Africaland • Leggi argomento - 2x4 al posteriore?

2x4 al posteriore?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 25/03/2018, 18:27

Ciao a tutti, è un disorso che esula un pò dalle nostre LR, a parte le Series, ma vorrei capire il perché di quanto segue: come mai i fuoristrada non 4x4 permanenenti hanno come trazione 2x4 quella posteriore e non quella anteriore?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 25/03/2018, 18:31

La vecchia Panda 4x4 era anteriore...

Per quanto riguarda i fuoristrada tradizionali, con la trazione posteriore è tutto più semplice, davanti non sono necessari giunti omocinetici, per trasporti pesanti la trazione posteriore è meglio, ecc..
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2018, 18:33

In effetti a parte la panda vecchia e la y10 alle quali inserivi le posteriori , gli altri sono tutti posteriori con anteriore inseribile. Forse per il peso e massa sono così più controllabili?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 25/03/2018, 18:38

ciao
i 4x4 partime hanno solitamente una trasmissione posteriore molto più robusta dei 4x4 permanenti.
Questo perchè deve sopportare su strada tutti gli stress dati dalla massa sovradimensionata del mezzo, dell' eventuale traino (che su questi veicoli arriva anche a 35Q), dalle gomme generose, dalla sempre corposa coppia motrice ecc
All' anteriore invece si possono permettere meccaniche più leggere in quanto verranno utilizzate molto meno....e quando sono utilizzate lavorano sempre in ripartizione fissa con il posteriore.
Se dovessero utilizzare la sola trasmissione anteriore allora dovrebbero utilizzare differenziali , semiassi, giunti ecc più grossi, ingombranti, costosi.
Sui fuoristrada è abbastanza frequente avere assetti che sbilanciano il mezzo verso il posteriore, a causa della meccanica e del baricentro.....e spesso in curva alleggeriscono notevolmente l'anteriore arrivando a perdere completamente aderenza a terra. Vedi come esempio lampante il patrol corto e lungo, i vari wrangler....o il toy cinesino che se metti due passeggeri dietro in salita stacca le ruote da terra...
Visti i pesi in gioco la trazione posteriore inoltre permette di avere uno sterzo un poco più leggero.
ecc ecc
arkadia

Messaggioil 25/03/2018, 18:39

panda e y10 erano trazioni anteriori e hanno aggiunto la posteriore
sono mezzi nati e dimensionati per avere la trazione anteriore

così come il peugeot traveller ecc
arkadia

Messaggioil 25/03/2018, 19:41

su terreni friabili, sabbia, ghiaino ecc.... l'anteriore non lavora, il post è molto meglio
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 25/03/2018, 19:46

Ho posto questa domanda perché oggi ho fatto un giretto con un mio amico che ha preso da poco un Suzuki jimny, anno 2004 a benzina.
Bene, ci siamo arrampicati su una strada di montagna nella zona del pinerolese, inizialmente asciutta e poi salendo con fango e neve in scioglimento.
Giustamente ha inserito il 4L e andava su bene con gomme 4 stagioni nuove.
Ad un certo punto per fare una prova, gli ho chiesto di passare al 2H, non c'è stato verso di proseguire, ha iniziato a scivolare sul posteriore.
Riportata la trasmissione come precedentemente abbiamo proseguito, ad un certo punto abbiamo trovato parcheggiate auto di tutti i tipi, non ho fatto caso ma presumibilmente dovevano essere delle tradizioni anteriori.
Ora dato per scontato che sia più sicuro salire in 4x4 che non in 2x4, trovo curioso il fatto che noi per farlo abbiamo dovuto andare obbligatoriamente di integrale mentre quegli altri l'abbiamo fatto semplicemente con la sola trazione davanti.
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 25/03/2018, 19:56

Su fondi scivolosi, come neve o fango, la trazione anteriore è avvantaggiata dal peso del motore che grava sulle ruote anteriori, rispetto ad una trazione posteriore di un veicolo leggero come un Jimny che non sia carico dietro, metti 300 kg nel baule di una trazione anteriore ed altrettanti nel Jimny e la situazione si ribalta, c'è poi sempre la variabile delle gomme.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2018, 9:22

Attenzione:
una vettura moderna ha sospensioni che copiano molto meglio il terreno di un ponte rigido, se poi ci aggiungi un uso esagerato di elettronica, gomme termiche e vetture con poco o pochissimo carico non puoi fare paragoni.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 26/03/2018, 9:59

Un'altra situazione, mi capita di fare salite/discese asfaltate abbastanza ripide, che per esempio porta nel bosco, con il Def le affronto con le ridotte, terza o quarta ed ovviamente il differenziale centrale non bloccato.
Invece ho notato che i fuoristrada non 4x4 permanenti non hanno la possibilità di utilizzare la configurazione 2L, costringendo la 2H, questa trovo sia una limitazione, ma esiste una motivazione per cui non sia possibile?
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 26/03/2018, 11:56

In accelerazione una macchina tende ad alzare il muso ed abbassare il culo, se hai la trazione anteriore perdi aderenza, con la posteriore ne guadagni, senza considerare eventuali carichi che ovviamente vanno ad appesantire il posteriore.
L'unica condizione dove la trazione anteriore è avvantaggiata sono le discese, infatti decelerando (freno motore o freni è la stessa cosa) l'anteriore viene caricato più del posteriore guadagnando aderenza.

Chi vive in montagna si sarà sicuramente trovato, con una macchina trazione anteriore, a dover affrontare delle rampe in retromarcia perchè in prima slittavano le gomme.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 26/03/2018, 15:02

brunobis ha scritto:Un'altra situazione, mi capita di fare salite/discese asfaltate abbastanza ripide, che per esempio porta nel bosco, con il Def le affronto con le ridotte, terza o quarta ed ovviamente il differenziale centrale non bloccato.

hai idea di quanto è più complesso un riduttore con all'interno anche il differenziale centrale?

inoltre anche potendo selezionare il 2L non essendoci peso al posteriore avresti l'effetto di bloccare facilmente le ruote e vedere il "culo" che ti sorpassa, cosa poco piacevole in discesa
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/03/2018, 15:04

tanbruk ha scritto:su terreni friabili, sabbia, ghiaino ecc.... l'anteriore non lavora, il post è molto meglio

che intendi per " non lavora"

Di sicuro fai più strada in 4x4 che in 4x2
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/03/2018, 17:27

brunobis ha scritto:Un'altra situazione, mi capita di fare salite/discese asfaltate abbastanza ripide, che per esempio porta nel bosco, con il Def le affronto con le ridotte, terza o quarta ed ovviamente il differenziale centrale non bloccato.

Sidestick72 ha scritto: hai idea di quanto è più complesso un riduttore con all'interno anche il differenziale centrale?

Ma la mia domanda era riferita al fatto che in 2x4 siano a trazione posteriore invece che anteriore, che non abbiano il differenziale centrale è dato dal fatto che non sono delle trazioni permanenti.

Sidestick72 ha scritto: inoltre anche potendo selezionare il 2L non essendoci peso al posteriore avresti l'effetto di bloccare facilmente le ruote e vedere il "culo" che ti sorpassa, cosa poco piacevole in discesa

In condizioni di asfalto asciutto il 2L sarebbe utile in salita e in discesa impiegando molto meno o per niente i freni, per esempio in colonna spesso capita di dover fare delle partenze in salita, sempre il 2L si sollecita molto meno la frizione.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 26/03/2018, 17:31

Se vuoi usare il 2L basta avere i mozzi anteriori manuali e non bloccarli, anche se secondo me non fa benissimo alla trasmissione posteriore.
Digger

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE