Africaland • Leggi argomento - Occhio a come montate le ruote!

Occhio a come montate le ruote!

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 30/10/2006, 22:30

Oggi sono andato dal gommista per fargli dare una controllata alla convergenza e altre cose... e il dottore delle gomme mi ha fatto notare una cosa curiosa... Io monto i cerchi wolf e il buco di questi cerchi e' piu' largo del mozzo, esattamente un paio di millimetri. Se queste gomme vengono montate senza accorgimenti, il sistema mozzo-ruota si trasforma in una camme, perche' col giro i millimetri di lasco diventano ben 4 e in marcia si sente con una vibrazione... Me la ha montate come dio comando e... tadan! ora sembra un audi, perfetta... pazzesca sta cosa del lasco dei cerchi, ma lo fa solo con i wolf o lo fa anche con altri? P.S. non sapevo dove metterlo sto topic! e' giusto qui? ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 30/10/2006, 22:45

Spiega meglio, che vuol dire che erano laschi ? E come avrebbe tolto l'eventuale differenza ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 30/10/2006, 23:25

aaaargh! e gli anelli di centraggio che li vendono a fare???? se ho capito bene il mozzo ha un diametro inferiore rispetto il diametro del foro centrale del cerchio, giusto? caspita, una paio di mm è tanto, conviene farsi fare da un tornitore uno spessore adeguato perchè a lungo andare scarica meglio la forza sul mozzo (come è giusto che sia!). se invece non metti l'anello tutto il peso della ruota va a finire sui bulloni che possono allentarsi/piegarsi.
tomotto

Messaggioil 31/10/2006, 9:57

I dadi sono conici proprio per centrare il cerchio però se uno stringe forte subito il primo dado è possibile che il cerchio vada su storto. In ogni caso hai fatto bene a scrivere quanto ti è successo. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/10/2006, 11:24

...appoggio quello che dice crivelli,accostando e poi serrando i bulloni a croce non ci dovrebbero essere problemi...
maxdef

Messaggioil 31/10/2006, 14:54

quote:
Spiega meglio, che vuol dire che erano laschi ? E come avrebbe tolto l'eventuale differenza ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
esatto, il foro centrale del cerchio e' piu' largo del diametro del mozzo, per centrarlo s'e' messo li, con la macchina alzata, e una leva sotto la gomma per poterla tenere alzata e centrare il cerchio, poi ha stretto i bulloni, risultato: cerchio concentrico al mozzo... prima andavo in giro con una camme bellissimo ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 31/10/2006, 18:55

Io poco tempo fà comprai 4 cerchi a 69eurazzi in offerta da quella famosa ditta. i cerchi anno allargato la carreggiata di circa 3 cm , ma se li guardate all'interno, la parte che va in battuta col mozzo è ridicola, idem la svasatura dove vanno i dadi. Confrontati con gli originali in ferro i 7J/16 si nota subito la minor qualità. Emanuele Disco300Tdi
Disco tdi300 - Defender tdi300
e.pes75

Messaggioil 01/11/2006, 2:05

ma il mozzo centrale con il foro del cerchio, hanno una rilevanza??? non è come dice crivelli i dadi conici di fissaggio a centrare il cerchio???? io ad esmpio monto i cechi originali roostyle, ed il foro centrale e molto più largo del mozzo, a parte poi che hai il copriforo, quindi alla fine non si vede nemmeno se il cerchio è centrato o no rispetto al mozzo
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 01/11/2006, 2:13

boh, gente, alla fine fate come volete...però mi sembra pericoloso o quantomeno inaffidabile un montaggio di questo tipo. i dadi saranno anche conici e vabbè, però resta il fatto che se il mozzo è più piccolo del foro del cerchio tutto il peso dell'auto si scarica su una ventina di bulloni (che non sono progettati per reggerlo) invece che sull'anello del mozzo (che invece è fatto proprio per questo). sulla mia auto "stradale" ho cambiato i cerchi e ho messo l'anello di centraggio, pur avendo anch'io i dadi conici... così facendo si evitano vibrazioni e stress meccanici inutili... e tra l'altro quegli anelli di centraggio costano una cazzata... lo dico per voi, ci mancherebbe!!!
tomotto

Messaggioil 01/11/2006, 8:39

Scusa Tomotto, ma chi ti ha detto che quella "ventina" di bulloni non può reggere il peso dell'auto??? Lo regge eccome, stanno lì per quello! Ed è pieno il mondo di auto (e anche di trattori) che non hanno il mozzo sporgente come le nostre def. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/11/2006, 10:13

ma allora come si può eliminare l'effetto "camma"? già solo per quello bisognerebbe montare gli anelli!
tomotto

Messaggioil 01/11/2006, 10:23

L'effetto "camma", o montaggio eccentrico, si elimina montando i cerchi come si deve: avvitando i dadi nella seqenza alternata mostrata nel disegno, e stringendoli progressivamente, in 3 o 4 passate. Se il gommista mette un dado e poi lo stringe subito a morte con la pistola pneumatica, beh, cambia gommista! E' sorprendente quanto si riesce a stringere quei dadi con la sola forza delle dita, in passate progressive. Solo alla fine, quando non riesci ad andare oltre, tiri fuori la chiave e procedi, sempre progressivamente. Già che ci sei, ricordati di oliare o ingrassare le colonnette, e non credere a chi dice che si svitano, mai perso un dado dal 1979... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/11/2006, 10:49

A ruota sollevata stringere a mano un bullone per volta facendo "oscillare" la ruota sulle bottarelle di fine corsa del gioco di trasmissione. Ripetendo più volte il giro, si permette alla conicità di ciascun dado di assestarsi nella sede prima di applicare la coppia di serraggio a chiave come inicato da Silvio... Anelli? Non mi pare vi sia spazio per alcunchè di significarivo, sono adattatori per cerchi non proprio adatti. Nonostante sembri un camion occorre un po' di delicatezza ogni tanto. I bulloni conici serrano il cerchio sulla flangia del mozzo distribuendo gli sforzi anche su di essa, ma il mozzo di per se funge solo da appoggio e centraggio durante il montaggio. Il gioco dei mozzi non è un difetto, consente di evitare di usare la mazza per smontare le ruote! Già dopo un po' il cerchio tende ad incollarsi alla flangia del mozzo... No avvitatori, solo chiave a mano ed eventualmente per cerchi in lega chiave dinamometrica. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/11/2006, 12:26

concordo con cigipi al 20000 per cento ;-D non mi ero mai accorto di questa cosa pero', solo cambiando gommista c'ho fatto caso perche' me l'ha detto lui :-| non tutti sono disonesti :-) dopo questa novita' la macchina non saltella piu'... il gommaiolo m'ha spiegato che le vibrazioni non si presentano sempre, ma ad intervalli di velocita'... e difatti io le avevo a 35-40 e poi 75-80 e poi piu' di 110 (si piu' non so dirvi, per il decollo non sono ancora pronto ) pero' ora le vibrazioni sono sparite! non vibra piu' niente, sembra di viaggiare con un audi spero che questo argomento molto sottovalutato dalla maggior parte dei gommisti sia utile per essere piu' accorti, me in primis... ;-D ho visto parecchie volte prenderli e buttarli su avvitando a morte il primo bullone per far stare su la gomma... occhio gente! ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 01/11/2006, 17:51

Non ho mai visto un gommista che serra allo spasimo il primo dado, se lo fa è meglio che cambi mestiere. Al contrario, quasi tutti, serrano i dadi con la pistola pneumatica e quasi nessuno usa la chiave dinamometrica (o come cavolo si chiama) fra l'altro bisogna controllare la forza occorrente per ogni tipo di cerchio.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 01/11/2006, 19:49

La pistola pneumatica già da sola è buona parte del problema, perchè diventa difficile (eufemismo per "impossibile") controllare la forza applicata. Aggiungi che le def hanno dadi da 27mm, cioè la stessa misura dei camion, e traine la conseguenza che il gommista medio esagera, e di parecchio. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/11/2006, 21:54

Diffidate dei gommisti! Quando, a primavera, ho voluto smontare le termiche dall'auto, (Volvo, non Def) mi sono scontrato con i dadi chiusi con la pistola pneumatica: neppure saltando (85Kg) su un metro di leva sono riuscito a allentarli. Anzi, ho rotto una bussola (Dowidat, mica Castorama!). Ho dovuto andare a farli allentare da un meccanico dotato di pistola pneumatica. E se avessi dovuto cambiare una ruota per strada? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 01/11/2006, 23:09

...facciamo 2 conti.... 85 kg x 1 salto x 1 metro = quanti Nm fa???? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/11/2006, 23:16

Fa circa 1500Nm. Cmq una volta per aprire dei dadi serrati da uno zelante gommista ho dovuto usare (a nulla sono valsi pistola pneumatica salti e santi) la prolunga da un metro della beta puntandoci sotto un crick... Roba che se ti si spezza qualcosa oltre alla chiave ci lasci la faccia... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 02/11/2006, 10:07

Tutto vero purtroppo. Anche tra i gommisti c'è chi sa fare bene il suo mestiere e chi si improvvisa. Comunque per le pistole pneumatiche esistono apposite prolunghe che permettono di stringere fino a una coppia definita. Ciao Francesco
bortolo

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI