quello_là ha scritto:Va tutto bene Francesco, va tutto bene....![]()
Prova l'altro puntone e se non va torni dal compare col pressone...che problema c'è? Ti sei praticamente già cambiato le boccole da solo!
quello_là ha scritto:Poi oh...l'appetito vien mamgiando eh...secondo me tra qualche tempo ti spari un'altra land da affiancare al Trattovery
cero ha scritto:Ma non devi togliere nessuna gomma, vai da lui così com'è
quello_là ha scritto:Ma quindi in pressa non premevi sul tubo esterno della boccola da estrarre?
pakkio ha scritto:I puntoni posteriori capita che si inchiodino.
Ho piegato gli attacchi di un ponte e non sono riuscito a estrarre quel bastardo del dado, nemmeno a mazzate.
pakkio ha scritto:IMa il dado con una leva l'ho tolto abbastanza agilmente, è stata l'unica cosa semplice
pakkio ha scritto:Ho dovuto tagliare col flex. E almeno 12 tonnellate di pressa per uscire quella stronza di boccola.
Quando si è sbloccata ha piantato uno schiocco che mi vibrano ancora le orecchie.
Conveniva un puntone nuovo...

pakkio ha scritto:Hola
Dado tolto bene, con la sola leva della chiave non riuscivo, con prolunga senza problemi.
Ho trovato più duri i bulloni dei puntoni lato ponte. Ma questo dipende da 1000 cose, ossido, botte etc alcuni bulloni dopo 20 anni li sviti perfettamente altri dopo 2 anni devi romperli o non vengono via.
Comunque prova a usare la bussola con un tubo di prolunga, o se hai un martello di gomma a dare una botta sulla leva.
Senza martello di gomma va bene anche la classica mazzetta, con un pezzo di legno frapposto per non rovinare la leva.
La pressa da 100 tonnellate mi sembra estrema, comunque 6 tonnellate sono poche per testina triangolo e altre cose particolarmente piantate.
Bisogna vedere per cosa sia dimensionata la tua pressa, ma se il telaio regge e lo permette, basta affiancare 1 martinetto a quello presente per aggiungere pressione. Va benissimo il crick del disco, ma essendo tu agricoltore magari un crick idraulico lo hai comunque da qualche parte.
Prima di seguire il mio consiglio accertati che il telaio della pressa sia dimensionato per reggere con comodo la forza che vai ad aggiungere. Altrimenti pieghi la pressa e non è il massimo.
Altro piccolo trucco: martellata laterale sul puntone mentre la pressa è in tiro. A volte il colpo, come per le testine, è sufficiente a sbloccare il tutto e fa uscire la boccola.
Altrimenti hai lo spaccalegna idraulico?
Quello merita un discorso a parte
quello_là ha scritto:La pistola ce la fa di sicuro,ti fai svitare il dado, pulisci, ingrassi e lo rimonti, vai a casa e rismonti...
Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti