Africaland • Leggi argomento - Gomme all seasons

Gomme all seasons

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 07/09/2006, 22:55

Devo cambiare le General G. 235/85/16 e sarei orientato su una gomma all seasons visto che di fuoristrada ne faccio poco, solo strade sterrate e praticamente mai fango. Mi interessano soprattutto le prestazioni su strada innevata visto che in inverno mi reco spesso in montagna. Al momento sono indeciso fra BF Goodrich A/T e Wrangler A/T-R - Ho letto i vari forum ma si parla solo di gomme mud. Cosa mi consigliate secondo le vs. esperienze ? C'è qualcuno che ha montato queste gomme ? Vi ringrazio per i suggerimenti.
ursus

Messaggioil 07/09/2006, 23:22

Ciao, ho usato le Pirelli scorpion e sono modeste. A luglio ho montato le Goodyear Wrangler A T. Ti posso confermare che ho percorso circa 8.000 km per le vacanze in Marocco di cui: 4.800 in autostrada A/R via Gibilterra = molto silenziose e con una buona tenuta (cosa importante). Molto robuste = non ho visto tagli o abrasioni anomale. Le ho provate sulla sabbia nell'erg di Chebbi e qui mi pare che forse "scavano" un po troppo nonostante la pressione a 0,9 bar. Non ho ancora avuto modo di provarle bene con del buon fango ma qui altri amici mi dicono ok. Molto robuste stefano
stefano
STEFANO

Messaggioil 08/09/2006, 10:37

qualsiasi gomma at è per definizione una 4 stagioni. si mantiene su una resa media in tutte le condizioni di terreno, per fare sterrati è sicuramente la scelta migliore. non aspettarti grandi prestazioni in or, nel fango, ad esempio, non servono a nulla. dato che spesso ti rechi in montagna non sarebbe meglio se ti facessi un treno di termiche? ti ripeto, da gomme at non devi aspettarti l' eccellenza in nessun campo d' utilizzo. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 08/09/2006, 12:49

Prima di tutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda le termiche ci avevo fatto un pensiero ma della mia misura il mercato del nuovo non offre praticamente nulla, ho trovato solo un tipo di Nokian su gommadiretto. Inoltre c'è chi mi ha detto che con il peso e la trazione del Def si rischia di consumarle in pochissimo tempo specialmente se si gira molto su strade asciutte e soprattutto nel caso uno si affidi a delle ricoperte. Una soluzione potrebbe essere di cambiare anche i cerchi per montare delle 7,50 ma anche li la scelta sul nuovo non è molta e al prezzo delle gomme devo aggiungere anche i cerchioni. C'è chi ha esperienze di termiche ricoperte ? Su siti USA di gomme parlano molto bene anche delle Grabber AT2 che hanno un disegno molto simile alle BFG A/T anche se sarei titubante visto le prestazioni modeste delle mie Grabber attuali. Su questi siti citano molto spesso anche Bridgestone e Yokohama come gomme A/T che però qui da noi non somo molto considerate. Di nuovo grazie a chi mi può dare qualche suggerimento o consiglio.
ursus

Messaggioil 08/09/2006, 13:14

il def pesa meno ed ha meno trazione di un x5 o simili, non vedo quindi problemi di usura precoce, sul ml le monto a nov e le tolgo a marzo ormai da 3 anni e non sono ancora consumate (e pesa molto più del def oltre ad avere più coppia). sei sicuro che non ci siano nokian in 750? so che stefen67 le monta. comunque ti ribadisco il discorso sulle at, sono gomme da cui non puoi pretendere molto, se ti sei trovato male con le gg non credere che le altre marche siano tanto meglio. a questo punto ti conviene passare alle xpc che sicuramente rendono meglio sulle strade innevate di montagna. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 08/09/2006, 14:16

Arny grazie per l'interessamento. Ma tu che termiche usi, intendo marca e modello se ovviamente si può dire. Le xpc della mia misura non mi risulta ci siano, devo andare sulle 7,50 con relativi cerchi ?
ursus

Messaggioil 08/09/2006, 15:35

io ho sentito una marea di gommisti poi sono andato sul classico, ho ordinato e monto la prox settimana le wrangler e parlando anche con persone che fanno lo stesso utilizzo mio dell'auto mi dicono che si sono trovati bene. secondo me o vai su goodyear atr o bf at che sono si un po care ma hai qualità (senza nulla togliere alle altre marche...) oppure vai a spendere qualcosa meno se riesci a trovare marche un po più sconosciute nel campo off road tipo lassa (che produce in collaborazione con bridgestone), yokohama (le clasiche geolander vanno comunque bene) e poi ho sentito parlare bene da un ragazzo qui a vicenza che ha un troy delle grabber at2. poi il consumo è sempre legato anche al modo di guidare...se fai le curve come un alfa romeo con l'assetto...beh non ti stupire se bruci gomme come caramelle...(esperienza personale...toyo sul mio focus hanno durato 10.000 km...eh eh ) Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 08/09/2006, 16:16

quote:
... Ma tu che termiche usi, intendo marca e modello ...
appena passo dal gommista (dove lascio le gomme) glielo chiedo, magari mi faccio anche mostrare il catalogo per vedere cosa va con i cerchi da 16. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 11/09/2006, 22:17

A quanto pare il mio argomento gomme non ha incontrato l'interesse di molti... Ringrazio comunque Alx e Arny per il parere dato. Appena posso vado a fare un giro per gommisti a sentire un pò cosa gli interessa vendermi.
ursus

Messaggioil 12/09/2006, 11:55

ursus se usi la funzione "cerca" troverai di tutto e di più sulle gomme che t' interessano. sono argomenti dibattuti mille volte, per questo nessuno risponde mai. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/09/2006, 21:28

Prima di scrivere ho cercato sui vari forum ma francamente non ho trovato molto per gomme "tipo light" ovvero prevalentemente stradali. Ci sono invece molte indicazioni interessanti per gomme mud o comunque per OR spinto. Penso che opterò per delle BFG AT visto che di termiche della mia misura non ne trovo. Per 4 gomme montate qui dalle mie parti siamo sui 700 euri, che ne pensate?
ursus

Messaggioil 15/09/2006, 14:24

caruccio...qui da me le monti per circa 580 € di 4 gomme e qualcosa meno per le goodyear...a questo punto prova a guardare su www.gommadiretto.it e poisenti quanto vogliono per montarle magari qualcosa risparmi... Alessandro...e...shrek
alx

Messaggioil 27/10/2006, 18:30

Ragazzi, rilancio la questione. Nessun altro suggerimento a proposito ? Causa problemi vari più o meno seri le gomme nuove non sono ancora riuscito a montarle, però ho avuto la conferma che di termiche della mia misura non ne esistono (neanche ricoperte). Purtroppo le vecchie discussioni sul tema gomme sono tutte sparite. Dai che voglio spendere questi ultimi soldini che mi sono rimasti prima che me li prenda il governo...
ursus

Messaggioil 27/10/2006, 20:17

A me risulta che ci siano le Nokian Hakkapeliitta LT in misura 235/85 http://www.nokiantyres.com/ts_size_en?product=610498&name=NOKIAN+HAKKAPELIITTA+LT e so di gente che monta con soddisfazione delle termiche ricoperte da 7.50. Forse le Lerma Alpine? Ma viste le finanze di quest'anno, farò anche il prossimo inverno con le General Grabber... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/10/2006, 20:39

Trovato adesso. Pare quindi che ci siano anche le Cooper: http://www.rinkert.com/rinkert.cfm?rubrik=aktuelles&id=30 Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/10/2006, 21:34

Grazie Bobo. Ho chiesto a diversi gommisti della mia zona che hanno telefonato ai loro rivenditori ma a quanto pare quelle Nokian per l'Italia sono solo a catalogo, nessuno le ha mai viste e/o commercializzate. Le Cooper le ho viste sul sito USA e risulta che c'è un importatore in Italia vicino a Milano. Anche di queste però dai gommisti nessuna traccia. Già molti di loro quando gli dici che cerchi delle 235/85-16 dubitano che questa misura esista e poi con aria dubbiosa ti chiedono : "ma per che macchina sono ??? " Ho anche scritto ad alcuni ricostruttori ma le 235/85-16 le fanno solo tipo fango e non con mescola termica. Come ricoperte termiche ho trovato solo delle 267/75-16. Il fatto è che in USA si trovano molte più marche e modelli per questo formato, gomme che in europa evidentemente non importano/producono. Il fatto è che l'inverno è alle porte e la stradina che porta alla mia casetta nei monti è usata di solito dai bimbi come pista per il bob.... questo per dirti la situazione. Basteranno delle normali "all terrain" ???
ursus

Messaggioil 27/10/2006, 22:09

secondo me ti andrebbero benissimo le xpc, anche perchè non è difficile trovarle usate in buono stato e le porti via con poco, spesso anche con cerchi.. su neve e sterrati si comportano bene, su strada anche, sono marchiate m+s e non sono ricostruite. con quello che risparmi al limite ti prendi 4 catene a montaggio rapido.. se prendi le termiche poi devi prendere anche un treno per l'estate.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 27/10/2006, 23:57

anche le yokohama G011 non sono male
peval

Messaggioil 28/10/2006, 21:03

Grazie Mat e grazie Peval. Le XPC sul sito Michelin Italia non sono menzionate mentre su quello USA non vi è la misura 235/85-16. Sono i siti incompleti o le fanno solo 7.50-16?? Delle Yokohama Geolandar AT G011 ne ho sentito parlare bene come prestazioni ma male per quanto riguarda la durata. Sembra infatti che di KM ne facciano pochi, stessa cosa che ho sentito delle Pirelli Scorpion AT. Non pensavo fosse così difficile spendere 600 euri e rotti... Se continua così tiro la monetina fra BFG AT e Goodyear ATR.
ursus

Messaggioil 30/10/2006, 0:42

Anche io ho lo stesso tuo problema e mi sto orientando sulle M+S 205-16. Ho visto su gommadiretto le Fulda che hanno un buon prezzo e sono quotate migliori delle Pirelli Scorpion soprattutto su neve. Qualcuno le ha provate?
Giancarlo
giancarl88

Torna a GOMME & CERCHI