Africaland • Leggi argomento - Stato gommini puntoni.

Stato gommini puntoni.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/08/2017, 20:43

Uhm...urge foto della situazione
quello_là

Messaggioil 15/08/2017, 21:50

Fai come il ranzani quando aveva il posacenere pieno del cayenne.
Vendi la land
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 16/08/2017, 12:41

Stamattina ho provato di nuovo ma nulla.

Mi son venuti i nervi e visto che la gomma residua della boccola era zuppa di gasolio, ho dato fuoco a tutto.

Sono andato da un meccanico di trattori che ha una pressa idraulica il cui pistone è grosso quanto la testa mia.

Il tipo ha preso il puntone, l'ha messo nella morsa e con un paio di colpetti con un punzone piccolo ha tolto tutto.

"ma tanto tu hai fatto il grosso del lavoro!!!" mi ha detto.

Ho ringraziato, mi sono messo in macchina, sono andato in una via di campagna isolata e ho pianto.

Diamine quanto ho pianto.

Ora sono in mega dubbio se tentare di fare pure l'altro.....ma sicuramente pomeriggio ci provo.
francesco76

Messaggioil 16/08/2017, 13:00

Va tutto bene Francesco, va tutto bene.... :lol:

Prova l'altro puntone e se non va torni dal compare col pressone...che problema c'è? Ti sei praticamente già cambiato le boccole da solo!
quello_là

Messaggioil 16/08/2017, 13:02

Poi oh...l'appetito vien mamgiando eh...secondo me tra qualche tempo ti spari un'altra land da affiancare al Trattovery
quello_là

Messaggioil 16/08/2017, 14:30

quello_là ha scritto:Va tutto bene Francesco, va tutto bene.... :lol:

Prova l'altro puntone e se non va torni dal compare col pressone...che problema c'è? Ti sei praticamente già cambiato le boccole da solo!

Si infatti, il problema è che solo per togliere la gomma ci vuole un sacco di tempo ed ho paura che il compare chiude..

Comunque ho appena finito di montare un puntone posteriore, ora vado a smontare l'altro.

quello_là ha scritto:Poi oh...l'appetito vien mamgiando eh...secondo me tra qualche tempo ti spari un'altra land da affiancare al Trattovery

Guarda, c'è nel mercatino un disco2 nero che mi piace un sacco.

Ma non compro altre auto vetture.

Se devo spendere soldi li spendo per comprarmi un terreno che ho adocchiato da un pò.
francesco76

Messaggioil 16/08/2017, 15:00

Ma non devi togliere nessuna gomma, vai da lui così com'è
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 16/08/2017, 15:33

cero ha scritto:Ma non devi togliere nessuna gomma, vai da lui così com'è

Guarda io ho una pressa da 6 tonnellate.
2 gommini anteriori se ne sono venuti sani sani, gli altri due si è rotta la gomma.

Ora però non riesco a togliere il dado principale del puntone inferiore, quello che dal ponte va al telaio.
Ho provato con svitol, usando una leva......niente!!
francesco76

Messaggioil 16/08/2017, 15:43

Prova prima ad avvitarlo
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 16/08/2017, 15:50

Già provato ma niente.

Ho alzato pure un pò il ponte dal lato del puntone visto che ho assetto +5cm per mettere meglio in asse il puntone, nada!!!
francesco76

Messaggioil 16/08/2017, 16:12

Ma quindi in pressa non premevi sul tubo esterno della boccola da estrarre?
quello_là

Messaggioil 16/08/2017, 16:17

quello_là ha scritto:Ma quindi in pressa non premevi sul tubo esterno della boccola da estrarre?

No perchè non ho un tubo del diametro esatto della boccola.
francesco76

Messaggioil 16/08/2017, 16:25

Se hai un set di bussole usa una di queste!
quello_là

Messaggioil 17/08/2017, 13:37

I puntoni posteriori capita che si inchiodino.
Ho piegato gli attacchi di un ponte e non sono riuscito a estrarre quel bastardo del dado, nemmeno a mazzate.
Ho dovuto tagliare col flex. E almeno 12 tonnellate di pressa per uscire quella stronza di boccola.
Quando si è sbloccata ha piantato uno schiocco che mi vibrano ancora le orecchie.
Conveniva un puntone nuovo...
Ma il dado con una leva l'ho tolto abbastanza agilmente, è stata l'unica cosa semplice
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 18/08/2017, 18:24

pakkio ha scritto:I puntoni posteriori capita che si inchiodino.
Ho piegato gli attacchi di un ponte e non sono riuscito a estrarre quel bastardo del dado, nemmeno a mazzate.

pakkio ha scritto:IMa il dado con una leva l'ho tolto abbastanza agilmente, è stata l'unica cosa semplice

Non ho capito se il dado lo hai tolto facilmente o meno.
Comunque parliamo del dado grosso del telaio, che tiene il gommino grosso
pakkio ha scritto:Ho dovuto tagliare col flex. E almeno 12 tonnellate di pressa per uscire quella stronza di boccola.
Quando si è sbloccata ha piantato uno schiocco che mi vibrano ancora le orecchie.
Conveniva un puntone nuovo...

Ahhhh!!!!!!

Eccolo!!!

Io ho visto un video di "Land Rover Video tool box" in cui si dice che per togliere i gommini con le anime e le parti esterne in ferro serve una pressa da 80\100 tonnellate.

Ora non ne sono tanto sicuro visto che alcune boccole dei puntoni anteriori se ne sono venute sane sane con la pressa da 6 quintali.

Credo che settimana prossima vado dal gommista e proviamo a tirare il dado maledetto con una pistola pneumatica....speriamo.
francesco76

Messaggioil 19/08/2017, 13:06

Hola
Dado tolto bene, con la sola leva della chiave non riuscivo, con prolunga senza problemi.
Ho trovato più duri i bulloni dei puntoni lato ponte. Ma questo dipende da 1000 cose, ossido, botte etc alcuni bulloni dopo 20 anni li sviti perfettamente altri dopo 2 anni devi romperli o non vengono via.
Comunque prova a usare la bussola con un tubo di prolunga, o se hai un martello di gomma a dare una botta sulla leva.
Senza martello di gomma va bene anche la classica mazzetta, con un pezzo di legno frapposto per non rovinare la leva.

La pressa da 100 tonnellate mi sembra estrema, comunque 6 tonnellate sono poche per testina triangolo e altre cose particolarmente piantate.
Bisogna vedere per cosa sia dimensionata la tua pressa, ma se il telaio regge e lo permette, basta affiancare 1 martinetto a quello presente per aggiungere pressione. Va benissimo il crick del disco, ma essendo tu agricoltore magari un crick idraulico lo hai comunque da qualche parte.
Prima di seguire il mio consiglio accertati che il telaio della pressa sia dimensionato per reggere con comodo la forza che vai ad aggiungere. Altrimenti pieghi la pressa e non è il massimo.

Altro piccolo trucco: martellata laterale sul puntone mentre la pressa è in tiro. A volte il colpo, come per le testine, è sufficiente a sbloccare il tutto e fa uscire la boccola.

Altrimenti hai lo spaccalegna idraulico?
Quello merita un discorso a parte
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 19/08/2017, 15:15

pakkio ha scritto:Hola
Dado tolto bene, con la sola leva della chiave non riuscivo, con prolunga senza problemi.
Ho trovato più duri i bulloni dei puntoni lato ponte. Ma questo dipende da 1000 cose, ossido, botte etc alcuni bulloni dopo 20 anni li sviti perfettamente altri dopo 2 anni devi romperli o non vengono via.
Comunque prova a usare la bussola con un tubo di prolunga, o se hai un martello di gomma a dare una botta sulla leva.
Senza martello di gomma va bene anche la classica mazzetta, con un pezzo di legno frapposto per non rovinare la leva.

La pressa da 100 tonnellate mi sembra estrema, comunque 6 tonnellate sono poche per testina triangolo e altre cose particolarmente piantate.
Bisogna vedere per cosa sia dimensionata la tua pressa, ma se il telaio regge e lo permette, basta affiancare 1 martinetto a quello presente per aggiungere pressione. Va benissimo il crick del disco, ma essendo tu agricoltore magari un crick idraulico lo hai comunque da qualche parte.
Prima di seguire il mio consiglio accertati che il telaio della pressa sia dimensionato per reggere con comodo la forza che vai ad aggiungere. Altrimenti pieghi la pressa e non è il massimo.

Altro piccolo trucco: martellata laterale sul puntone mentre la pressa è in tiro. A volte il colpo, come per le testine, è sufficiente a sbloccare il tutto e fa uscire la boccola.

Altrimenti hai lo spaccalegna idraulico?
Quello merita un discorso a parte

Quel bastardo di dado è cementificato.

Ho provato con una leva lunga, si alza la macchina lateralmente.
Ho provato pure a mettere la chiave e sotto il crick e alzare il crick ma niente.
Ho provato con la mazzetta e nulla.
Ho provato a sdraiarmi sotto e dare calci con le scarpe antinfortunistiche alla chiave e niente.
Francamente non vorrei usare il flex e tagliare un puntone che, almeno all'apparenza,stà bene.
I dadi del ponte invece nessun problema.

Ora, io ho comprato pure la boccola numero 3 e nei vari video e nel manuale ho notato che consigliano di svitare la piastra cerchiata in rosso.
Come mai? Non posso provare a svitare direttamente il bullone n°6/7

Ho un bel crik da 30 tonnellate ma credo che il telaio della pressa non lo regga......anche se potrei provare ma devo comunque togliere quel cavolo di bullone.

Ma secondo voi, una pistola pneumatica del gommista potrebbe farcela?
francesco76

Messaggioil 19/08/2017, 15:19

La pistola ce la fa di sicuro,ti fai svitare il dado, pulisci, ingrassi e lo rimonti, vai a casa e rismonti...
quello_là

Messaggioil 19/08/2017, 15:25

quello_là ha scritto:La pistola ce la fa di sicuro,ti fai svitare il dado, pulisci, ingrassi e lo rimonti, vai a casa e rismonti...

Si infatti, è quello che avevo pensato di fare ma haimè oggi inizia la festa patronale del mio paese e quindi tanti esercenti (Fabio ti piace questo termine?

"esercenti"!!!

Ripetilo con me scandendo bene:

"E S E R C E N T I !!"

Haaa, come mi sento bene) sono in ferie. Se ne parla settimana prossima inoltrata se va bene.
francesco76

Messaggioil 19/08/2017, 15:31

Non avrebbe saputo enfatizzarla meglio....ESERCENTI Immagine
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI