Africaland • Leggi argomento - TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/11/2017, 8:24

iw1gfv ha scritto:Tramite mapeditor vedi solo la mappa della pressione desiderata e la mappa della correzione della wastegate, ma non gli altri parametri da modificare per alzare la pressione del turbo.
...riesco a vedere la tabella 112 della temperatura, non riesco a vedere quella del turbo di cui si parla sopra??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 21/11/2017, 9:26

La WGM PRESSURE TARGET è la numeor 115 mentre la WGM OPENLOOP DUTY RATIO è la 110
Dimitri

Messaggioil 29/11/2017, 23:01

Mi correggo per quanto detto prima.

La mappa 54 è qualcosa che ha che fare con l'avviamento a freddo. Infatti ho provato a ridurla del 30% e anche del 50%. Adesso che le temperature si sono abbassate, a freddo stenta a partire. Problema rilevato solo all'avviamento a freddo.
WalkiePol

Messaggioil 30/11/2017, 0:44

fantastico...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/11/2017, 1:04

landy76 ha scritto:
iw1gfv ha scritto:Tramite mapeditor vedi solo la mappa della pressione desiderata e la mappa della correzione della wastegate, ma non gli altri parametri da modificare per alzare la pressione del turbo.
...riesco a vedere la tabella 112 della temperatura, non riesco a vedere quella del turbo di cui si parla sopra??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Esatto
Ci sono alcuni valori che mapeditor non vede.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 30/11/2017, 14:26

blackdef ha scritto:nn ti serve avere una pressione maggiore si quella del recovery, ti basta alzare il recovery e mettere l'overboost al di sotto... il mio setup è turbo 1.6 overboost 1.78 recovery 1.9.

Il sensore di pressione è lineare fino a 1,4 bar dopo di che la tensione di uscita si stabilizza a 4,75 per qualsiasi valore di pressione superiore, per cui i primi due valori da te impostati non hanno alcun effetto pratico per quanto riguarda il funzionamento dell'overboost, mentre invece il valore assegnato al recovery ne impedisce di fatto il funzionamento per cui se il turbo arrivasse a livelli di pressione pericolosi non ci sarebbe alcun intervento di protezione.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 30/11/2017, 14:35

Tempo fa ho provato a mandare in pressione il sensore.
Arriviamo circa 1,6 bar anche se sopra gli 1.5 non é più lineare.
Se si mette il recovery a 1,52 circa si riesce ad avere ancora la protezione se il turbo andasse troppo su.
Con la wastegate che spesso si blocca sconsiglio di togliere la protezione alzando così tanto il recovery col map originale.
Si potrebbero fare degli esperimenti col map della bora, ma va rifatta la scala perché è diversa.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 30/11/2017, 23:44

gian td5 ha scritto:
blackdef ha scritto:nn ti serve avere una pressione maggiore si quella del recovery, ti basta alzare il recovery e mettere l'overboost al di sotto... il mio setup è turbo 1.6 overboost 1.78 recovery 1.9.

Il sensore di pressione è lineare fino a 1,4 bar dopo di che la tensione di uscita si stabilizza a 4,75 per qualsiasi valore di pressione superiore, per cui i primi due valori da te impostati non hanno alcun effetto pratico per quanto riguarda il funzionamento dell'overboost, mentre invece il valore assegnato al recovery ne impedisce di fatto il funzionamento per cui se il turbo arrivasse a livelli di pressione pericolosi non ci sarebbe alcun intervento di protezione.

Landsaluti

gian

Gian non ho più il sensore originale ma uno da 3.5 bar il quale ovviamente è stato calibrato sulla mappatura. Inoltre il recovery è possibile impostarlo a quanto vuoi fino a 3.5 bar assoluti (aap+map per l'esattezza).
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 30/11/2017, 23:49

non capisco che significa che il recovery così alto è inutile, il nostro turbo può lavorare fino a 1.8 (pressione che raggiungo solo in overboost) e se stacco il tubicino tranquillo che taglia (prova già effettuata).
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 01/12/2017, 0:46

Con il map diverso e ricalibrato allora si, io e Gian parlavamo del map originale, che non è in grado di "dire" alla centralina che ci sono 1.8bar
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 02/12/2017, 15:05

In questi giorni ho fatto alcune prove con le modifiche sul sensore del MAF.
Quello che riporto è tratto sia dal sito di Paul che da un forum spagnolo in cui un altro “guru” con nickname “Garmen” ha illustrato alcune modifiche sulle tabelle per ritarare il MAF (debimetro).
Come alcune di voi sanno con una donazione simbolica a Paul si ha accesso agli XDF di TunerPro per il td5. In questi file xdf, se caricati su tunerpro, vi sono anche due patch, una per ricalibrare il MAF e una per ricalibrare il sensore AAP.
Di quest ultima modifica so poco quindi mi concentrerei su quella del MAF. Sul sito di Paul c’è scritto molto dettagliatamente con i dovuti calcoli che il sensore MAF di serie sarebbe in grado di leggere sino a 800kg/hr. Tali valori, suggerisce Garmen, si raggiungono solo con pressioni di turbo superiori alla media e con giri motori molto elevati (foto tratta dal forum spagnolo):

1.png

Con il dovuto presupposto che non è il mio scopo avere pressioni di turbo superiori a 1,4 bar e incrementare le performance per giri superiori ai 3.500, di questa modifica ho fatto poche prove pratiche quindi sarebbe interessante ricevere anche il contributo di altri utenti che magari hanno set up ed esigenze diverse.
All’atto pratico, per ricalibrare il MAF Paul ha rilasciato una semplice patch (MAF patch) che, se applicata, apporta tale modifica in maniera veloce. Abbiamo potuto verificare (grazie a quanto scritto da Garmen che ci ha messo la pulce nell’orecchio) che in pratica questa patch altera le intestazioni e i valori della tabella 5 “Airflow Scaling”.
Questa curva ha una logica simile a quella della temperatura, ossia traduce l’output del sensore (in volt) nei valori di MAF (kg/hr).
Ora mi addentro su un terreno a me incerto. Paul illustra solo questa patch per ricalibrare il sensore del MAF mentre Garmen introduce una ulteriore variabile: la tabella 23.
Questa tabella è in sostanza un limitatore. Definisce il valore massimo di AIRMASS (e non MAF) in base ai giri motori. Oltre tali valori la centralina non calcola più la AIRMASS partendo dal MAF ma usa gli output del MAP/IAT (ossia passa alla modalità di calcolo EU2). Quella mia originale è questa:

2.png

La modifica suggerita da Garmen è questa:

3.png

Magari un po’ poco elegante ma probabilmente funzionante.
Ho chiesto supporto a Paul e mi ha suggerito di verificare se applicando solo la sua patch andavo comunque ad eccedere i valori della tabella 23. Con le considerazioni di cui sopra (pressioni turbo massimo a 1,4 e incrementi di IQ sino ai 3.500rpm), ho registrato i seguenti valori nei quali effettivamente non sono mai andato oltre tali soglie (se non attorno ai 1.000 giri in cui ho registrato valori di airmass pai a 1.037mg dove il limite era imposto a 738).

4.png

Le barre in blu sono i massimi valori di AIRMASS raggiunti (che ricordiamo Arimass essere uguale a (MAF * 33333) / (RPM * 5) ) mentre il tracciato in arancione è la massima pressione di turbo raggiunta.

La prova di cui sopra secondo me non è sufficiente per chiarire il mio dubbio in quanto parrebbe che, in base al mio set up, non servirebbe modificare anche la tabella 23 al fine di definire al meglio l’aria in entrata (e quindi calibrare in maniera più ottimale il gasolio).
Come detto qualche riga più in alto avere altri utenti (magari con pressioni di turbo superiori a 1,5) che possono fare dei log con il nanocom sarebbe interessante da verificare assieme l’effettiva esigenza di alterare i valori della tabella 23.

Per concludere, nel caso avessi scritto castronerie, per cortesia correggetemi senza problemi ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri

Messaggioil 02/12/2017, 15:11

Visto che i valori variano molto velocemente sarebbe meglio applicare un voltmetro con data logger fra massa e uscita del debimetro per misurare la tensione massima.
Fatto questo con un potenziometro si manda la stessa tensione all ingresso maf della centralina e dal nanocom si legge il valore.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 02/12/2017, 21:56

Paul diceva che nell'E3 quelle tabelle sono utilizzate di rado, nel senso che hanno valori talmente alti che l'utilizzo map/iat avviene in circostanza molto particolari.
Questo sicuramente deriva dal fatto che nell E3 si usa prettamente il maf per il calcolo dell'airmass invece dello speed density. Garmen ha ulteriormente modificato i livelli di intervento per utilizzare ancora di piú il maf e giocare con pressioni maggiori, ma credo che sia una scelta dettata da obiettivi nella mappatura, Paul per sua stessa ammissione non cerca potenze, Garmen invece butta giú mappe pesanti.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/01/2018, 16:54

vabbè e insomma?? io sto riprende do oggi la continuazione della base map... ora sto tentando di calcolare gli anticipi fino a 70mg... poi qualcuno dovrà spiegarmi come faccio ad aumentare il valore dell'header delle righe... ho provato a fare come si fa con le colonne ma niente da fare

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/01/2018, 17:53

blackdef ha scritto:... qualcuno dovrà spiegarmi come faccio ad aumentare il valore dell'header delle righe...

... si fa esattamente come per le colonne. Chiaramente cambia la locazione.

Comunque non ne vale la pena. Già provato! ... nessun aumento di prestazioni o regolarità di funzionamento, solo aumento di temperatura di esercizio.
Okkio a giocare con gli l'anticipi sui diesel.
WalkiePol

Messaggioil 07/01/2018, 18:15

sto facendo una base map E3 da 90mg grazie ai valori calcolati da Dimitri, in realtà me li aveva calcolati fino a 110 ma poi ho reimpostato il tutto... dubito si arrivi a giocare a quei livelli... ora ho base map e maximum map rispettivamente a 70 e 50mg... devo portarli a 90 entrambi e non ci riesco :evil:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/01/2018, 20:33

blackdef ha scritto:vabbè e insomma?? io sto riprende do oggi la continuazione della base map... ora sto tentando di calcolare gli anticipi fino a 70mg... poi qualcuno dovrà spiegarmi come faccio ad aumentare il valore dell'header delle righe... ho provato a fare come si fa con le colonne ma niente da fare
Devi aprire il file con un editor esadecimale, trovi il valore (che è scritto in esadecimale) lo cambi con quello nuovo (sempre scrivendo in esadecimale), salvi il file e verifichi che sia corretto.
Con tuner pro puoi creare una tabella che inizia all' indirizzo del primo valore e poi li cambi facilmente.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 07/01/2018, 20:38

ci sono riuscito con tuner :D

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/01/2018, 21:02

domanda.... ma se le tabelle del timing arrivano fino a 4000rpm come calcolo gli anticipi per 4200 4500 e 5000?

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/01/2018, 21:09

Su un altro post ne parlavamo con Lorenzbasse, devi fare attenzione che se anticipi troppo rovini il motore.
Iw1gfv.it
iw1gfv

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA