Africaland • Leggi argomento - Puntoni anteriori, di quanto la correzione??

Puntoni anteriori, di quanto la correzione??

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 07/12/2017, 18:24

Salve, vorrei discutere con voi sulla correzione del caster nei puntoni anteriori, sento dire spessissimo che con un rialzo di +5 bastano i 3°. Da esperienza personale, vi dico che, pur avendo un +5 la correzione quasi esatta l' ho avuta con un 6°, e sto valutando un 8°. Vi dico questo perhè', anche se non so se è giusto, per correggere il caster mi baso osservando il piattello molla del ponte, significando che , secondo il mio parere quando è perfettamente orizzontale il ponte sta lavorando con il giusto caster.
Voi che ne pensate??
grazie a tutti.
cucciolo

Messaggioil 07/12/2017, 20:21

cucciolo ha scritto:Salve, vorrei discutere con voi sulla correzione del caster nei puntoni anteriori, sento dire spessissimo che con un rialzo di +5 bastano i 3°. Da esperienza personale, vi dico che, pur avendo un +5 la correzione quasi esatta l' ho avuta con un 6°, e sto valutando un 8°. Vi dico questo perhè', anche se non so se è giusto, per correggere il caster mi baso osservando il piattello molla del ponte, significando che , secondo il mio parere quando è perfettamente orizzontale il ponte sta lavorando con il giusto caster.
Voi che ne pensate??
grazie a tutti.

Io non credo sia cosi. Non ho mai misurato la posizione del piattello molla sul ponte con caster corretto, ma ho sempre avuto l'impressione che fosse leggermente inclinato verso il retrotreno.
Per quanto riguarda i puntoni con correzione, molti preferiscono usare i 6° anche con un +5 abbondante, ma io non andrei sicuramente oltre.
In ogni caso molti puntoni aftermarket hanno diciamo una "piega" corretta ma sono lunghi uguali agli originali, quindi non avrai mai una correzione precisa
geracera

Messaggioil 07/12/2017, 23:11

Ma ci stavo pensando l'altro giorno ma perché al posto che inclinare i puntoni non si fa una staffa che abbassa l'attacco del telaio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 08/12/2017, 12:13

guano ha scritto:una staffa che abbassa l'attacco del telaio?

forse perche' diventerebbe un rostro che toccherebbe ad ogni ostacolo !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 08/12/2017, 14:55

guano ha scritto:Ma ci stavo pensando l'altro giorno ma perché al posto che inclinare i puntoni non si fa una staffa che abbassa l'attacco del telaio?

il tuo ragionamento è corretto, ma meditiamo un'attimo, il piatto molla deve lavorare in orizzontale altrimenti la molla si piega o in avanti oppure in dietro, quindi perchè non prendere come riferimento il piattello. Poi ti dico che in tutti i Def. ove ho cambiato i puntoni ant. dopo il +5, ho notato che vi era sempre un'inclinazione del piattello verso l'avantreno e quindi un caster negativo , mentre tu mi dici che è verso il retrotreno quindi hai un caster positivo, entrambi non vanno bene la giusta posizione si ha con il piatto orizzontale , ripeto io con un assetto +5 ed una correzione di 6°, ho il piatto molla inclinato in avanti di un paio di millimetri che si correggono con un caster da 8° sempre secondo il mio parere......
cucciolo

Messaggioil 08/12/2017, 15:18

Il mio piatto molla con molle +7 e puntoni 6° è leggermente inclinato in avanti ad occhio nudo sembra pianoImmagine

guano

Messaggioil 08/12/2017, 16:21

Ripeto se io metto un piccolo livello si nota un 'inclinazione in avanti di qualche mm. e comunque anche ad occhio nudo la molla è un po spanciata causa inclinazione piatto....., nella foto non riesco a notare l'inclinazione lo puoi verificare con un livello piccolo....
s-l1600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cucciolo

Messaggioil 08/12/2017, 19:10

guano ha scritto:Ma ci stavo pensando l'altro giorno ma perché al posto che inclinare i puntoni non si fa una staffa che abbassa l'attacco del telaio?

Teoricamente sarebbe giusto abbassare l'attacco al telaio, perchè i puntoni dovrebbero essere il più possibile paralleli al terreno, ma non credo sia possibile farlo con una staffa. Bisognerebbe tagliare l'attacco originale e saldare al telaio uno più basso
geracera

Messaggioil 08/12/2017, 19:29

geracera ha scritto:

Teoricamente sarebbe giusto abbassare l'attacco al telaio, perchè i puntoni dovrebbero essere il più possibile paralleli al terreno, ma non credo sia possibile farlo con una staffa. Bisognerebbe tagliare l'attacco originale e saldare al telaio uno più basso

ma scusa, ma non diventa un ancora sul terreno ? teoricamente tutto funziona, ma in pratica cambia tutto o no ?
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 08/12/2017, 21:12

Non penso che 5 o 10cm cambi molto poi si potrebbe proteggere con una slitta

guano

Messaggioil 08/12/2017, 23:15

tiburzi ha scritto:
geracera ha scritto:

ma scusa, ma non diventa un ancora sul terreno ? teoricamente tutto funziona, ma in pratica cambia tutto o no ?

Certo, è sempre necessario trovare un compromesso, che in tal caso è dato dai puntoni angolati e con correzione caster
geracera

Messaggioil 09/12/2017, 13:10

guano ha scritto:Non penso che 5 o 10cm cambi molto poi si potrebbe proteggere con una slitta

Ok perfetto ! :3
tiburzi

Messaggioil 09/12/2017, 13:29

Se proprio dovete tagliare e saldare, al posto di saldare in basso saldate indietro e allungate i radius, quello sì che da un vero vantaggio.
E oltre il +5 ha poco senso secondo me con gommatura anche generosa.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 09/12/2017, 13:51

pakkio ha scritto:Se proprio dovete tagliare e saldare, al posto di saldare in basso saldate indietro e allungate i radius, quello sì che da un vero vantaggio.
E oltre il +5 ha poco senso secondo me con gommatura anche generosa.
tiburzi

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI