Africaland • Leggi argomento - Bilanciamento albero di trasmissione

Bilanciamento albero di trasmissione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 12/03/2018, 19:10

roby65to ha scritto:
dario consonni ha scritto:grazie a tutti,il tecnico di italgiunti da me sentito stamane mi ha detto che l'equilibratura lo effettua anche land rover in fabbrica sul nuovo

Ovviamente su un albero nuovo va fatta per compensare le eventuali tollerante sulla lavorazione.

Certo che l'albero nuovo è bilanciato: quasi certamente, da qualche parte lungo il tubo troverete una placchetta di lamiera applicata esternamente, a mo' di toppa: quello è il contrappeso di bilanciamento, un po' come il peso applicato sul cerchione per equilibrare l'insieme gomma/cerchio.
Ma le crociere sono lavorate con tale precisione, che è impossibile pensare ad una differenza di peso tra i 4 bracci della croce, tale da determinare uno squilibrio dell'albero.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/03/2018, 19:38

fntmra ha scritto:
brunobis ha scritto:...

Mi spiegate in cosa consiste esattamente l'equilibratura di un albero di trasmissione grazie.

Grazie Mauro

Silvio ha scritto:
roby65to ha scritto:
dario consonni ha scritto:grazie a tutti,il tecnico di italgiunti da me sentito stamane mi ha detto che l'equilibratura lo effettua anche land rover in fabbrica sul nuovo

Ovviamente su un albero nuovo va fatta per compensare le eventuali tollerante sulla lavorazione.

Certo che l'albero nuovo è bilanciato: quasi certamente, da qualche parte lungo il tubo troverete una placchetta di lamiera applicata esternamente, a mo' di toppa: quello è il contrappeso di bilanciamento, un po' come il peso applicato sul cerchione per equilibrare l'insieme gomma/cerchio.
Ma le crociere sono lavorate con tale precisione, che è impossibile pensare ad una differenza di peso tra i 4 bracci della croce, tale da determinare uno squilibrio dell'albero.

Interessante Silvio, non ho mai notato la placchetta, ho guardato anche in rete ma niente, il paragone con il cerchione mi è stato d'aiuto per comprendere.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 12/03/2018, 22:29

Silvio ha scritto:
roby65to ha scritto:

vado a memoria perché il manuale lo ho in ufficio: di norma ci sono un paio di pesi applicati in quanto la bialnciatura di un rotante così snello come un albero non è facile. alla fine semplificando si applicano i pesi a distanze simmetriche. domani ci do un'occhio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/03/2018, 13:48

Volevo ringraziare roby65 to per il prezioso suggerimento sull'acquisto del nuovo,ho chiesto al mio meccanico cosa costa la revisione e mi ha detto che se va tutto bene siamo dai 150 € in su senza dare una stima precisa,dice come tutti i meccanici,"dipende da cosa troviamo",quindi sicuramente saremo nell'ordine dei 300 € manodopera esclusa,preferisco a questo punto acquistarlo nuovo sul sito indicato e sostituirlo.Il vecchio albero lo revisiono e lo tengo di scorta,cambiandogli solo le crociere che ho visto che hanno prezzi abbordabili,l'unica domanda,visto il ridottissimo spazio che ho sulla flangia,serve qualche chiave speciale per allentare i dadi,la chiave a forchetta da 11/16 di pollici c'e l'ho ma la comune bussola con attacco da 1/2 pollice per le chiavi a crick non passa,quindi presumo esista un attrezzo dedicato,se cortesemente mi sapresti indicarlo te ne sarei molto grato,in quanto l'ostacolo principale è allentare i dadi sul riduttore appena sopra la staffa che regge il cambio,li lo spazio di manovra è molto limitato,grazie a tutti per i suggerimenti.
P.S la qualità del pezzo aftermarket è comunque accettabile rispetto all'originale?
Dario
dario consonni

Messaggioil 13/03/2018, 13:55

Su paddock trovi l attrezzo adatto x i dati in questione 9/16 ma ti serve anche l equivalente chiave spaccata

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
stani

Messaggioil 13/03/2018, 13:57

dario consonni ha scritto:Volevo ringraziare roby65 to per il prezioso suggerimento sull'acquisto del nuovo,ho chiesto al mio meccanico cosa costa la revisione e mi ha detto che se va tutto bene siamo dai 150 € in su senza dare una stima precisa,dice come tutti i meccanici,"dipende da cosa troviamo",quindi sicuramente saremo nell'ordine dei 300 € manodopera esclusa,preferisco a questo punto acquistarlo nuovo sul sito indicato e sostituirlo.Il vecchio albero lo revisiono e lo tengo di scorta,cambiandogli solo le crociere che ho visto che hanno prezzi abbordabili,l'unica domanda,visto il ridottissimo spazio che ho sulla flangia,serve qualche chiave speciale per allentare i dadi,la chiave a forchetta da 11/16 di pollici c'e l'ho ma la comune bussola con attacco da 1/2 pollice per le chiavi a crick non passa,quindi presumo esista un attrezzo dedicato,se cortesemente mi sapresti indicarlo te ne sarei molto grato,in quanto l'ostacolo principale è allentare i dadi sul riduttore appena sopra la staffa che regge il cambio,li lo spazio di manovra è molto limitato,grazie a tutti per i suggerimenti.
P.S la qualità del pezzo aftermarket è comunque accettabile rispetto all'originale?
Dario
Un costo così esorbitante x l equilibriatura? Chi è Bulgari? Io ho pagato 50€

stani

Messaggioil 13/03/2018, 14:16

http://www.paddockspares.com/da1119-pro ... 50gbp.html

Questa è la chiave per usare la pistola pneumatica, o anche il cricchetto se vuoi, sui dadi. Per la testa dei bulloni, potrebbe andar bene anche una 14mm: la 9/16" AF corrisponde ad una 14,3mm, quindi una chiave a forchetta da 14mm con un po' di tolleranza potrebbe far presa, e farla anche meglio, perché calzerebbe a pennello, un po' stretta (e meglio stretta che lenta).
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/03/2018, 14:18

senza offendere l'onestissima categoria dei meccanici,a volte costa meno entrare in gioielleria che in certe officine... :D :D :D :D
Grazie Silvio per la cortesia faccio subito l'ordine
dario consonni

Messaggioil 13/03/2018, 14:23

dario consonni ha scritto:senza offendere l'onestissima categoria dei meccanici,a volte costa meno entrare in gioielleria che in certe officine... :D :D :D :D
Grazie Silvio per la cortesia faccio subito l'ordine
Difatti chi trova un meccanico bravo e onesto trova un tesoro. Ti avevo già scritto di cercare su paddock chiave dadi flangia 9/16

stani

Messaggioil 13/03/2018, 14:35

dario consonni ha scritto:Volevo ringraziare roby65 to per il prezioso suggerimento sull'acquisto del nuovo,ho chiesto al mio meccanico cosa costa la revisione e mi ha detto che se va tutto bene siamo dai 150 € in su senza dare una stima precisa,dice come tutti i meccanici,"dipende da cosa troviamo",quindi sicuramente saremo nell'ordine dei 300 € manodopera esclusa,preferisco a questo punto acquistarlo nuovo sul sito indicato e sostituirlo.Il vecchio albero lo revisiono e lo tengo di scorta,cambiandogli solo le crociere che ho visto che hanno prezzi abbordabili,l'unica domanda,visto il ridottissimo spazio che ho sulla flangia,serve qualche chiave speciale per allentare i dadi,la chiave a forchetta da 11/16 di pollici c'e l'ho ma la comune bussola con attacco da 1/2 pollice per le chiavi a crick non passa,quindi presumo esista un attrezzo dedicato,se cortesemente mi sapresti indicarlo te ne sarei molto grato,in quanto l'ostacolo principale è allentare i dadi sul riduttore appena sopra la staffa che regge il cambio,li lo spazio di manovra è molto limitato,grazie a tutti per i suggerimenti.
Dario

evita l'uso della chiave a forchetta, la coppia di serraggio dei dadi è elevata e lo spazio è poco, ti ritroveresti con gli esagoni rovinati ed allora sarebbe un guaio.
tieni presente che occorre solo svitare i dadi, le viti sono fissate con un sistema che ne impedisce la rotazione.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 13/03/2018, 14:36

dario consonni ha scritto:Ciao a tutti,un informazione tecnica, per la sostituzione delle crociere dell'albero di trasmissione,a lavoro effettuato necessita di un bilanciamento dell'albero oppure si può rimontare il tutto?
Grazie per la cortese risposta

Ciao,
viewtopic.php?f=13&t=102975
Apri la stringa...
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 13/03/2018, 14:44

Si grazie mi sono dimenticato del post,a volte quando parli con i meccanici sembra che ti trattino come un ebete totale,io nella vita mi occupo di grandi impianti tecnologici,quindi di meccanica industriale ne capisco parecchio,l'unico ostacolo tecnico per procedere alla riparazione fai da te è che devo alzare la macchina sul ponte
altrimenti l'albero era già sostituito da mo e quando vai da loro pensano più ad un pollo da spennare che ad un cliente da acquisire,non parliamone poi se gli dici che i pezzi gle li fornisci tu,magari e solo una mia impressione ma che ti vogliano fregare (visto cosa mi hanno chiesto per l'equilibratura) è palese,dopo di che capisco tutto,i costi e le difficoltà a tenere in piedi un officina,ma se facessi cosi' io con i miei clienti domani sarei a spasso e qui chiudo la polemica
Grazie di nuovo a tutti senza rancore da chi potrebbe offendersi,nulla di personale
dario consonni

Messaggioil 13/03/2018, 17:13

...non è comodo, ma sotto una Land, magari con un carrellino a ruote da officina, ci si riesce ad infilare; se poi riesci a salire con un assale su un marciapiede, un piccolo muretto (non serve ovviamente che l'auto sia in piano), il tutto diventa più agevole.
Serve togliere una ruota, questo sì, o almeno sollevarla da terra, perché dovrai ruotare l'albero per accedere ai 4 bulloni della flangia.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/03/2018, 9:15

dario consonni ha scritto:Si grazie mi sono dimenticato del post,a volte quando parli con i meccanici sembra che ti trattino come un ebete totale,io nella vita mi occupo di grandi impianti tecnologici,quindi di meccanica industriale ne capisco parecchio,l'unico ostacolo tecnico per procedere alla riparazione fai da te è che devo alzare la macchina sul ponte
altrimenti l'albero era già sostituito da mo e quando vai da loro pensano più ad un pollo da spennare che ad un cliente da acquisire,non parliamone poi se gli dici che i pezzi gle li fornisci tu,magari e solo una mia impressione ma che ti vogliano fregare (visto cosa mi hanno chiesto per l'equilibratura) è palese,dopo di che capisco tutto,i costi e le difficoltà a tenere in piedi un officina,ma se facessi cosi' io con i miei clienti domani sarei a spasso e qui chiudo la polemica
Grazie di nuovo a tutti senza rancore da chi potrebbe offendersi,nulla di personale

Ciao,
io ho il ponte ed è un bel lavorare, dalle tue parti non riesci ad affittare un ponte per mezza giornata? Qui ci sono officine che lo affittano, ne hanno tanti e ti permettono di usarlo, con tutte le norme di sicurezza, ad ore...
Oddio,senza si può fare, nelle Series ho sempre fatto così... Procurati almeno dei cunei a rampa per alzare il mezzo, quelle da tre ton, costano nei Brico una trentina di euro...
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 13:32

Non l'ho mai preso in considerazione,pensavo che l'affitto di un ponte fosse escluso dalle norme di sicurezza proverò a chiedere se è possibile,ma conoscendo i personaggi della mia zona piuttosto che affittartelo ci si impiccano al ponte,cmq chiedere non costa nulla,al limite la sollevo con i martinetti idraulici e metto i cavalletti di sicurezza perché proprio senza alzarla almeno un pochino non si riesce a fare forza ed i bulloni sono tirati a morte.
Grazie dei consigli sempre preziosi,del resto bisogna anche arrangiarsi ;) ;) ;) ;)
dario consonni

Messaggioil 14/03/2018, 13:38

A suo tempo io avevo lavorato così...

HPIM2465.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 13:43

Grande , dalle mie parti dicono : settimo ARRANGIARSI ;) ;)
dario consonni

Messaggioil 14/03/2018, 20:06

brunobis ha scritto:...

Mi spiegate in cosa consiste esattamente l'equilibratura di un albero di trasmissione grazie.

EQUILIBRATURA ROTANTI TUBOLARI_1.pdf

EQUILIBRATURA ROTANTI TUBOLARI_2.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/03/2018, 12:07

ciao a tutti,problema risolto con un nuovo albero,con il montaggio in officina è costato molto meno che revisionarlo,grazie a tutti
Dario
dario consonni

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE