Africaland • Leggi argomento - Cerchi e gomme

Cerchi e gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 23/08/2006, 23:28

Ciao ragazzi, visto che tutti i messaggi di questa sezione sono spariti vi chiedo consiglio. Ho acquistato 4 cerchi rostyle per farmi un secondo treno di gomme da usare nelle uscite impegnative. Io sto in Sardegna e per la poca esperienza che ho credo che mi servano delle gomme principalmente da fango. Mi sto orientando verso produttori come Lerma o Ziarelli che hanno molti modelli e dimensioni a disposizione. Considerato che: 1. spesso si fanno trasferimenti di 100-200 KM per arrivare ai raduni 2. e che ho a libretto le 750/16 e le 235/85 Quale modello mi consigliate? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 24/08/2006, 0:18

Ciao , qui da me molti montano delle Tagom [url]http://www.tagomtires.it/prodotti.htm[/url] Country trac 235/85 e ho visto che se la cavano molto bene nel fango ,io le ho provate in strada sono rumorose ma si va . Certo non sono ne Lerma ne Ziarelli pero puo essere un'idea. Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 24/08/2006, 0:54

Allow ciao grande! sicuro che ti servano sul fango? Perchè se è così le ziarelli extreme forest 7-50 16 non hanno rivali sono dei cingoli. Chiaramente tieni conto che su strada oltre gli 80 non puoi andare e per recuperare angolo di sterzata dovrai montare dei distanziali o cerchi modular scampanati. Altrimenti i tacchetti toccheranno sempre i puntoni anteriori, togliendoti sterzata. Vanno bene, chiaramente su neve e roccia, ma le giudico discrete su fondi sabbiosi o friabili tipo striscia tagliafuoco delle nostre parti, per intenderci. Li, scavano troppo ed inevitabilmente ti fanno perdere aderenza. Fatti sentire e magari avvicinati per un giro così ne parliamo AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 24/08/2006, 9:13

Le Ex Forest le ho viste dal vivo e sono impressionanti. Però mettere distanziali non mi và inoltre i cerchi li ho già. Stavo pensando a qualcosa di molto agressivo appunto ma non extreme con un occhio anche all'aderenza di fondo sterrato. Anche perchè spesso in un uscita si incontra fango e sterrato insieme. I modelli sono tanti anche solo considerando Lerma, tagom e ziarelli che offrono diversi modelli. Ad esempio che differenza c'è tra le Tagom COUNTRY Trca e le Tagom SPECIAL Trac? Oppure tra le Ziarelli MAXI e le Ziarelli TRAC? Per me sono ancora un mistero. Inoltre faccio due domande sulle misure: 1. nelle 7.50 16 dov'è indicata l'altezza della spalla? 2. Le 7.5. si avvicinano più a delle 205/85 o a delle 235/85? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 24/08/2006, 9:37

Ehm... Allow... i cerchi rostyle non sono approvati sul 110 per via del peso troppo alto del mezzo... Non ricordo dove fosse scritto, ma se ne è parlato molto nei vecchi post. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/08/2006, 10:38

ciao come sono ste gomme: insa turbo? le ho viste su topgear e non costano molto..qualcuno le ha provate? grazie!! Broddoy....a NOI
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 24/08/2006, 15:44

quote:
i cerchi rostyle non sono approvati sul 110 per via del peso troppo alto del mezzo...
Ma davvero? Ho comprato i rostile solo per rivenderli? Ma cosa vuol dire "peso troppo alto"? Qualcun'altro sa di questa storia? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 24/08/2006, 16:38

Guarda, non vorrei fare terrorismo, ma avevo tenuto d'occhio diversi post perché volevo prendere anch'io dei cerchi a buon mercato per un secondo treno. Nonostante abbia visto di persona anche qualche (raro per la verità) 110 che montava i Rostyle, mi ricordo proprio che era venuto fuori che non vanno bene perché hanno un indice di carico troppo basso per il peso del 110 e, quindi, li avevo scartati come ipotesi. In effetti, se ci pensi, quei cerchi montavano di serie sulle vecchie range e sui 90. Tutti i 110 uscivano sempre dalla fabbrica coi classici padelloni. Adesso che ci penso, mi pare che fosse un'informazione del nostro caro e preparatissimo Silvio (quello del forum intendo.....). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/08/2006, 18:14

Bah io nn ci credo molto, li montavano le prime range.. io me ne sbatterei Anch'io mi trovo molto bene con le country trac in misura 235/85r16 anche se per un 110 sono un po' strettine “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 25/08/2006, 12:16

Allow io ho ordinato le country trac, se hai un pò di pazienza ti diro come vanno prossimamente; Ti do un consiglio però, visto che hai 2 treni di gomme uno io lo farei il più estremo possibile, tanto quando non ti serve monti le stradali e quindi non hai bisogno di compromessi..
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 26/08/2006, 19:30

Le Ziarelli Extreme Forest fanno paura: le 235/85 sono alte circa 84cm, con tasselloni laterali che sporgono di 1 cm dalla sagoma del pneumatico (portando la larghezza max complesiva a circa 25cm) ... pesantine magari, ma molto ben rifinite. Visto che ti fai 2 treni, prenderei anch'io gomme estremissime ... CIAO "keba giapanese" (antica voliera per uccellini di origine orientale)
Sandrone

Messaggioil 26/08/2006, 21:14

Il mio problema principale sarebbero le trasferte che spesso devo fare per andare agli incontri. Non meno di 100 km di distanza. Fare 100 o anche 200 - 300 km ad 80 all'ora sarebbe una rottura e portarsi dietro un treno di gomme, non mi sembra pratico. Qualcuno di voi lo fa? Inoltre gomme come le Ex-Forest vanno bene nel fango, ma a quanto pare, nello sterrato e su fondi sdrucciolevoli perdono molta aderenza e qui in sardegna si incontarno spesso questi due fondi. Punterei su gomme cattive, magari un gradino meno estreme delle Extreme anche perchè non faccio Fuoristrada molto hard. McCrash come mai hai scelto le country trac e non le special trac? Marca Tagom giusto? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 27/08/2006, 12:40

le special trac sono un po' più stradali, le country trac si puliscono meglio “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 28/08/2006, 6:22

quote:
le special trac sono un po' più stradali, le country trac si puliscono meglio
Davvero? Mi sembrava il contrario, sono proprio scarso con le gomme... Sai dirmi anche quanto costa una? E se col disegno country sono meglio le 7.50 o le 253 --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 28/08/2006, 11:42

Ciao a tutti, prendere le ricostruite va bene, farlo su internet ok, ma rischiare di prendere il prodotto sbagliato sarebbe un bel problema. Chiedo un consiglio: premetto Disco2 td5, prendo Ziarelli mud power(235/70/16) oppure Insa turbo (su topgear.it) Dakar 235/70/16? Non faccio off spinto e vorrei una gomma da non buttare dopo 10mila Km, uso il disco anche su strada. E come dice De Sica nello spot: "ahiutatemi" Ne quid nimis
Ne quid nimis
pippoland

Messaggioil 28/08/2006, 22:48

Up... ragazzi chi mi da una mano a sciogliere i dubbi? 1. Non caricando il Def e non facendo estremismi in off road. Mi tengo i Rostyle anche se pare non adeguati al 110. 2. Cerco delle gomme offroad-ricoperte per il secondo treno. Principalmente per il fango ma con un occhio agli sterrati. Sarei orientato per disegni tipo Special Trac o Country trac. 3. Chi sa quali sono le differenze tra quasti due disegni? 4. sempra tra queste due gomme, qual'è la misura migliore? 7.50/16 o 235/85/16? Thanks --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 29/08/2006, 11:37

quote:
1. Non caricando il Def e non facendo estremismi in off road. Mi tengo i Rostyle anche se pare non adeguati al 110.
Ma i Rostyle non sono per antonomasia indistruttibili? usali uguale.
quote:
3. Chi sa quali sono le differenze tra quasti due disegni?
Special Trac è un disegno classico Mud, tasselo centrale prolungato e direzionale con tacca laterale piccola e distanziata, efficace soprattutto nelle misure più larghe 265/75r16, perchè riesce a svuotare un po' meglio il centro. Country Trac disegno meno stradale dello Special anche se la differenza è minima, questo ho il vantaggio di avere le tacche laterali più larghe è una di quelle centrali piccola mentre l'altra lunga, soprattutto al centro si svuota meglio, già efficace nella misura 235/85r16.. -tutto questo a mio parere ovviamente-
quote:
4. sempra tra queste due gomme, qual'è la misura migliore? 7.50/16 o 235/85/16?
Per Tagom sono 7.50 o 235/85r16 sono la stessa gomma. Le misure sono queste: Special Trac ricostruito su carcassa da 7.00r16 è alto 79cm e ha un impronta di 19cm Country Trac ricostruito su carcassa da 7.50r16 è alto 81cm(scarsi) e ha un impronta di 21cm Armando “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 30/08/2006, 11:58

Grazie Hunt...ora mi è più chiara la questione. Dovendo scegliere le gomme Tagom prenderei le Country Trac. P.S. Ma che sei una bibbia delle gomme o lavori alla Tagom? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 30/08/2006, 12:12

ZIARELLI MAXI. Chiedi a GIOVI che le viste sulla mia Range. Spider
fidia

Messaggioil 30/08/2006, 12:55

sono molto spesso da tagom.. nel giro di 6 mesi ho avuto un treno di special trac ed ora sto usando le country trac. Ma le ziarelli Maxi come vanno nel fangone? si svuotano o fanno rullo??? “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI