Africaland • Leggi argomento - Webasto aria o acqua?????

Webasto aria o acqua?????

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/11/2017, 8:51

Scusate ma per dormire nel 90 in inverno sull 'appennino abruzzese mi consigliate piu' un impianto ad aria nell'abitacolo? Oppure il riscaldatore ad acqua che poi fornisce l' aria calda attraverso le bocchette del cruscotto ???

Premetto serei piu' orientato verso quello ad acqua,primo perche' non mi fido tanto ad avere la caldaia dove dormo e poi perche' cmq e ' un po rumoroso.cmq al di la ' di questo prima di procedere vorrei avere un parere da chi ne sa ' piu ' di me.
gabry737

Messaggioil 02/11/2017, 18:20

Ciao, ti dico la mia personalissima opinione, il thermotop serve principalmente per scaldare i liquidi del motore ed evitare quindi le partenze a freddo. L'airtop è un riscaldatore vero e proprio, se tu vuoi scaldare l'abitacolo penso sia il più indicato. Se il lavoro viene fatto da un installatore qualificato non hai nulla di cui preoccuparti non vai a fuoco. Io ho montato l'airtop 2000 stc all'interno del mio 110 e ti garantisco che è estremamente silenzioso sia dentro che fuori.
taglia2

Messaggioil 02/11/2017, 18:50

..non posso parlare per esperienza personale (...quindi basati anzitutto su ciò che dice taglia2), ma siccome sto facendo una sorta di "istruttoria" per l'acquisto del riscaldatore, dallo studio di brochure e schede tecniche mi pare anche a me di avere capito che il riscaldatore dell'acqua serve per facilitare le partenze a freddo del motore (...e solo indirettamente, secondo del resto il modo di funzionare tipico di tutti gli impianti di riscaldamento automobilistici, a riscaldare l'aria), mentre quello ad aria è specificamente dedicato alla "climatizzazione" dell'interno veicolo, agendo direttamente - ed a quanto mi dicono, quasi istantaneamente - sulla temperatura dell'aria emessa dalle bocchette di ventilazione...
Verteidiger

Messaggioil 02/11/2017, 20:35

Thermo top per il motore ogni mattina, e collegandolo alla ventola dell'auto puoi riscaldare anche l'abitacolo.
Se ti serve il manuale (in tedesco o francese, non ricordo) per i collegamenti su un td5 dovrei averlo.
Io non l'ho collegato alla ventola. Lo uso, solo se serve, per il motore con il telecomando.
L'Airtop devo ancora acquistarlo e con le modifiche di l'orso consuma pochissimo per riscaldare l'abitacolo. viewtopic.php?f=46&t=92993&start=80
navicula

Messaggioil 03/11/2017, 17:43

Be a questo punto siete stati chiari riscaldamento ad aria.credevo che con quello ad acqua ci fossero buone possibilita '.

Grazie a tutti.
gabry737

Messaggioil 12/12/2017, 19:07

Magari hai già fatto l'impianto e quindi ormai arrivo tardi, ma confermo anch'io la bontà e la estrema efficacia di un riscaldatore ad aria per riscaldare l'abitacolo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO