Africaland • Leggi argomento - gomme da neve

gomme da neve

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 14/11/2006, 1:47

Mio cognato possiede (povero lui) una Kia Sportage, gli ho chiesto prendendolo un po in giro se per natale voleva che gli prestassi una macchina seria per andare in montagna con neve, senza dover mettre ne gomme da neve ne catene, mi ha risposto che anche io con il defender 110 se c'è obbligo di catene o gomme neve sulle strade devo metterle pur avendo le trazione integrale permanente e per di piu le ridotte!!! qualcuna sa se è vero? anche che possiede una fuoristrada seria è obbligato a portare le catene a bordo quando viene richiesto? Grazie Ciao
il conte

Messaggioil 14/11/2006, 1:56

Caro Conte,senza voler diminuire il tuo entusiasmo, ricordati che fuoristrada "serio" non vuol dire che sulla neve vai di piu' degli altri,al massimo piu' lontano.Ma senza gomme da neve e senza catene per di piu' non andrei in montagna nella neve,sopratutto per la discesa dove poi il 110 pesa di piu' di un sportage o una macchina normale dunque la prudenza deve essere ancora superiore. Anche gli elefanti scivolano e fanno anche rumore......percio' gomme buone e/o catene.Se poi le catene non le usi bene ,ma le hai qua per ogni evenienza. Per il divieto non so da voi ,da noi se c'è l'obbligo per tutti è per tutti,altrimenti è specificato escluso 4x4. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/11/2006, 2:03

ti ringrazio philip per la tua risposta, non intendevo in fuoristrada con la neve ma in strade normali, comunque sono assolutamente d'accordo per di piu è assolutamente usare la testa in modo appropriato anche con un mezzo sicuro. Probabilmete il divieto vige anche qui da noi. grazie
il conte

Messaggioil 14/11/2006, 2:04

...ciao...non per smorzare il tuo entusiasmo, ma c'è da precisare un paio di cosucce... se c'è solo neve fresca ed hai buone gomme, con il blocco del diff. centrale non hai molti problemi e ti muovi dovunque.. le catene in quel caso le devi montare solo in presenza del cartello d'obbligo, o se non hai gomme specifiche da neve (non le M+S ma quelle con il disegno del cristallo di ghiaccio..) il problema arriva con il ghiaccio perchè se c'è la lastra non ti bastano 2 catene, è molto meglio incatenare tutte e 4 le gomme, blocco del differenziale (nel caso..) e...passi la giornata divertendoti a tirare fuori le macchine degli altri dai fossi...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 14/11/2006, 2:06

...bruciato da Philip...nello slalom parallelo sulla neve..
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 14/11/2006, 2:08

ecco...ma cavoli dobbiamo proprio cominciare la frase allo stesso modo ? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/11/2006, 2:17

...evidentemente il suo messaggio sprizzava troppo entusiasmo per le doti del Defender (per altro enormi..), visto che lo abbiamo notato ( e segato...) tutti e due... e per evitargli di fare la fine di tanti cummenda quando vanno a sciare con il Caghenne...
bosrenzo

Messaggioil 14/11/2006, 2:50

a proposito di snob in cayenne...OT-Lo sapete che in un vecchio filmato pubblicitario Land rover che ho visto dicevano (in maniera elegante ) di evitare di far figure di m in fuoristrada col Land per evitare figure al marchio Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/11/2006, 8:47

quote:
è molto meglio incatenare tutte e 4 le gomme, blocco del differenziale
Con 4 catene credo sia meglio non bloccare il centrale a meno che non hai sbagliato strada e ti sei infilato su una pista da bob cosparsa di vasellina Il centrale si blocca se metti solo due catene. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/11/2006, 9:25

quote:
quote:
è molto meglio incatenare tutte e 4 le gomme, blocco del differenziale
Con 4 catene credo sia meglio non bloccare il centrale a meno che non hai sbagliato strada e ti sei infilato su una pista da bob cosparsa di vasellina Il centrale si blocca se metti solo due catene. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Potresti essere più preciso su questo fatto? Non ho ancora mai messo 4 catene insieme ma su neve alta quest'anno vorrei provare. Se blocco il centrale con 4 catene che problema potrei avere?? Intendi forse che si potrebbe scaricare un eccesso di sforzo su un asse post o ant che, per effetto della presenza delle catene, si troverebbe con una resistenza alta e quindi alla fine si verrebbe a penalizzare il centrale. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 14/11/2006, 9:44

Parlo più per teoria che per esperienza pratica diretta. Con solo due catene e fintanto che sei su strada ghiacciata sei costretto a bloccare il centrale perchè altrimenti l'asse senza catene slitterebbe tenendoti fermo. Con quattro catene invece, a meno che appunto tu non sia su un qualcosa somigliante più ad una pista da bob che una strada, le quattro gomme hanno buona presa il che porterebbe ad uno sforzo eccessivo della trasmissione qualora fosse bloccato il centrale, sarebbe come bloccare su asfalto asciutto insomma. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/11/2006, 9:45

Mah, a mio parere, con 4 catene NON bloccherei il centrale solo dove mi serve la massima direzionalità. Litio, guarda che il centrale lo "penalizzi" se non lo blocchi... Infatti, si presume che, se dovete montare 4 catene, le condizioni del fondo stradale siano tali che le ruote slittano tranquillamente in modo da compensare le differenze di rotazione tra i due assi, ovvero come in condizioni di fondo molle. Io quindi blocco. Giusto perché siamo in argomento catene, chi mi sa dire se si trovano quei pezzi di gomma che fungono da tiranti? In una piantatona ne ho rotti 3 su quattro.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 14/11/2006, 9:51

Per restare in topic, quando vige l'obbligo delle catene, sono equiparate a queste le gomme da neve marcate M+S, M S o M&S. Visto che queste sono la maggior parte delle gomme da fuoristrada, teoricamente non abbiamo l'obbligo delle catene. Io comunque ne ho 4 e le ho pure montate più di una volta, perchè i nostri mezzi sono sempre più di due tons col baricentro ad un metro da terra e le leggi della fisica comandano.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 14/11/2006, 9:52

Chiaro che se monti 4 catene le condizioni del fondo sono pessime ma una volta montate le 4 catene avrai l'effetto di avere un fondo se non come asfalto asciutto quasi. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 14/11/2006, 10:57

Mah, secondo me non è proprio vero..... L'aderenza tra catena e neve (o ghiaccio) è sempre inferiore a quella asfalto-gomma ed appunto permette senza problemi quegli slittamenti necessari a compensare le differenze di rotazione tra i due assi. Per riprova di ciò io con l'ETC (a catene montate o no non fa differenza se non sulla soglia d'intervento) lo sento lavorare molto di meno se blocco il centrale che se lo lascio libero. Però interviene, segno questo che ci sono comunque slittamenti, anche con le catene. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 14/11/2006, 11:00

quote:
Per restare in topic, quando vige l'obbligo delle catene, sono equiparate a queste le gomme da neve marcate M+S, M S o M&S. Visto che queste sono la maggior parte delle gomme da fuoristrada, teoricamente non abbiamo l'obbligo delle catene. Roberto - Def110sw "bobomobile"
questa è la risposta giusta al quesito del conte. per il discorso differenziale centrale io lo lascio libero, per avere direzionalità e perchè l' elevato coeficiente di aderenza che le catene offrono andrebbe a rovinare tutta la trasmissione. Arny e
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/11/2006, 11:35

perfetto , direi che oltre alle notizie sempre interessanti da voi messe, la rispota di bobo è molto esauriente...
il conte

Messaggioil 14/11/2006, 14:02

Se leggete sui forum della polizia stradale dicono che M+S non vuol dire nulla. Affinche non si abbia l'obbligo di catene a bordo su fuoristrada o non è necessario che le gomme siano termiche: ovvero che abbia il simbolio della montagna con il ficco di neve.. Per Defender, se non erro ne fa solo Nokian.. Faccio io una domanda, Le Goodyear MT sono M+S?
diafino

Messaggioil 14/11/2006, 16:59

no, MT = mud terran MS = mud snow
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 14/11/2006, 17:05

riguardo montaggio 4 catene e bloccaggio differenziale centrale, io le ho sperimentato sul monte catria, con quasi un metro di neve, ma non mi ricordo se avevo o meno inserito il blocco del centrale, ma penso di non averlo inserito
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI