed è anche un tallone di Achille, tanto quanto quella del ponte rover perché entrambe le culatte sono lamiere molto sottili. Infatti in commercio esistono dei coperchi rinforzati.
Ok allora i miei sono normali![]()
)saldata e da dove esce la flangia è un coperchio imbullonato che per ora non perde
Ah secondo te è normale che al posteriore io abbia i freni a disco o è un upgrade?
gian td5 ha scritto:papaorso ha scritto:pakkio ha scritto:In soldoni si.
Ok allora i miei sono normali![]()
)saldata e da dove esce la flangia è un coperchio imbullonato che per ora non perde
Ah secondo te è normale che al posteriore io abbia i freni a disco o è un upgrade?
fin dal primo modello i Discovery hanno avuto tutti e quattro i freni a disco, il 200 anche ventilati all'anteriore e con il circuito sdoppiato, poi hanno fatto il 300 e hanno cominciato a risparmiare, così dischi ventilati e circuito sdoppiato sono spariti.
Landsaluti
gian
brunobis ha scritto:Ah ok grazie, ho chiesto perché ieri mi sono " cimentato " nella sostituzione dell'albero posteriore di un Puma 110 del 2007, e ho notato che il differenziale era uguale all'anteriore quando invece mi aspettavo fosse appunto un Salisbury.
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti