Africaland • Leggi argomento - molle aggiutive ad aria per puma 2.2 90

molle aggiutive ad aria per puma 2.2 90

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/11/2017, 14:09

Come da titolo, qualcuno li ha montati ?
Vorrei montarli per indurire le molle quado viaggio in africa, ma poi vorrei avere un po di confort quando lo uso in Italia scarica e non ho più voglia di montare e smontare molle ad ogni viaggio.
grazie
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 16/11/2017, 16:34

Ciao
Vanno bene tutte quelle di tutti i 90, diametro ed altezza sono i medesimi.

Sinceramente non ho idea se possano avere problemi con la sabbia
Sono riparabili in qualche modo ma se si consumano troppo non ha senso.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 16/11/2017, 17:19

....non le conosco e non so se quindi siano la soluzione, ma la tua esigenza è anche la mia: anche a me piacerebbe infatti potere variare la durezza delle sospensione del 110, fra quando lo uso scarico tutti i giorni e quando, durante i viaggi, parto bello carico, compreso il non trascurabile peso della Columbus. Che fare? Agire sugli ammortizzatori? Qualcuno parlava di un pistone idraulico in voga sui vecchi defender? Boh....ci sto pensando....
Verteidiger

Messaggioil 16/11/2017, 17:36

Verteidiger ha scritto:....non le conosco e non so se quindi siano la soluzione, ma la tua esigenza è anche la mia: anche a me piacerebbe infatti potere variare la durezza delle sospensione del 110, fra quando lo uso scarico tutti i giorni e quando, durante i viaggi, parto bello carico, compreso il non trascurabile peso della Columbus. Che fare? Agire sugli ammortizzatori? Qualcuno parlava di un pistone idraulico in voga sui vecchi defender? Boh....ci sto pensando....

Forse intendi il livellatore di assetto montato dai RR Classic. 8-)
verdone

Messaggioil 16/11/2017, 17:44

In azzurro nella foto. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 16/11/2017, 18:17

sono gli air spring.
per 110 sono sicuro ci siano ma per 90 non saprei.

il buon Alex Centofax aveva adattato delle molle più piccole dentro le posteriori del suo 90 riproponendo lo schema dei 130
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/11/2017, 18:18

verdone ha scritto:
Verteidiger ha scritto:....non le conosco e non so se quindi siano la soluzione, ma la tua esigenza è anche la mia: anche a me piacerebbe infatti potere variare la durezza delle sospensione del 110, fra quando lo uso scarico tutti i giorni e quando, durante i viaggi, parto bello carico, compreso il non trascurabile peso della Columbus. Che fare? Agire sugli ammortizzatori? Qualcuno parlava di un pistone idraulico in voga sui vecchi defender? Boh....ci sto pensando....

Forse intendi il livellatore di assetto montato dai RR Classic. 8-)

...sì, mi pare che l'avessi domandato a Tiburzi in un altro thread...ora lo cerco! ;)
Verteidiger

Messaggioil 16/11/2017, 18:22

Montati alcuni anni fa, il kit va "adattato", ma nulla di trascendentale, un paio di cilindri di nylon (meglio se quattro ricostruendo anche i "tamponi" superiori, un tornitore ed un po' di prove. Per ora sono out con il lavoro, ma telefonicamente sono a disposizione per maggiori delucidazioni. Se hai coni guidamollla (non credo con assetto da sabbia) non possono essere montati.

Ciao
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 16/11/2017, 18:30

Il kit air lift per 90 c'è, basta googolare e si trova va solo al posteriore chiaramente, ci avevo pensato anch'io ma con quello che costa (circa 200 e passa euro) e il fatto che probabilmente non esistono molle più morbide di quelle che monto ora per stare comodo scarico, ho messo 4 ammortizzatori terrafirma regolabili, ovviamente non servono se vuoi tenere il posteriore alzato ma se vuoi indurire l'assetto in caso di carico o mollare quando sei scarico sono perfetti.

Non ho capito come si gonfiano e sgonfiano perchè non ho approfondito oltre, avevo visto il comando interno per la regolazione e sta sui 300€ mi pare.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 16/11/2017, 19:10

Esattamente come qualsiasi camera d'aria
Controllo interno è un ciappino inutile
In ogni caso se vuoi ti tiri in cabina 2 tubi di rislan, con un rubinetto a T gonfi entrambi gli airspring alla pressione che vuoi con qualsiasi compressorino per le gomme direttamente dalla cabina.
Ma siccome è raro perdere il carico per la strada direi che è un'optional utile quasi quanto il kit per regolare la pressione degli pneumatici durante la marcia...
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 16/11/2017, 19:45

tonyfish ha scritto:Il kit air lift per 90 c'è, basta googolare e si trova va solo al posteriore chiaramente, ci avevo pensato anch'io ma con quello che costa (circa 200 e passa euro) e il fatto che probabilmente non esistono molle più morbide di quelle che monto ora per stare comodo scarico, ho messo 4 ammortizzatori terrafirma regolabili, ovviamente non servono se vuoi tenere il posteriore alzato ma se vuoi indurire l'assetto in caso di carico o mollare quando sei scarico sono perfetti.

Non ho capito come si gonfiano e sgonfiano perchè non ho approfondito oltre, avevo visto il comando interno per la regolazione e sta sui 300€ mi pare.

...tony, scusami, mi mandi qualche link al kit terrafirma? Il fatto è che a me degli amici viaggiatori hanno dato lo stesso suggerimento del "doppio ammortizzatore", ma vorrei capire - e vedere - bene di cosa si tratta... :roll:
Verteidiger

Messaggioil 16/11/2017, 20:23

Ma siccome è raro perdere il carico per la strada direi che è un'optional utile quasi quanto il kit per regolare la pressione degli pneumatici durante la marcia...

Non proprio se passi da sabbia a sabbiamolle e poi a sassi, e succede spesso almeno dove viaggio la possibilità di cambiare la pressione dei pneumatici è molto utile, difficile da attuare bene, ma molto comodi

Sulla regolazione della durezza delle molle non credo.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/12/2017, 19:49

Con Mirco del forum che segue il mio 90 abbiamo messo al posteriore del mio 90 gli airlift, spesa di acquisto su island4x4 sui 150 euro mi pare di ricordare. Accoppiati a degli orap +5 non regolabili e a delle molle filo 17 vanno alla grande. In cabina sul cubby home made ci sono i due rubinetti e i due manometri. Posso dire che il loro scopo, ovvero di riequilibrare la macchina carica(serbatoio ausiliario da 70l di gasolio+30l di acqua+columbus 50/55 kg+il restant) per i trasferimenti su strada normale è stato raggiunto. Il coricamento in curva è stato sensibilmente ridotto e se ci son strade sconnesse & co. basta diminuire la pressione e il gioco è fatto. Uniche accortezze: non portare mai a 0 la.pressione perché i palloni potrebbero pizzzicarsi e mai superare i 2,5 in quanto se si prendono buche secche i palloni potrebbero scoppiare. Da macchina ferma portando la.pressione da quasi a zero.a.2,5 il culo del def "guadagna/compensa" quasi tre.centimetri.
Testati sulle.piste.del Marocco, della Corsica e in ultima sulla Transpirenaica.
Manutenzione nulla e se son sopravvissuti con me tanto a lungo vuol dire che.son buoni. A ritornare indietro almeno al poteriore avrei preso gli ammortizzatori regolabili al posteriore anche.
Ciao
Federico6

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI