Partendo dal presupposto che ogni uno fa dei propri soldi quel che vuole, per me i Ponti Spider o Herero sono un sogno che personalmente al momento non riuscirei a sfruttare.
Vero il discorso che sono ponti per i quali dimentichi le rotture, ma è anche vero che riparare un ponte Land è un gioco da ragazzi per chiunque tranne me

e che upgradati usando cervello ed acceleratore danno belle soddisfazioni.
Montare oltre le 35 è complesso e costoso, e non parlo dei ponti, parlo di adattare la macchina a poter calzare diametri così importanti.
Intanto si deve adeguare la carreggiata ad almeno 2 metri (con ovvia omologazione per la circolazione su strada) e come ho scritto, pure il passo.
Inoltre le gomme devono potersi muovere liberamente all'interno dei passaruota, soprattutto le anteriori che per quanto ampio si possa ottenere l'angolo di sterzata è importante che non collidano contro puntoni, torrette, parafangi, che non interferiscano con l'impianto frenante...
A tal proposito non son convinto che gli assetti normalmente in commercio da anni (pensati quando le 285 sembravano enormi) siano adeguati ad assecondare gomme così generose.
Mi spiego:
Per non innalzare troppo il baricentro che sui Def è di natura già troppo alto, si dovrebbe curare particolarmente la compressione in modo da sfruttare tutto lo spazio nei passaruota disponibile, mentre per lo più negli anni si è cercata l'estensione degli AMM0.
E te lo dico con cognizione di causa perchè per realizzare il mio assetto ci sono voluti mesi di simulazioni CAD per sfruttare ogni millimetro di spazio e ti assicuro che rispetto i vecchi assetti di tutto rispetto che mi ero fatto prima, ora la differenza è abissale.
Quindi, tutto sto pippone per dire: un conto è montare delle 37", un altro è farle lavorare a dovere.
Perciò, se hai velleità bellicose io andrei su Herero (se invece preparassi un proto ex novo, io prenderei Spider) ma il costo dei ponti sarebbe solo una parte del totale.
Se invece il tuo scopo è puramente ricreativo i ponti del DII sono ottimi e si preparano con poco permettendoti di dirottare altri soldi sull'ottimizzazione del mezzo.
(Sempre che ce ne sia bisogno).
Io, invece ho scelto i Patrol Y60, ma sono stati pesantemente lavorati, irrobustiti , totalmente revisionati, Upgradati fino a tornare virtualmente nuovi se non migliori.
Ma anche i Nissan hanno i loro difetti.
Uno su tutti. Il blocco posteriore è noioso. Lo si può rendere totalmente pneumatico per minimizzare le rotture della forcella ma è di lento inserimento/disinserimento e la sua sostituzione con un ARB implica l'avere uno dei due semiassi appena corto col rischio di rottura se i cuscinetti non sono a posto.
E trovare un semiasse di ricambio posteriore è un'impresa.
Su un Y60 forse si possono montare quelli più lunghi del 61, ma su quest'ultimo bisogna farseli fare.
Già, ma da chi?
Inoltre al momento sto lavorndo per potenziare l'impianto frenante, perchè quello Land è sotto dimensionato.
Certo, far frullare le 9.00 come non ci fosse un domani senza pensieri è impagabile, ma a che prezzo?
Non so, tutto è fattibile, ma cerca di capire realmente quello di cui hai bisogno.
Diversamente fai come me in nome del Dio delle modifiche...