Africaland • Leggi argomento - Caster su Defender..

Caster su Defender..

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 18/09/2017, 11:18

Buon giorno, ho bisogno del vostro aiuto su un'argomento gia' trattato ma che, ma con ancora qualche dubbio personale.
Potreste dirmi come faccio a capire il caste se ottimale o da modificare, senza ricorrere al gommista magari mettendo in bolla il piatto molla inferiore oppure cosa??
in poche parole come faccio a capire se il ponte è ok oppure da regolare, stiamo parlando sempre di caster, grazie
cucciolo

Messaggioil 18/09/2017, 11:52

Mah....
che io sappia, anteriormente, il caster lo si può regolare sostituendo i puntoni con altri con angolazione modificata oppure montando sui puntoni originali le boccole lato ponte eccentriche.
Queste le modifiche meno invasive che si fanno normalmente quando mettendo assetti vari si va inevitabilmente a modificare anche il caster.
Spero di non averti detto cazzate..... :mrgreen:
Ciauuuuu
Land79

Messaggioil 18/09/2017, 12:10

non dici cavolate, ero a conoscenza anch'io, pero' io so come modificare il caster ma non so che parametri devo avere per riportarlo all'originale, a parte le teorie di 3°, 6° etc....ma praticamente come lo vedo??Cosa devo guardare sul ponte anteriore??
Grazie
cucciolo

Messaggioil 18/09/2017, 12:13

Secondo me devi guardare se dove attacchi l'albero in uscita dal diff è a piombo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 18/09/2017, 12:26

Allora temo di non poterti aiutare, ho dato un'occhiata veloce in internet per vedere se trovavo i dati caster del Defender originale ma non li ho trovati purtroppo.
Sono sicuro pero' che da qualsiasi gommista che puo' regolarti la geometria, tu possa recuperare i dati che ti servono in quanto loro hanno tutti i dettagli tecnici della maggior parte dei veicoli in modo da poter riportare tutti i parametri nella posizione standard quando fanno le regolazioni.
E' l'unica idea che mi e' venuta in mente al volo....
ciauuuu
Land79

Messaggioil 19/09/2017, 13:58

grazieeeeeeeee
cucciolo

Messaggioil 19/09/2017, 14:17

cucciolo ha scritto:Buon giorno, ho bisogno del vostro aiuto su un'argomento gia' trattato ma che, ma con ancora qualche dubbio personale.
Potreste dirmi come faccio a capire il caste se ottimale o da modificare, senza ricorrere al gommista magari mettendo in bolla il piatto molla inferiore oppure cosa??
in poche parole come faccio a capire se il ponte è ok oppure da regolare, stiamo parlando sempre di caster, grazie

sui manuali vengono riportati questi dati, validi per 300 e td5:

divergenza 0-2 mm
angolo compreso di divergenza da 0° a 0°20'
campanatura 0°
angolo di incidenza 3°
inclinazione del perno del fuso a snodo in condizione statica (caster) 7°

per la misurazione del caster il manuale prescrive:
il mezzo deve essere scarico e in piano con circa 22 litri di carburante :shock: occorre inoltre far sobbalzare (sic) la vettura affinché assuma la posizione statica normale.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/09/2017, 14:44

ottimo, ma il perno del fuso a snodo quale intendono?
cucciolo

Messaggioil 19/09/2017, 14:48

Ho trovato questo:
L’angolo di incidenza (caster) è l’angolo formato dalla verticale al suolo con l’asse del perno portamozzo. In una una sospensione a trapezio, l’asse compreso fra i centri dei due giunti a sfera serve da ‘perno virtuale’. Abbiamo un Angolo di incidenza positivo : portamozzo inclinato verso il posteriore (vedi immagine sotto) e un Angolo di incidenza negativo: portamozzo inclinato verso l’anteriore. (Utilizzata molto raramente sulle auto europee). L’area di contatto tra pneumatico e suolo risulta arretrato rispetto al punto di intersezione dell’asse del portamozzo e la superficie del terreno, di un tratto pari a d in figura. Un angolo di incidenza non nullo originerà una troppo elevata campanatura delle ruote anteriori quando vengono sterzate, facendo sollevare l’avantreno. E’ questo sollevamento che permette alle ruote anteriori di raddrizzare volontariamente quando non si applica forza allo sterzo: con le ruote diritte il telaio della vettura è posizionato ad una altezza minima da terra, mentre per sterzare è necessario applicare forza, per alzare l’avantreno. Al diminuire dell’azione sterzante, la forza di gravità sposterà nuovamente le ruote nella posizione iniziale. Questo effetto è tanto più evidente, quanto più la vettura è pesante e alto l’angolo di incidenza. Inoltre, al crescere del Caster, aumenta la differenza di campanatura fra le ruote quando queste vengono sterzate. Tale differenza di campanatura bilancia l’inclinazione del telaio e la deformazione delle gomme in curva.

Possiamo quindi affermare che:

Un angolo di incidenza pronunciato farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo.

Un angolo di incidenza poco pronunciato, invece, incrementerà la direzionalità nelle curve lente e la addolcirà l’inserimento in curva.

L’angolo di incidenza non è però sempre e comunque costante: nelle auto con sospensioni a trapezio, dove il braccio superiore non è parallelo al triangolo inferiore, l’incidenza varierà con il movimento della sospensione. Se il triangolo inferiore ha un’inclinazione orizzontale più piccola rispetto al braccio superiore, il Caster diminuirà con la compressione della sospensione, ad esempio in curva o in frenata. Questo effetto è detto incidenza reattiva.
Incidenza.png

Incidenza

1 – Angolo formato dalla verticale e dall’asse del perno.

Asse di sterzo = AA’

Scarto dell’incidenza = d

Incidenza = (ch)

2 – Quando il perno di fuso è orientato verso il posteriore del veicolo, la proiezione dell’asse di sterzo interseca il suolo anteriormente al punto di contatto della gomma (scarto dell’incidenza), quando è applicata una forza al perno di fuso, questo traina le ruote dietro di lui, il che consente di regalare alla macchina stabilità direzionale ed allo stesso modo di facilitare il ritorno in linea retta, dopo una sterzata

3 – L ‘incidenza e molto sensibile ai cambiamenti di assetto del veicolo, in special modo al sovraccarico dell’assale posteriore.

4 – Modificare il valore dell’incidenza crea meccanicamente la perdita di sistemazione del bloccaggio della cremagliera (regolabile o non a seconda dei modelli). La variazione dell’incidenza dà vita a una modifica del posizionamento della leva di direzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cucciolo

Messaggioil 19/09/2017, 15:05

cucciolo ha scritto:ottimo, ma il perno del fuso a snodo quale intendono?

I perni delle bocce. Non ci sono regolazioni possibili, sono fissi. Puoi modificare il caster o ruotando il ponte con boccole eccentriche o montando delle " Castor Correction Swivel Ball " in caso di rialzi considerevoli
enrym

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI