Africaland • Leggi argomento - Autobloccante-Autosbloccante-100%-Torsen

Autobloccante-Autosbloccante-100%-Torsen

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/09/2017, 18:27

chiccopaqe ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Con l’autosbloccante e centrale bloccato hai 3 ruote che ricevono sempre la stessa coppia!

no, se blocchi il centrale davanti e dietro non hai la stessa coppia... se ho capito cosa intendevi...

Forse ho sbagliato termine, ma col centrale bloccato i due assi hanno 50% a testa di “coppia”, per rimandarla poi rispettivamente ai due differenziali, ed essendo il posteriore un’autosbloccante allora va da sé che 3 ruote sono sempre in presa. No?

Davidone ha scritto:esatto...

Bravo Edo....hai studiato!! Sul tuo prossimo 110 che metterai??? :roll: :D

Sul 90 metterei un manuale pneumatico, ma fino adesso non ne ho mai avuto l’esigenza. Sul prossimo, che non sarà un 110 :mrgreen: , senza ombra di dubbio il Detroit dietro. Sono dubbioso poi se mettere un manuale davanti o un semplice autobloccante.
vespa4ever

Messaggioil 29/09/2017, 18:30

130?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 29/09/2017, 18:51

vespa4ever ha scritto:
Forse ho sbagliato termine, ma col centrale bloccato i due assi hanno 50% a testa di “coppia”, per rimandarla poi rispettivamente ai due differenziali, ed essendo il posteriore un’autosbloccante allora va da sé che 3 ruote sono sempre in presa. No?

no, se sull'assale anteriore una ruota slitta, quella ferma coppia non ne riceve e quella che slitta non la utilizza, per cui la trazione è solo su due ruote.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/09/2017, 19:23

Mi sono espresso parecchio male. :oops:

Intendevo proprio che 3 ruote “girano” sempre, le due posteriori e quella con meno trazione all’anteriore, essendo libero.
vespa4ever

Messaggioil 29/09/2017, 19:34

gian td5 ha scritto:
vespa4ever ha scritto:

no, se sull'assale anteriore una ruota slitta, quella ferma coppia non ne riceve e quella che slitta non la utilizza, per cui la trazione è solo su due ruote.

Landsaluti

gian

La trazione è solo su una ruota, perchè una delle ruote posteriori è sollevata e anche se riceve coppia motrice non la utilizza perchè non ha aderenza.
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 29/09/2017, 22:10

Ricapitolando, una post e una anteriore sollevate, blocco centrale e autosbloccante post, la coppia va alla posteriore che è a terra ma anche sulla anteriore sollevata, la trazione è della sola posteriore a terra. Quindi o va avanti o il semiasse rompe
Cristiano110

Messaggioil 30/09/2017, 10:11

Cristiano110 ha scritto:Ricapitolando, una post e una anteriore sollevate, blocco centrale e autosbloccante post, la coppia va alla posteriore che è a terra ma anche alla posteriore sollevata e alla anteriore sollevata, che però non hanno aderenza, per cui la trazione è della sola posteriore a terra. La posteriore sollevata ruota insieme alla posteriore a terra mentre l'anteriore sollevata frulla, perchè riceve tutta la coppia motrice anteriore. Quindi o va avanti o il semiasse posteriore rompe o si rompe qualcosa nella catena cinematica della anteriore sollevata
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 30/09/2017, 13:25

zabo64 ha scritto:
Cristiano110 ha scritto:Ricapitolando, una post e una anteriore sollevate, blocco centrale e autosbloccante post, la coppia va alla posteriore che è a terra ma anche alla posteriore sollevata e alla anteriore sollevata, che però non hanno aderenza, per cui la trazione è della sola posteriore a terra. La posteriore sollevata ruota insieme alla posteriore a terra mentre l'anteriore sollevata frulla, perchè riceve tutta la coppia motrice anteriore. Quindi o va avanti o il semiasse posteriore rompe o si rompe qualcosa nella catena cinematica della anteriore sollevata

Dici? Non credo che la coppia vada alle anteriori con differenziale libero, una è sollevata e frulla e l'altra è ferma, quindi zero coppia a entrambe, i giri si, ma la coppia disponibile va a alla posteriore
Cristiano110

Messaggioil 30/09/2017, 16:54

Cristiano110 ha scritto:
zabo64 ha scritto:

Dici? Non credo che la coppia vada alle anteriori con differenziale libero, una è sollevata e frulla e l'altra è ferma, quindi zero coppia a entrambe, i giri si, ma la coppia disponibile va a alla posteriore

E secondo te perchè la ruota sollevata frulla?
Cito perchè non è certo il mio campo: "la ripartizione di coppia di un differenziale ordinario è sempre la stessa: nel caso delle due ruote di un assale, la coppia motrice di una sarà sempre uguale a quella dell’altra, qualunque siano le loro velocità angolari [...] la differenza tra le due ruote non sta nella coppia, ma nella potenza. La ruota senza aderenza avrà quasi tutta la potenza in arrivo dal motore e all’altra non resterà quasi nulla. [...] che non riuscirà a scaricare a terra, ma impiegherà per aumentare la sua velocità di rotazione."
http://meccanicadelveicolo.com/2017/01/23/il-differenziale-ordinario/
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 30/09/2017, 18:57

Si si ho solo chiesto e ricapitolato per vedere se avessi capito bene, non sono un ingegnere meccanico, leggo il forum e chiedo proprio per sapere e imparare anche la teoria del funzionamento dei blocchi. Non vedo a cosa serve fare i sapientoni buttandola giù dura... basta spiegare il perché delle cose visto che è un forum e non una gara a chi sa di più. Che poi succede sempre solo online, con me che sono alto 1.95 e peso 125kg dal vivo nessuno fa mai il fenomeno
Cristiano110

Messaggioil 28/11/2017, 16:18

Rispolvero questo vecchio post per una curiosità!.. mi è scattato il trip del blocco differenziale, uso:, praticamente solo per viaggi, faccio un 80% asfalto. Mezzo: 110 td4 con tc. Mi intrigava un auto sbloccante al posteriore, poi leggendo i commenti di arkadia, Davidone e virus, mi chiedo perché con il tc è preferibile un autobloccante?
Perché nelle discese avere il blocco può causare fastidi?.. grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 28/11/2017, 16:26

zabo64 ha scritto:

scusa, ma la ruota anteriore più che "frullare" dovrebbe girare alla stessa velocità di quelle posteriori, dato che il centrale è bloccato e gli alberi girano alla stessa velocità.......o mi sbaglio??
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 28/11/2017, 16:38

Esatto, tra il blocco centrale il blocco dietro hai 3 ruote sempre vincolate a girare alla stessa velocità: le due dietro e una delle due davanti. Il semiasse posteriore nella situazione descritta avrebbe il compito di spingere avanti il defender rischiando seriamente di rompersi, se non rinforzato. Ma davanti non frulla niente, in caso di twist..
vespa4ever

Messaggioil 28/11/2017, 16:53

Secondo me gira a 2x di quanto consente la coppia trasmessa all'anteriore, che è uguale a quella posteriore visto che il centrale è bloccato.
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 28/11/2017, 17:08

Non avendo nessuna delle due ruote posteriori che frullano, essendo bloccate insieme, non può frullare nemmeno quella davanti. Perché se sei appoggiato in salita solo con una ruota posteriore, mentre l'altra e la anteriore sono sollevate, diciamo che sei un po' in una situazione alquanto di merda e l'ultima cosa che faresti sarebbe buttare giù tutto. :lol:
Però, in una delle due volte in cui ho rotto un semiasse posteriore del 110 con detroit autosbloccante, ero in una situazione più o meno del genere. Salita, anteriore sollevata e posteriore destra parecchio più carica della sinistra, ma comunque in appoggio. Dando gas praticamente salivo quasi solamente con l'aiuto di una posteriore e crack, il semiasse non ha retto. Però sono salito lo stesso, il raduno è finito, e mi sono accorto solo dopo due settimane. :lol:
Nell'altra volta sempre in salita ma molto stretta le ruote dietro si sono fermate quasi come in una morsa nelle corsie, un po' di gas e crack.
vespa4ever

Messaggioil 28/11/2017, 17:53

Si vede che te fai le cose a modo, avevo usato il termine "frullare" proprio perchè i più dan gasse per uscir dall'empasse!
Comunque sia, vada piano o veloce, per me l'anteriore senza aderenza gira sempre al doppio dei giri delle posteriori...
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 28/11/2017, 18:33

Ni
Nel senso, un differenziale tradizionale fa si che la somma dei giri delle 2 ruote sia costante, e sia 2x i giri della cassa, fino a qui ci siamo?
Il diff centrale bloccato non è un diff, quindi i giri degli alberi davanti e dietro sono gli stessi, e quindi anche quelli delle 2 casse dei diff.
La coppia è una roba strana. Esiste solo come attrito delle ruote a terra per il loro raggio, oppure per coppia massima erogabile a banco freno di quel motore a quel regime. Se non c'è aderenza, quella coppia ovviamente non esiste e il mezzo è solo un grosso frullatore che genera un sacco di gas di scarico.
Con l'anteriore scarico non trasmetti nessuna coppia a niente, se non consideri gli attriti interni. E non è proprio pochissimo. Prendete un def, bloccate il diff centrale mettetelo su un ponte buttate dentro la marcia che volete, fatelo accendere e sgasare da un amico mentre provate a tenere ferma una ruota . Basta per frullare me, ma non per spostare il def.
L'autosbloccante, è considerabile uno spool nella condizione di una ruota sollevata del suo asse.
È come se ci fosse uno spool e la ruota libera della bicicletta al posto di entrambi i mozzi. Se smetti di pedalare lei va avanti lo stesso, ma indietro non va... Non centra nessuna coppia nel numero di giri trasmessi.
Entrambe le ruote di un asse autobloccante possono fare un minimo di giri uguale a quello della cassa, e un massimo quel che pare a loro...
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/11/2017, 19:20

Immagine
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 28/11/2017, 21:15

Pauraaa :o :o

Mo lo rileggo con calma per capire bene ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 28/11/2017, 22:05

Pakkio si è lasciato andare.....perdonatelo.... :lol: :lol: :lol: :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE