Africaland • Leggi argomento - equilibratura

equilibratura

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 18/09/2008, 23:08

chiedo sempre gentilmente a voi esperti, ho montato 4 bf.g a/t nuove con 4 cerchi scampanati e mi hanno fatto l'eqilibratura dopo un po di km mi vibravo lo sterzo verso i 90km h sono riandato e me l'anno rifatta da capo ( l'equilibratura) dopo un po ' di km di nuovo mi vibra lo sterzo come mai?
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 18/09/2008, 23:39

prova a scambiare gli anteriori con i posteriori...oppure ti sei accorto che hai perso dei pesi?
marco84

Messaggioil 19/09/2008, 0:18

È capitato anche a me: cambio gomma, ancora vibrazioni... Riportata, me l'hanno riequilibrata (bene questa volta) scartando un cerchio che dicevano essere più storto del normale (messo come seconda scorta). A questo punto tutto ok. Ma mi han fatto ri-pagare l'equilibratura , cosa che non ho apprezzato per niente! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2008, 10:36

A questo punto penso di riportarla di nuovo dal gommista e me la faccio rifare per la terza volta, non dovrebbe farmela pagare visto che ho comprato 3 treni di gomme in 7 mesi , ma come sempre cigipi mi mette la pulce nel' orecchio : i cerchi li ho comprati usati da un rivenditore 4x4 ,vuoi vedere che qualche cerchio no e' propio apposto , anche perche io ho anche 4 xpc michelin nuove montate sui cerchi originali e vibrazioni zero.P quando riguarda la pressione delle gomme ho letto qualcosa ieri sera sul "confort"le mie sono a 2,4 forse un po' troppo? grazie
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 19/09/2008, 11:11

Per la pressione attieniti a quanto riportato a libretto. Per l'equilibratura dì al gommista di controllare i cerchi: purtroppo de il problema fosse quello puoi solo appellarti al fatto che avrebbero potuto/dovuto controllare già nel primo montaggio. Altro possibile problema è un pneumatico fallato. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2008, 16:10

Allora stammattina sono riandato dal gommista e sembra che il problema siano i cerchi che il caro amico rivenditore 4x4 mi ha venduto per defender ma invece hanno il foro del mozzo un po troppo largo e a come dice il gommista il cerchio si sposta e crea questo squilibrio . A questo punto poso dire che l'amico mi ha inc...... e cosi' si e' perso subito un cliente ,di istinto mi e' venuta subito la voglia di andare a tirarceli in testa ma il gommista mi ha detto che se li prende lui ,tanto tra un mese monto le xpc termiche e ho tutto il tempo per comprarmeli nuovi magari da paddok o da craddok . grazie
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 19/09/2008, 17:48

Bene, cioè, male... Che dire... Ma in realtà non ho mai capito quanto influisca il foro sul mozzo: il centraggio dovrebbe essere assicurato dai fori sulle colonnine... A meno che non siano ovali quelli!!! Altra prova: monta con molta attenzione i dadi prima di avvitare: stringi a mano i dadi in modo che la parte conica entri nella sede del cerchio. Aiutati (a ruota sollevata) dando dei colpetti alla ruota sfruttando il gioco della tramissione mentre stringi sempre a mano. Solo poi usi la chiave per serrare. A volte, quando dadi o fori non sono più quelli di una volta, può anche accadere che senza quasta procedura il cerchio si monti squilibrato. Provare... costa niente. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/09/2008, 1:49

...io verificherei che i dadi siano compatibili con i cerchioni, ovvero che le conicità combacino... ...il foro centrale non tocca quasi mai...solo sulle vetture il foro centrale fa da guida per il centraggio del cerchione... ...io con i miei modular posso tranquillamente sfilare i semiassi senza levare le gomme eppure non vibra...e sono pure montati sui distanziali! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 21/09/2008, 2:12

quote:
..io con i miei modular posso tranquillamente sfilare i semiassi senza levare le gomme eppure non vibra...
Beh, questo mi pare del tutto normale, anche con i cerchi standard e con i wolf si può ed entrambi hanno il foro giusto per il mozzo: dove sta la notizia viaggiolo? Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/09/2008, 2:20

Come spesso capita, i gommisti sono alquanto ignorantelli di meccanica, anche di quella che li riguarda da vicino. Come detto sopra, i cerchi si centrano su mozzo attraverso i dadi, e non col foro centrale (che serve casomai solo ad appoggiare il cerchio in attesa di serrare i dadi). Ma affinché il centraggio sia corretto, occorre fare due cose che i gommisti non fanno quasi mai: 1. serrare i dadi progressivamente; 2. serrarli a sequenza alternata. Da quando ho acquisito il bene della ragione, non ho mai fatto montare i cerchi al gommista: ci penso io, con la calma, la chiave a mano e il flacone dell'olio per lubrificare le colonnette. Con la pistola pneumatica ci possono fare cose che qui non posso dire, per pubblica decenza.... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/09/2008, 13:31

Stammattina ho avuto un po' di tempo per centrare manualmente le ruote con i dadi come diceva cigipi e silvio , anche perche 'sono convinto anche io della tesi che una volta centrati con i bulloni conici non si dovrebbe spostare , anche se il gommista dice che con il tempo puo' farlo . sono andato a fare un giro per provare se vibrava e devo dire che va bene ,quindi staremo a vedere anche se riane il fatto che i cerchi non sono propio adatti per il defender e se fossi capace di mettere le foto vi farei vedere la differenza di larghezza .
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 22/09/2008, 3:39

samland, son contento che tu abbia risolto. Per mettere le foto, il trucco è quello di dare alle immagini una dimensione accettata dal server di upload. Le moderne macchine digitali esagerano con i pixel e quindi con le dimensioni in termini sia fisici che di spazio occupato. Prova a ridimensionare le foro con un editor grafico: esistono software free come Picasa [url="http://www.rw-designer.com/picture-resize"]PhotoResize[/url] o più sofisticati e completi come [url="http://picasa.google.com/"]Picasa[/url]. Usa il formato jpg e cerca di ottenere un'immagine che non sia più grande di 102k. Una volta salvata l'immagine ridimensionata la scarichi sul forum: dalla finestra nella quale scrivi il messaggio usi il tastino "Browser" e puoi scegliere e caricare la foto. N.B.: non mettere spazi nel nome file! Se non riesci mandami le foto via mail, te le inserisco io. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/09/2008, 13:22

provo a mandare foto dei cerchiper farvi vedere lo spazio del mozzo. grazie .
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 24/09/2008, 0:11

quote:
Beh, questo mi pare del tutto normale, anche con i cerchi standard e con i wolf si può ed entrambi hanno il foro giusto per il mozzo: dove sta la notizia viaggiolo?
...per voi abituati alle lavatrici con i cerchi in ferro magari sarà normale, ma per noi che sappiamo cosa sono l'aria condizionata (...che funziona!) ed i cerchi in lega...ti sfido a tirare fuori i semiassi da tutti i cerchi in lega o dai rostyle se ti riesce! ...e montando i cerchi in lega effettivamente si ha l'errata convinzione che il mozzetto centrale faccia da guida come nelle vetture...solo se ci guardi bene ti accorgi che poi effettivamente non tocca... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 24/09/2008, 0:56

Ma qui si parlava tra adulti di lavatrici, mica dei giocattoli! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/09/2008, 1:06

...noi uomini veri...con la pancia ed il gomito sinistro intatto non vi invidiamo per niente!!! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Torna a GOMME & CERCHI