Vorrei condividere con voi un file che ho costruito per andare a gestire la soglia dell’overboost andando a modificare gli scalars in tunerpro. Non so se è corretto o no ma magari con il contributo di tutti ne vengo a capo.
Già il file di Paul che è scaricabile dal suo sito (e che trovate nel file di cui sotto al foglio 2) inserisce questo calcolo ma non indica un’altra variabile che a parer mio deve essere considerata, la pressione ambiente. Il file di Paul rimane comunque quello più completo in quanto fornisce i valori anche per altri due scalars quando si modifica il sensore MAP utilizzando il Bosh o il VAG.
Sicuramente Paul la dava per sottointesa (è utilizzata nel calcolo del valore della cella B16 del foglio "OFFTRACK") ma secondo me è meglio esplicitarla in quanto in alcune situazioni la pressione ambiente entra in gioco.
Come prima cosa bisogna fare una lettura dei log con il nanocom o strumento simile e individuare il valore più alto di MANIFOLD PRESSURE che è stato registrato. Una volta identificato bisogna inserirlo nella cella D3 del foglio "RECALIBRATION". Sempre dai log ci si annota il valore di AMBIENT PRESSURE più basso che è stato registrato e lo si scrive nella cella D4 del foglio "RECALIBRATION".
In automatico il file calcola i valori da inserire nei tre scalars
tb_over_pres_enbl
tb_over_pres_disbl
ai_limit_max: MAP
Modifica scalars per Overboost.xlsx
Io ci ho sbattuto la testa perché, pur avendo un turbo che leggeva come pressione massima 1,39-1,4, avevo il defender che mi andava in recovery. Ricordo che la soglia di taglio è settata di default a 1,42 quindi non mi giustificavo i motivo di tale recovery.
La motivazione penso di averla capita ed è sotto riportata.
Andando a leggere i log del nanocom mi sono accorto che, in tutte quelle registrazioni in cui avevo la turbina che spingeva al massimo, registravo valori di ambient pressure che scendevano a picco (90).
La pressione del turbo è data dalla MANIFOLD PRESSURE – AMBIENT PRESSURE. In tali situazioni quindi la mia pressione del turbo in verità andava ben oltre i valori di 1,39 che leggevo dal nanocom e si spingeva sino a 1,5.
A dire la verità i miei valori di ambient pressure vanno da 90 ai 98 kpa sono molto variegati, di sotto riporto il grafico:
Ambient & Turbo Pressure.jpg
Sulle ascisse viene indicato il tempo, sulle ordinate di sinistra sono i kpa della pressione ambiente mentre sulle ordinate di destra vi sono i bar della pressione del turbo.
Ovviamente la mia configurazione ha un problema così come è. Quando inizio a chiedere qualcosa in più come prestazioni, il turbo a geometria variabile che monto inizia a pompare ma la pressione ambiente che viene misurata all’interno della scatola filtro, va in crisi e non riesce a supportare la portata di aria di cui il turbo avrebbe bisogno.
Immagino di dover fare qualcosa a livello di aspirazione, probabilmente dovrei montare una scatola filtro più grande e maggiorata e una linea di aspirazioe meno contorta. Probabilmente facendo così non registrerei questi cali di pressione atmosferisca la quale dovrebbe comunque rimanere attorno ai 98 kpa di fisso (alla stessa altitudine – Bergamo downtown).
Ditemi pure cosa ne pensate e se da qualche parte mi sono sbagliato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.