Ora mi spingo su un territorio dove ne so meno che meno, sia in termini di funzionamento del motore che di interpretazione delle tabelle e logica della ECU. Lo faccio di modo da condividere e ricevere eventuali suggerimenti.
Lo scenario è quello di un possessore di Defender EURO 3 (o comunque firmware EURO 3) che, una volta raggiunta la mera illusione di avere fatto un ottimo lavoro sulle mappe principali (torque limiter, smoke limit e driver demand), avendone variato la quantita di IQ andando oltre il valore massimo previsto dalle tabelle standard di (44,10mg), vorrebbe adeguare le tabelle dell’anticipo (SOI) e durata (DOI).
Le tabelle EURO 3 sono le seguenti:
10.png
11.png
Come si vede i valori racchiusi nella cornice che sono in blu sono uguali a parità di giri motore. Per quanto riguarda la tabella della durata questo può essere motivato in quanto per mappature standard la ECU non chiederà mai valori superiore a 44,1 mg e quindi la terzultima tabella lavora appunto per dare indicazione agli iniettori per tale quantità richiesta.
Non mi do invece una motivazione per la tabella dell’anticipo. Non ho le conoscenza tecniche necessarie per andare oltre purtroppo, però mi sembra strano che i valori dell’anticipo siano uguali sia per chiamate di 35mg, che di 40, 45.
Forse la massima quantità di gasolio non è 44,1mg come ho sostenuto all’inizio ma questo è quanto ho calcolato secondo la logica di Paul delle three core maps già illustrate all’inizio di questo post (la ottengo come limite della tabella torque limiter ai 2.200 giri motore, quando la smoke limiter per tali giri motore mi consentirebbe di arrivare ai 52,7mg per 1000 mg/stroke di AIRMASS e la tabella driver demand per pressione pari al 90% dell’acceleratore consentirebbe di arrivare ai 48mg)
12.png
Se quindi da qualche parte mi sono sbagliato e ho calcolato male i 44,1 e magari siamo sotto, magari sui 40mg, allora questa potrebbe essere una spiegazione al quesito sulla tabella dell'anticipo.
Per tornare al nostro obiettivo, ossia quello di dare indicazione agli iniettori sui tempi di anticipo e di durata per chiamate superiori ai 40-45 mg di gasolio si potrebbero usare i valori delle tabelle EURO 2 ma queste presentano anch’esse delle difficoltà.
Se è vero che la tabella della durata per euro 2 va ben oltre le richieste di 70mg di gasolio arrivando addirittura a 110mg, la tabella dell’anticipo arriva a 50mg (a differenza di quella per EURO 3 che arriva a 70mg). In pratica in Land Rover hanno raggiunto lo stesso risultato sia per motori euro 3 che motori euro 2, impedire di andare oltre i 40-45 mg di gasolio.
Le mettiamo a confronto in quanto si vorrebbe utilizzare i valori della tabella della durata dell’iniezione EURO 2 ed inserirli, mediante estensione degli assi e previo adeguato aggiustamento in base alla differente pressione degli iniettori, nella tabella EURO 3.
Premetto che non è la soluzione corretta, si sta tentando una scorciatoia perché io non so come calcolare il corretto anticipo e la corretta durata per quantitativi superiori ai 45mg di gasolio.
13.png
14.png
Per capire di quanto dobbiamo corregger i valori EURO 2 per inserirli nella tabella EURO 3 dobbiamo prima cerca di capire, a parità di chiamate e giri motore, come i due valori differiscono:
15.png
E qui mi fermo un’altra volta, sinceramente non ci vedo una facile logica da desumere mettendoli a confronto, a giri motore superiori ai 1.000 la durata dell’iniezione per motori euro 3 è inferiore a quella dei motori euro 2 (il che parrebbe avvalorare la tesi che la pressione EURO 3 è superiore a quella EURO 2), ma questo non vale per giri motore pari a 400 (il che non è un grande problema in quanto tali valori non li si raggiungeranno mai in un TD5). Visto che le tabelle lavorano per interpolazione, possiamo azzardare (anche se non lo possiamo desumere direttamente dal confronto di cui sopra) che le durate di iniezione per motori EURO 3 sono sempre inferiori a quelle per motori EURO 2.
Di quanto quindi correggere i valori EURO 2 per adattarli alle tabelle EURO 3? Non so, forse di non tantissimo, li dobbiamo diminuire di qualche punto percentuale, 2%, 3%, 4% in meno di quelle degli euro 2 … questo è quanto mi sentire di dire se seguo il mio ragionamento.
Rimane ora da correggere gli anticipi. Se è vero che la tabella EURO 3 arriva a 70mg di gasolio, è pur vero purtroppo che in questa tabella i tempi di anticipo sono tutti uguali dai 40mg di chiamata in su. Bella fregatura … e la tabella EURO 2 dell’anticipo non ci viene in soccorso in quanto presenta la stessa limitazione.
Sono impantanato quindi, avrei bisogno di qualcuno con un buon verricello …
I miei ragionamenti sono forse vaneggiamenti e sono pronto a raccogliere insulti da chi invece è molto più esperto e mastica la materia con più competenza. Vi pregherei però di condividerla su questo post che forse con il contributo di tutti si riesce a fare qualche passettino in avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.