iw1gfv ha scritto:Ora ho capito cosa intende con deltat, pensavo intendesse la differenza di tempo da quando apre a quando chiude.
Un' altra cosa che non ho ben capito è il perchè del pigreco nella formula, dove si ottiene omega (2 x pigreco x f) usando i gradi, non dobbiamo ricavare una sinusoide, ma una velocità angolare.
Usando quella formula mi trovo risultati strani.
Ad esempio se imposto 60 rpm e tempo 1 secondo non ottengo 360 gradi, mentre un motore a 60 rpm fa proprio 360 gradi al secondo.
Non dobbiamo calcolare una velocità angolare, dobbiamo calcolare un angolo. Non è una omega=phi/tempo, è una phi, ossia angolo.
Il tuo esempio è il limite superiore della funzione: nel caso volessi anticipare di 1 secondo (che è un'infinità) con motore che gira a 60rpm (che è prossimo allo 0), ottengo 360gradi , ossia 1giro completo, quindi "infinito", cioè "è impossibile anticipare di 1 secondo intero se il motore gira a 60 giri al minuto".
Il limite inferiore sarebbe con motore che gira ad un numero di giri elevatissimo (tendente a +infinito) e tempo che tende a 0, avremo un angolo di anticipo che tende a zero.
Sono appunto casi limite di funzione. Nella realtà, i valori sono dentro a range più contenuti.