Africaland • Leggi argomento - istallazione fari supplementari: amperaggio fusibile

istallazione fari supplementari: amperaggio fusibile

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 28/05/2018, 11:07

Buon giorno, ieri ho istallato sul defender due fari supplementari sul paraurti anteriore.
I fari sono due hella Rally 1000 (che avevo montati di serie sulla oper frontera che avevo qualche anno fa). I fari hanno due lampadine da 55 W.
Per l'istallazione ho utilizzato un kit standard con interruttore, relais da 40 ampere e portafusibile.
Il kit era dotato di fusibile da 15 ampere, ma io pensando che fosse insufficiente per i due fari ne ho messo uno da 40 ampere.
Purtroppo però il fusibile da 40 con i due fari salta ugualmente, mentre con un faro solo va bene.
Da quello che ho letto il calcolo degli ampere assorbiti si fa dividendo i W per i volt dell'impianto, quindi: (55+55)/12= 9,2 ampere.
Perchè il fusibile da 40 ampere mi salta? cosa sbaglio?

L'impianto non credo che abbia problemi perchè come ho detto con un faro solo funziona perfettamente.
Prima di cambiare i fari (che esteticamente mi piacciono molto) o mettere un fusibile ancora più alto (cambiando anche il portafusibile perchè i fusibili a lamelle arrivano max a 40 ampere), volevo capire se sto sbagliando qualcosa.

Grazie mille dell'aiuto.

Andrea :ugeek:
cicciodisco

-------------------
discovery Td5 1999 - "Verdone"
cicciodisco

Messaggioil 28/05/2018, 11:12

probabilmente hai invertito i cavi del secondo faro, in genere quello di massa è collegato all'involucro dello stesso e quindi tramite la staffa di montaggio alla massa dell'auto. Se li hai invertiti è in corto :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 28/05/2018, 11:33

Il calcolo del fusibile è corretto, l'assorbimento max sta sui 10 amp., lasciando un po' di margine va bene usarne uno da 15. Se salta quello da 40, vuol dire che qualcosa non va, probabile anche il corto circuito come detto sopra, con qualche filo scoperto che scarica a massa sulla carcassa del faro.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/05/2018, 11:57

Quoto quanto detto sopra
Ma soprattutto se c'è un fusibile da 15A e salta, non fare nessun controllo e metterne uno da 40A è la via più breve per dar fuoco alla macchina...
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 28/05/2018, 13:57

Grazie dei suggerimenti, ma io ho provato a lasciare collegato un solo faro (ho fatto la prova con tutti e due alternandoli) e il circuito funziona. Se ci fosse qualcosa in corto non funzionerebbe neanche con uno all volta.
Il negativo dei fari non è preso dalla massa della macchina ma diretto dalla batteria. L'unica cosa che non ho controllato è il relais, ma non capisco come possa influire sul fusibile.
I cavi che vanno dalla batteria al relais e poi ai fari sono tutti isolati e la parte che cammina sopra al longherone è inserito in un corrugato di protezione.

Andrea
cicciodisco

-------------------
cicciodisco

Messaggioil 28/05/2018, 14:03

Sicuramente hai sbagliato qualcosa, un fusibile da 40 A regge 4 fari da 100W!

Per 2 fari da 55W un fusibile da 15A è più che sufficiente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2018, 14:35

cicciodisco ha scritto:Grazie dei suggerimenti, ma io ho provato a lasciare collegato un solo faro (ho fatto la prova con tutti e due alternandoli) e il circuito funziona. Se ci fosse qualcosa in corto non funzionerebbe neanche con uno all volta.
Il negativo dei fari non è preso dalla massa della macchina ma diretto dalla batteria. L'unica cosa che non ho controllato è il relais, ma non capisco come possa influire sul fusibile.
I cavi che vanno dalla batteria al relais e poi ai fari sono tutti isolati e la parte che cammina sopra al longherone è inserito in un corrugato di protezione.

Andrea

Come hai collegato i due fari al relè?
Potresti disegnarci uno schema del circuito che hai installato?
E' difficile riuscire ad aiutarti se non si può vedere ciò che hai fatto! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/05/2018, 15:53

Ok, provo fotografare lo schema del relais.
Comunque il cavo già assemblato è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0785Q ... UTF8&psc=1

Ed era solo da collegare a batteria e fari...
cicciodisco

-------------------
cicciodisco

Messaggioil 28/05/2018, 16:29

se con uno alla volta funziona è probabile che tu abbia in un faro i cavi invertiti

Che lampade montano i fari? sono delle H1?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 28/05/2018, 21:32

cicciodisco ha scritto:Ok, provo fotografare lo schema del relais.
Comunque il cavo già assemblato è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0785Q ... UTF8&psc=1

Ed era solo da collegare a batteria e fari...

Questo cablaggio già fatto a me pare una cinesata abominevole, non ci collegherei nemmeno le luci dell'albero di natale! ;) :mrgreen:

Se i fili sono collegati correttamente a batteria e fari, non ti resta che sentire la Shanghai Xiangze Maoyi Youxian Gongsi. :lol:

Sul relè magari c'è scritto 40A e non tiene nemmeno 1A. ;)

Inoltre, se ancora non sei riuscito a bruciare nemmeno una lampadina, ma solo il fusibile, significa che il problema è sul relè e/o sul pulsante! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 30/05/2018, 13:39

risolto! dopo aver ricontrollato tutto l'impianto ho provato a sostituire il rele e funziona tutto con un fusibile da 10 ampere.
Ho provato a rimettere il rele precedente e funziona tutto ugualmente!!!

Per ora lascio il fusibile da 10 ampere, se dovesse saltare quando le luci stanno accese parecchio tempo passerò ad uno da 15 ampere.
Le lampadine sono delle H2 da 55 W.

Grazie mille per l'aiuto.

Andrea :ugeek:
cicciodisco

-------------------
cicciodisco

Messaggioil 16/02/2022, 17:56

Mi allaccio all'argomento per porre un'ulteriore domanda.
Siccome vorrei montare due fari di profondità supplementari, oltre al normale collegamento dell'interruttore alle luci di posizione, per non dimenticarli accessi inavvertitamente, vorrei che si accendessero anche quando lampeggio con i fari normali.
Mi chiedevo quindi se fosse sufficiente aggiungere all'interruttore un filo che intercetta il filo che porta corrente agli abbaglianti.
In questo caso, ad interruttore acceso ma fari spenti i supplementari sono spenti ma se lampeggio dovrebbero accendersi unitamente agli abbaglianti.
Qualcuno è in grado di confermare se la mia tesi è esatta e se si può realizzare senza provocare danni all'impianto elettrico?
Grazie a tutti!!
luckyboy

Messaggioil 16/02/2022, 18:19

Ciao.

Non sono sicuro di aver capito: vuoi che i due supplementari si accendano SOLO quando attivi gli abbaglianti (sia in lampeggio che in accensione fissa) oppure vuoi che possano anche accendersi indipendentemente dal discorso abbaglianti?

Per avere la sincronia dei fari supplementari con gli abbaglianti fai cosi: prendi il segnale dall'interruttore degli abbaglianti e lo porti all'interruttore dei faretti supplementari. In uscida da questo interruttore vai al pin che eccita il relais dei faretti supplementari.

Se vuoi avere sia la sincronia di cui sopra che la possibilità di accendere in autonomia i faretti supplementari devi usare un interruttore a due posizioni + spento (credo si chiami commutatore): su una posizione fai arrivare il segnale dall'interruttore degli abbaglianti; sull'altra posizione fai arrivare il segnale dalle luci di posizione. In questo modo puoi scegliere se sincronizzare i faretti con gli abbaglianti, se accenderli indipendentemente oppure tenerli spenti.

Il resto del circuito (linee di carico e massa) sono uguali: lavori solo sulla fonte del segnale che eccita il relais.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 17/02/2022, 9:37

luckyboy ha scritto: oltre al normale collegamento dell'interruttore alle luci di posizione, per non dimenticarli accessi inavvertitamente, vorrei che si accendessero anche quando lampeggio con i fari normali.

In ogni caso ti rimarranno sempre accesi quando sono accesi gli abbaglianti e non solo quando lampeggi. Se ti va bene, la soluzione suggerita da Terabyte mi sembra ottima.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 17/02/2022, 11:28

Ricordati che quando porti la macchina al collaudo devi staccare tutto perchè altrimenti non passa...
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 18/02/2022, 18:36

l'orso ha scritto:Se ti va bene, la soluzione suggerita da Terabyte mi sembra ottima.

Purtroppo, con quella soluzione, non ho entrambe le funzioni ma una esclude l'altra.
Allora vi chiedo:
un impianto normale collegato ad un relè eccitato da interruttore in gabina allacciato alle luci di posizione, così da accendersi solo a luci di posizione accese e interruttore
su on;
un secondo impianto con altro relè indipendente, collegato però agli abbaglianti ed eccitato dall'accensione degli stessi.
In questo modo dovrei avere le stesse funzioni ma senza doverle scegliere con un interruttore.
Ma, sicuramente, potrei anche sbagliarmi... :lol: :lol:
luckyboy

Messaggioil 19/02/2022, 9:04

In realta se i fari sono omologati (e.... Sul vetro) e piazzati a norma( in una certa posizione, c e una direttiva ece) non devi smontare nulla SE li fai comandare dai soli abbaglianti. In partica sul mezzo puoi avere fino a 6 fari, 2 fendinebbia, 2 normali/abbaglianti e 2 ausiliarie (abbaglianti).
Se li comandi in maniera differente ti potrebbero fare storie.

https://www.autoblogluce.it/2019/03/21/ ... proiettori.

Per ilcomando in parallelo, in teoria funziona..ma farli comandare dagli abbaglianti e un lavoro da 10 minuti ( resta tutto nel cofano, e se prendi rele con fusibile integrato basta anche qualche minuto in meno), mettere interruttori aggiuntivi in abitacolo e sempre una rottura di scatole...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 19/02/2022, 10:00

luckyboy ha scritto:In questo modo dovrei avere le stesse funzioni ma senza doverle scegliere con un interruttore.

In questo modo avresti:
1 - Con l'interruttore in gabina su "on", i fari supplementari accesi a patto che siano accese le luci di posizione.
2 - Con l'interruttore in gabina su "off", i fari supplementari accesi sempre quando sono accesi gli abbaglianti.

La soluzione di Terabyte ti offrirebbe in più la possibilità di tenere i fari supplementari sempre spenti (anche se viaggi con gli abbaglianti accesi).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/02/2022, 21:31

Ora ci ragiono sopra il giusto, scelgo l'opzione e passo al montaggio.
Grazie per conferme e consigli!! :64
luckyboy

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA