Africaland • Leggi argomento - Ronzio trasmissione defender

Ronzio trasmissione defender

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/01/2018, 12:56

E’ da quando ho il defender cioè da quasi due anni e quasi 4000km che sento un ronzio costante mentre il mezzo è in movimento, pensavo fosse normale per una trasmissione cosi “articolata” ma ultimamente inizio ad avere dei seri dubbi perchè col tempo sembra aumentare…

Il ronzio pare che venga da davanti, o mozzi o differenziale ma non escludo neanche il cambio o il riduttore. Se metto l’ orecchio vicino alle leve cambio/riduttore sembrerebbe provenire “da sotto la scatola dei fusibili” ma non capisco bene dove abbia origine.

E’uno zzzzzzz tendente al ggggggg, fisso, costante, che aumenta di frequenza e di volume all’aumentare della velocità.
Come si muovono le ruote inizia e diventa invadente sopra i 40km/h. Lo si sente anche se metto in folle e con il blocco del centrale, mentre se metto le ridotte si sente bene già a15/20 km/h... Che sia in diritta o in curva, in trazione o in rilascio, frenando o premendo la frizione il ronzio rimane li. Non ho provato a motore spento ma secondo me lo fa lo stesso.

Ho cambiato l’olio nei differenziali e messo il grasso nelle bocce. Recentemente ho registrato il gioco dei cuscinetti dei mozzi ma non è cambiato niente.

Provo a mettere un video dove si dovrebbe sentire abbastanza bene in sottofondo.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo

Messaggioil 11/01/2018, 13:03

Che alberi di trasmissione hai?
Digger

Messaggioil 11/01/2018, 17:44

Anteriore originale a crociere singole, posteriore maggiorato ma purtroppo fa parte di quelle modifiche trovate su delle quali non ho dati precisi.Assetto +5.
L'anteriore ha la crociera al riduttore che sta superando il limite del "ancora può andare"...
Lore
Lorbo

Messaggioil 11/01/2018, 18:01

Controlla sulla flangia anteriore del riduttore dove si collega l'albero, c'è un seeger bello grande che tiene in posizione le teste delle viti di fissaggio (il numero 7 della figura).

Basta che si allarghi un pelo ed invece che restare solidale inizia a girarci dentro l'albero, andando produce un rumore come quello che io sento nel video, se è quello il ronzio che intendi.

Basta un pezzo di fil di ferro passato dentro ai due fori del seeger e stretto per farlo smettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 11/01/2018, 19:07

Digger ha scritto:Controlla sulla flangia anteriore del riduttore dove si collega l'albero, c'è un seeger bello grande che tiene in posizione le teste delle viti di fissaggio (il numero 7 della figura).

Basta che si allarghi un pelo ed invece che restare solidale inizia a girarci dentro l'albero, andando produce un rumore come quello che io sento nel video, se è quello il ronzio che intendi.

Basta un pezzo di fil di ferro passato dentro ai due fori del seeger e stretto per farlo smettere.

Un rumore simile potrebbe anche essere causato dal parapolvere in metallo che è applicato a pressione sulla flangia del differenziale. Capita che si allarghi e si smolli
geracera

Messaggioil 11/01/2018, 19:54

Ho dato un occhiata sotto e il seeger non c'è... ho visto in rete che ci sono alcune flange frc5442 che ce l'hanno altre no...
Ho provato anche a smuovere e picchiettare il parapolvere del differenziale anteriore(n°15 LR017552) e non da segno di movimento o vibrazione...
Ma una crociera traballante potrebbe fare quel rumore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lore
Lorbo

Messaggioil 11/01/2018, 21:27

Lorbo ha scritto:Ho dato un occhiata sotto e il seeger non c'è... ho visto in rete che ci sono alcune flange frc5442 che ce l'hanno altre no...
Ho provato anche a smuovere e picchiettare il parapolvere del differenziale anteriore(n°15 LR017552) e non da segno di movimento o vibrazione...
Ma una crociera traballante potrebbe fare quel rumore?

la crociera non credo, comunque smonta l'albero e prova senza
geracera

Messaggioil 11/01/2018, 21:32

Proverei anche a smontare il tamburo del freno a mano, e se hai ancora i paradischi dei freni proverei a toglierli ( e non li rimonterei comunque..)
geracera

Messaggioil 15/01/2018, 23:57

Innanzi tutto grazie per le risposte.

C’ho riflettuto un po’ ed ho fatto un po’ di prove e credo di aver ristretto il campo della probabile fonte del ronzio.

Viene o dal cambio o dal riduttore.

Come avevo detto sopra il ronzio è presente in ogni situazione di marcia ed aumenta inserendo le ridotte.

Ho provato ad andare in discesa con cambio in folle e riduttore in folle ed il rumore sparisce completamente. In questa situazione se non sbaglio dovrebbero girare ruote, mozzi, dischi, semiassi, tutto l’ ambaradan dei differenziali dei ponti, gli alberi di trasmissione, il tamburo del freno a mano, l’albero di uscita del riduttore e il differenziale centrale, mentre dovrebbe stare fermo l’ albero primario del cambio con tutto l’ annesso e albero intermedio del riduttore…giusto…? Quindi se non sbaglio qualcosa il ronzio non proviene dalle parti in movimento appena citate.

Ho provato poi, a mezzo fermo, a mettere in folle il riduttore e ad usare il cambio e il ronzio si sentiva, soprattutto dalla terza in poi. In questo caso dovrebbe girare l’ albero primario del cambio e annessi e l’albero intermedio del riduttore e stare fermo tutto il resto…

Quindi a meno che non c’ abbia capito un tubo e abbia scritto un monte di bischerate deduco che il ronzio o viene dal cambio o da input gear o albero e ingranaggi intermedi del riduttore.

Qualcuno ha qualche intuizione per restringere ancora il campo?
Lore
Lorbo

Messaggioil 16/01/2018, 18:55

il fatto che tu l'abbia da 4000km mi fa pensare al riduttore. Ce ne sono alcuni che ronzano o fischiano e rimangono così, non puoi farci nulla. Generalmente lo fanno in accelerazione e sparisce in decelerazione. Prova a girare senza un albero di trasmissione e poi senza l'altro, almeno escludi con certezza ponti e crociere. Se fossero le crociere avvertiresti vibrazioni più che ronzii.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/01/2018, 23:59

Sarò insistente....controlla gli olii del riduttore e del cambio.....scaricali e guarda bene il loro colore. Secondo me.....é il riduttore!!!
Girasole1977

Messaggioil 06/02/2018, 10:24

Lorbo dal video mi sembra che sia un ronzio abbastanza acuto che aumenta con i giri del motore...il che mi fa pensare più a un cuscinettino a rulli del cambio anzichè il riduttore......
exxon

Messaggioil 07/02/2018, 1:16

Mi sa anche a me… purtroppo la senzazione è proprio quella, anche se ancora faccio il tifo per il riduttore :D Magari cuscinetti input gear o intermedio... :?
Appena avrò tempo proverò a sdraiarmi sotto col riduttore in folle e faccio girare il cambio a vuoto. Cosi sentirò meglio da dove viene.
Lore
Lorbo

Messaggioil 07/02/2018, 1:23

exxon ha scritto:Lorbo dal video mi sembra che sia un ronzio abbastanza acuto che aumenta con i giri del motore...il che mi fa pensare più a un cuscinettino a rulli del cambio anzichè il riduttore......

Anche il mio fa lo stesso rumore. È proprio il riduttore.
Ha iniziato dopo aver scoperto di essere rimasto per un bel po' di tempo senza olio.
Gianni.C

Messaggioil 31/03/2018, 11:38

Rieccomi… Causa mancanza di tempo-spazio al chiuso-maltempo ho controllato soltanto ieri l’olio del riduttore.
L’ olio c’era, ma era veramente strano.
Era molto denso, con qualche grumo e pieno di bollicine di aria, come se fosse effervescente… :shock:
Non mi sembra tanto normale…voi che ne dite?

20180323_0.jpg

20180323_1.jpg

Prima di scaricarlo ho spostato il def in un posto il piano, facendoci 20 metri e ho fatto girare il cambio in quarta al minimo con riduttore in folle per un paio di minuti, giusto il tempo di sdraiarmi sotto e capire che il “ronzio” di cui parlavo viene proprio dal riduttore.
Sostituito l’ olio con un 80w90 gl4 e provato da fermo con riduttore in folle. Il Ronzio persiste
Lore
Lorbo

Messaggioil 31/03/2018, 17:01

Li c'è un trito di rondelle in rame degli spallamenti del differenziale....ma il ronzio sarà qualche cuscinetto...facci un migliaio di km e scarica di nuovo...quello che hai appena cavato fuori...lascialo depositare e cerca sul fondo se ci sono depositi.
Girasole1977

Messaggioil 31/03/2018, 19:39

Ti dirò di più....rileggendoti...x esperienza....cuscinetti albero intermedio.
Girasole1977

Messaggioil 31/03/2018, 19:43

Smonta la coppa del riduttore ed assicurati che l'albero degli ingranaggi intermedi non abbia un gioco assiale....non vorrei che ti stia alesando la cassa in alluminio....sono 10 bulloni e un po' di pasta nera...
Girasole1977

Messaggioil 01/04/2018, 17:08

Grazie per il consiglio! Farò come suggerisci prima possibile.

Li per li ci sono stato attento, ma grosso truciolame di metallo non l’ho notato, giusto qualche “brillantino” sul fondo del catino mentre lo travasavo in bottiglie, ma pochissima roba…aspetto che si depositi e ricontrollo…

Comunque non capisco perché quell’ olio fosse cosi denso e pieno di bolle d’aria. Consistenza simile ad un miele di acacia. Ma che caaaappio c’avranno messo????
Lore
Lorbo

Messaggioil 02/04/2018, 11:56

Ho notato purtroppo un altro grosso problema (mai una cosa alla volta).
La filettatura della sede del tappo di scarico sulla scatola del riduttore è spanata ed il tappo si avvita a mala pena.
Avvitandolo a 30Nm (come dice il manuale) è arrivato a fine corsa e mi ha fatto un giro a vuoto quindi l’ ho serrato quanto potevo senza dinamometrica a coppia sicuramente inferiore a 30Nm.
Teneva prima e tiene ancora ma sicuramente quel giro a vuoto ha peggiorato la situazione e adesso ho la paranoia che quando l’olio aumenta di temperatura e quindi aumenta la pressione interna me lo spari fuori assieme a tutto l’ olio…
Per ora ho messo del frenafiletti sul tappo e riempito di olio nuovo, con l’intento più che altro di “lavare” via per bene l’olio vecchio ma non oso andarci in giro.
Secondo voi è fattibile allargare il foro e filettare leggermente più grande sostituendo il tappo con altra vite adeguata?
Lore
Lorbo

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE