Africaland • Leggi argomento - 110 da verniciare

110 da verniciare

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 30/12/2017, 10:26

A breve inizierò a smontare il 110 per iniziare un lavoro tipo quello sta facendo pecorone87 sul suo 90 (viewtopic.php?f=10&t=104754)

Ho deciso di smontare tutta la carrozzeria dal telaio, separare i vari pezzi per la verniciatura e lasciare attaccato al telaio solo il bulkhead.

Pensavo di affidare al carrozziere la verniciatura ma vorrei sapere se può avere un senso prendere in considerazione la verniciatura industriale a polvere elettrostatica: non conosco il processo e non so se ci siano dei rischi per i vari lamierati (vanno comunque interamente sverniciati? rischiano di imbarcarsi? Costi? etc etc...)

Inoltre dato che il bulkhead non verrà rimosso e dunque verniciato dal carrozziere non vorrei che alla fine i lamierati fatti a polvere avessero un punto di colore diverso...rischio concreto?

Nell' ipotesi che invece sia il carrozziere a fare tutto il lavoro di verniciatura vorrei chiedere a voi pareri sui vari prodotti da utilizzare (tipologie di vernici, fondi, marche etc etc) e su come eseguire la preparazione sia dei lamierati che del bulkhead (quest'ultimo prima di essere riverniciato ha bisogno della sostituzione di entrambi i footwell e dell' eliminazione di alcuni punti in cui affiora ruggine. Essendo uno degli elementi sensibili di queste auto è utile avere precauzioni particolari (tipo trattare l' interno dei profilati dove si fissano le cerniere sportelli) o utilizzare prodotti specifici per la verniciatura?)

Ormai che siamo in tema, chiedo lumi anche sui codici colore:

5 porte.jpg

i colori saranno questi due, il marrone dovrebbe essere il Roan Brown (https://paintman.co.uk/shop/land-rover- ... wn-lrc324/ confermate?) mente ho seri dubbi che il "bianco" sia questo https://paintman.co.uk/shop/land-rover- ... ne-lrc007/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84

Messaggioil 30/12/2017, 15:26

In bocca al lupo :-):-)

Cioè vorresti preparare tu tutti i pezzi e poi farla verniciare dal carrozziere? Goditi il tempo che perderai per preparare tutto verniciando anche :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 30/12/2017, 15:50

Non solo rischio concreto, ma certezza!

Non si verniciano a polvere le carrozzerie, men che meno quelle in alluminio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/12/2017, 17:31

È la foto del tuo quella che vedo?
Se fosse mia, sistemare il bulkhead lucidatura degna se mi pare e via così
E la 2 colorazione nella mia classifica personale, la prima sempre bianco sopra la linea del cassone e sotto masai red
A riverniciare se la carrozzeria è decente secondo me fai solo un lavoro peggiore.
Se ci sono problemi di corrosione è un conto, se trovi un mezzo già sbombolettato pure, altrimenti non mi metterei a farmi il mazzo specialmente con una colorazione così bella, per poi rifarla uguale.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 31/12/2017, 11:52

pakkio ha scritto:È la foto del tuo quella che vedo?

no Pakkio...cioè, sì...diciamo "ni" :roll: :D

Il mio 110 è HT, motorizzato 12j, 1985 tutto originale 8-)
IMG_20170909_130142.jpg

lo utilizzo tutti i giorni come prima macchina, ha perciò bisogno di interventi importanti alla carrozzeria (le solite cose: ruggine nei footwell, guarnizioni datate '85 e quindi infiltrazioni, nonché una verniciatura per renderla un po' più auto e meno camion) ed una rigenerata totale alla ciclistica (tutto il boccolame di puntoni, barre, testine tiranteria, cuscinetti e paraoli vari etc etc...): per fare ciò verrà smontata tutta la carrozzeria dallo chassis così da fare il più possibile in contemporanea il lavoro di meccanica e quella di verniciatura.

Per quanto riguarda proprio l' aspetto carrozzeria, un po' per esigenze "termodinamiche" ed un po' per motivi di gusto estetico, ho deciso trasformarlo da completamente originale...in questo:

3 porte.jpg

Questo è un ritocco che ho fatto alla One Ten originale 5 porte per provare a capire come sarebbe venuto il lavoro

Dispongo già dei pannelli vetrati posteriori (mutuati da un 88) e sto acquistando le porte anteriori stile serie III, sono purtroppo ancora in cerca della seconda fila di sportelli del 109 da cui ricavare, dopo taglio e cucito (Landslide docet), quello che sarebbe il vetro "centrale". Ne ho cercati di usati, mi andrebbero bene anche messi male tanto li devo tagliare all' altezza della modanatura zincata quindi il telaio inferiore dello sportello può essere pure marcio, ma se ne trovano pochi, pare, e tutti a prezzi insensati... :?

Ho intenzione di non toccare i pannelli HT e gli sportelli originali che monto adesso, anzi li terrò da parte e li restaurerò con calma così da poter rispristinarli all' occorrenza ed ottenere questo risultato:

IMG_4742.jpg

ovviamente in Roan Brown ;) !

@ pecorone87: crepi il lupo, il lavoro non manca...purtroppo non ho modo di affrontarlo da solo per mancanza di tempo, farlo nei weekend come per l' 88 è impensabile perchè mi ci vorrebbe troppo quindi carrozziere e meccanico (per fortuna di fiducia, di famiglia e in pensione :D ) sono necessari! Mi divertirò nello smontaggio e continuerò a prendere spunto da te che sei già in corsa ;)

@ Roby65: accantono subito l' idea della verniciatura a polvere :D , rimangono graditi consigli su marche e tipologie di prodotti da utilizzare per eseguire un bel lavoro di verniciatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84

Messaggioil 31/12/2017, 11:58

Alcuni qui in Polonia riverniciano il defender con vernice raptor,dicono che e' una pietra,antigraffio e resistente alle avversita' atmosferiche,in piu' antiruggine e tante altre belle cose. A me piace un botto...https://www.google.pl/search?q=farba+ra ... 4714225256
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 31/12/2017, 12:09

Sembra un prodotto molto resistente ma per l' uso che devo fare il del 110 sarebbe addirittura esagerata

confesso poi che all' occhio non è poi tutta sta bellezza, secondo me...non ce la vedo proprio col tipo di macchina che vorrei fare io, sono un tipo vintage :D 8-)
slash84

Messaggioil 31/12/2017, 13:12

slash84 ha scritto:Sembra un prodotto molto resistente ma per l' uso che devo fare il del 110 sarebbe addirittura esagerata

confesso poi che all' occhio non è poi tutta sta bellezza, secondo me...non ce la vedo proprio col tipo di macchina che vorrei fare io, sono un tipo vintage :D 8-)

e allora parliamo di originalita',altro discorso,questo e' piu da carro armato,cosa che il Defender non e',:)
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 13/01/2018, 11:56

Sto pensando di far zincare viti, bulloni e dadi: prima di mandarli al bagno devono essere preparati in qualche maniera (puliti? Sgrassati? Etc etc...)?

Mi piacerebbe rizincare anche i profili del cassone e degli sportelli, non sono messi male ma sta affiorando qualche piccolo segno di ruggine sotto lo zinco: occorre sabbiarli riportandoli a ferro per poterli zincare di nuovo? O si può zincare sullo zinco vecchio...? :?
slash84

Messaggioil 13/01/2018, 15:36

I profili li devi far sabbiare prima della zincatura, le minuterie da zincare elettroliticamente le puoi pulire con l' acido per togliere tracce di vecchia zincatura, ruggine, ecc., non devono esserci tracce di vernice, io prima arrovento i pezzo con il cannello in modo da bruciare tracce di vernice, grasso e sporcizia, poi lavo e metto nell' acido, uso quello disincrostante che vendono le ditte di idrotermo sanitari per la pulizia di bollitori e caldaie...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/09/2018, 12:58

Sto iniziando un premontaggio della carrozzeria del 110, il carrozziere chiede di indicargli i colori così da prepararsi alla verniciatura: qualcuno potrebbe confermarmi che i codici dei due colori che ho linkato in apertura del post corrispondono a quelli del One Ten in foto?

Inizio ad avere dubbi tra il Rowan Brown ed il Russet Brown e non trovo indicazioni che mi aiutano a capire... :cry:
slash84

Messaggioil 19/09/2018, 15:25

Cos’è il premontaggio della carrozzeria?!

pecorone87

Messaggioil 19/09/2018, 18:15

prima di verniciare rimonterò la carrozzeria (cassone, telaio sportelli) per capire se ci siano da fare degli aggiustamenti, poi smonto e vernicio

anzi, vernicia il carrozziere :D
slash84

Messaggioil 19/09/2018, 19:57

E quando lo rimonterai ci sarà qualcos’altro da fare! Non ha senso montare, smontare e rimontare. Non erano dritte nemmeno quando uscivano dalla fabbrica!

pecorone87

Messaggioil 19/09/2018, 20:02

pecorone87 ha scritto:E quando lo rimonterai ci sarà qualcos’altro da fare! Non ha senso montare, smontare e rimontare. Non erano dritte nemmeno quando uscivano dalla fabbrica!

appunto!!! :lol:
slash84

Messaggioil 19/09/2018, 20:03

Comunque se qualcuno volesse sono sempre disponibile ad aver consigli in merito al codice colore... :roll:

slash84 ha scritto:Sto iniziando un premontaggio della carrozzeria del 110, il carrozziere chiede di indicargli i colori così da prepararsi alla verniciatura: qualcuno potrebbe confermarmi che i codici dei due colori che ho linkato in apertura del post corrispondono a quelli del One Ten in foto?

Inizio ad avere dubbi tra il Rowan Brown ed il Russet Brown e non trovo indicazioni che mi aiutano a capire... :cry:
slash84

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA