mdm68 ha scritto:Buonasera a tutti. Scusate se mi intrometto ma ho necessità di un vostro consiglio. Attualmente monto i cerchi originali sul mio defender 90 (16x5,5 et 33), ho montato i parafanghi maggiorati e l'effetto non è bello...i cerchi sono molto rientrati, quindi vorrei allargare la carreggiata, non volendo montare offset negativi (vuoi per eventuali controlli che per sforzo alla trasmissione) ho trovato dei modular con canale 16x8 et "0". Mi date conferma che montando questi cerchi sposterei la gomma all'esterno di circa 6 cm per lato? Grazie.
roby65to ha scritto:In teoria la carreggiata del veicolo non dovrebbe essere modificata, è un valore riportato sulla fiche di omologazione…
Passando da ET 33 a ET 0 si allarga di 33 mm per parte, ma si deve anche considerare il cerchione di maggior larghezza, se da 5,5" passa a 8" aumenta la larghezza di 2,5" ovvero 63 mm che corrispondono ad un aumento di sporgenza di 31,5 mm che uniti alla riduzione di ET dovrebbero complessivamente far uscire il bordo del cerchione di 64,5 mm rispetto agli originali, se non ho sbagliato qualche conto...
mdm68 ha scritto:Esatto Roby, lo stesso calcolo che ho fatto io...
I parafanghi maggiorati sono stati montati in previsione di omologare le 33/12,50/15, ma ho cambiato idea, troppo larghe, opterò per 255 o al max 285 (ovviamente furbe).
Togliere i parafanghi maggiorati mi rimarrebbero i fori, per adesso me li tengo.
Comunque, il punto era avere conferma della sporgenza esterna della ruota, se i calcoli che io e Roby abbiamo fatto sono esatti dovrebbe essere di circa 6 cm.
Sbagliamo?
tonyfish ha scritto:Per la questione legale è già stata discussa mille volte, sostanzialmente nessuno va a vedere la fiches originale, guardano se le gomme sporgono.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti