Africaland • Leggi argomento - Montaggio terrafirma con boccole poliuretano, aiuto please

Montaggio terrafirma con boccole poliuretano, aiuto please

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 19/07/2017, 10:25

Ho bisogno di un aiuto per il montaggio dei Terrafirma 117 sul mio defender (110 TD5 ammortizzatori posteriori), da parte di qualche paziente landroverista!

1) per sostituire la boccola originale Terrafirma sul lato occhiello con una in poliuretano come faccio ad estrarre quella premontata? E molto ben incastrata... vedi "occhiello TF117.jpg"

2) il foglietto contenuto nella confezione Terrafirma mi indica che le rondelle esterne lato perno vanno montate come nell'allegato "fitting instruction TF117.pdf", mi ma sono arrivate assemblate come in "rondelle premontate.jpg", cioè esattamente al contrario, quale è la giusta configurazione?

3) se al posto delle boccole originali Terrafirma lato perno voglio montare quelle rosse in poliuretano come da "fitting istruction TF117.pdf" trovo due anomalie, vedi "boccole perno poliuretano.jpg": 1. le boccole rosse hanno diametro inferiore, vanno bene lo stesso? 2. non riesco a far prendere il dado perché quelle rosse sono lievemente più alte e il poliuretano non si comprime come la gomma, devo forse asportare qualche millimetro sull'altezza delle boccole rosse? Oppure le boccole rosse sono di tipo sbagliato?
Nella foto "confronto boccole perno.jpg" si vede il confronto tra le boccole.

Grazie per la pazienza! Ma quando sarò sul ponte questi dubbi devo averli già risolti... Nicola
Trieste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
savella

Messaggioil 21/07/2017, 8:19

savella ha scritto:1) per sostituire la boccola originale Terrafirma sul lato occhiello con una in poliuretano come faccio ad estrarre quella premontata? E molto ben incastrata... vedi "occhiello TF117.jpg"

Di solito quando sono così mi armo di santa pazienza, smonto la lama da ferro dall'archetto del seghetto a mano, la faccio passare dentro al foro e la rimonto sull'archetto, e giù a segare finchè non la taglio tutta. A quel punto la accartoccio con un cacciavite robusto e la estraggo. Il tutto purtroppo richiede una decina di minuti e alcuni santi da invocare :mrgreen: Comunque non è nulla di pesante, bastano i santi minori :lol:

savella ha scritto:2) il foglietto contenuto nella confezione Terrafirma mi indica che le rondelle esterne lato perno vanno montate come nell'allegato "fitting instruction TF117.pdf", mi ma sono arrivate assemblate come in "rondelle premontate.jpg", cioè esattamente al contrario, quale è la giusta configurazione?

C'è qualcosa che non mi torna: l'allegato "fitting instruction TF117.pdf" mostra il montaggio delle rondelle lato occhio, cioè quello sul telaio e non il lato perno che è sul ponte. In ogni caso, il modo di montare le rondelle disegnato nell'allegato è corretto. Mettendole così infatti si favorisce il movimento in laterale dell'ammortizzatore quando il ponte sale o scende. fanno da "invito", poichè presentano il lato convesso verso la boccola e quindi non si danneggia.

savella ha scritto:3) se al posto delle boccole originali Terrafirma lato perno voglio montare quelle rosse in poliuretano come da "fitting istruction TF117.pdf" trovo due anomalie, vedi "boccole perno poliuretano.jpg": 1. le boccole rosse hanno diametro inferiore, vanno bene lo stesso?

Possono andare bene, ma probabilmente dureranno meno.

savella ha scritto:2. non riesco a far prendere il dado perché quelle rosse sono lievemente più alte e il poliuretano non si comprime come la gomma, devo forse asportare qualche millimetro sull'altezza delle boccole rosse? Oppure le boccole rosse sono di tipo sbagliato?
Nella foto "confronto boccole perno.jpg" si vede il confronto tra le boccole.

E' successo anche a me. Le ho rifilate qualche millimetro afcendole girare sul tornio. Se non hai il tornio puoi affettarle con un buon cutter. Non serve estrema accuratezza, tanto poi vanno schiacciate tirando il dado quindi le mimime imperfezioni del taglio verranno spianate dalal compressione.

Facci sapere come andrà :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI