Africaland • Leggi argomento - all terrain... tranne asfalto

all terrain... tranne asfalto

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 20/12/2006, 19:50

Le XPC le avrei montate volentieri se solo le avessi trovate. Qui dalle mie parti nemmeno a parlarne. Fra l'altro ho letto di recente su questo forum che non sono più in produzione. Inoltre (ma forse dico una cavolata) non mi risulta che ci fossero nel size 235/85-16. So' che erano fornite di serie con formato 7.50 - Oggi la gamma Michelin è limitata ad un bel pneumatico per OR puro che è molto simile alle BFG Mud visto che la BFG è della Michelin. Che le BFG siano deboli di spalla l'ho letto su più post; per l'uso che ne devo fare io non credo sia un problema. Come ho già scritto ero molto tentato dalle Wrangler ATR che però costavano di più e che a detta del mio gommista non valevano le BFG-
ursus

Messaggioil 22/12/2006, 16:52

montato le bfg a/t...belle, ma belle belle belle! e almeno fino ai 100-110 non mi sembrano particolarmente rumorose...per velocità superiori in zona milano mi tocca aspettare dopo natale, quando i malati della corsa all'acquisto si rintaneranno in casa a fare la siesta post-capitone. domattina le provo sulla brina del mattino; se sopravvivo posto le impressioni. buon natale nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973

Messaggioil 23/12/2006, 11:11

anche io mi sono trovato male con le BFAT, vero che sono altra misura, vero che è altro mezzo, ma a mio avviso vanno bene solo su asfalto, strade bianche...in OR serio bisogna giocare molto con la pressione, non sono ne carne ne pesce. hanno un pregio: durano una cifra, con le XCP sul 110 ci ho fatto 60mialkm e due afriche...con le BFAT sono a 45mila e non sono neanche a metà con un mezzo che pesa molto di più e più potente... almeno 90mila si fanno..ma per me hanno i fianchi deboli
caoos

Messaggioil 23/12/2006, 16:45

le mie perplessità erano proprio riguardo all'uso stradale...soprattutto con asfalto bagnato...escludo per il momento di fare del trial con il disco nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus
mototopo1973

Messaggioil 23/12/2006, 18:38

Non entro nel merito della bontà o meno delle AT in OR, ma proprio perchè AT non c'è da aspettarci il miracolo. In asfalto fanno il loro dovere, e la pressione è importante. Durano e sono polivalenti. Sul bagnato i discorsi si complicano un pò, ma non cadiamo nell'errore di considerare una gomma non valida perchè si percorre una strada asfaltata bagnata e si hanno dei pattinamenti o non tenuta sufficiente per la sicurezza. Di estrema importanza è la qualità del fondo (tipologia di asfalto) e sopratutto la pulizia della strada. Alle prime piogge verso ottobre, quando le strade asfaltate Italiane sono state per vari mesi sotto il sole e la polvere, le strade diventano saponette e le gomme c'entrano poco, o non più di tanto (magari si avevano legomme ancora a 3 bar per un precedente carico), poi con il dislavamento delle starde ad opera delle copiose pioggie autunnali ed invernali, il fondo si pulisce e la tenuta sul baganato aumenta. Poi comunque dobbiamo sempre considerare che quantitativio di pioggia. Se in sicilia stanno cadendo da poco tempo le prime piogge, e l'asfalto è ancora sporco, e non piove molto, si ha una delle peggiori superfici di attrito e quindi tenuta delle gomme. La poca pioggia è pessima per la tenuta mentre la pioggia più copiosa e continuativa rende il pneumatico molto più sicuro e con tenuta, se piove troppo poi si può soffrire di altro tipo acquaplanning od altri problemi. Detto ciò chi abita a Roma sà bene cosa sono i sanpietrini, e quando si bagnano diventano saponette. Solo per questo non posso dire che tutti i tipi di pneumatici di tutte le misure e tipi di battistrada fanno schifo perchè non c'è nè una dico una che risolve il problema. L'unica possibilità è data dal diminuire la velocità. Ricordiamoci sempre del peso dei nostri mezzi, e quindi dello svantaggio che abbiamo SEMPRE in ordine di spazio di frenata, tenuta laterale, tenuta sul bagnato etc.etc. sia su asciutto sia sul bagnato. Pro i nostri mezzi hanno comunque l'aiuto della trazione su quattro gomme che ne permette una guida molto più rilassante con comportamento neutro, che smorza in parte i contro sopramenzionati. in ultimo, non per importanza, non venitemi a parlare di tenuta sul ghiaccio, è inesistente. Sul ghiaccio non si dovrebbe mai guidare, o se per necessità ricordarsi che qui ancora una volta, il peso del mezzo è fottutamente controproducente. Sul ghiaccio qualsiasi mezzo che pesa meno di un Defender va meglio, e le quattro ruote motrici non contano nulla. Buon Natale Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 28/12/2006, 10:24

Leggere i vari parere e le varie esperienze è molto interessante ma paragonare prestazioni e/o senzazioni maturate con mezzi diversi, condizioni atmosferiche diverse e misure di gomme diverse non è a mio avviso tecnicamente indicativo. Ora, a conclusione di questa chiacchierata quello che vorrei chiedere a chi ha avuto più esperienze del sottoscritto è : "ma allora per uso prevalentemente stradale, OR leggero e neve che gomme montiamo ?" A parte le XPC di cui si parla un gran bene e le BFG di cui c'è chi parla bene (io) e chi parla male, cosa mettiamo sopra i cerchioni ? Tutto questo riferito a delle 235/85-16 perchè a volte si indicano marche e modelli di cui poi non c'è la misura; vedi ad esempio le discussioni sulle gomme termiche dove tutti diciamo che in inverno sono la soluzione migliore e poi alla fine scopri che di termiche nella tua misura praticamente non ne esistono. Fra l'altro ci sarebbe da dire anche sulle XPC visto che a quanto pare sono fuori produzione (o fornibili solo come "ricambio")e che io a parte delle 7,50-16 di altre misure non ne ho mai viste. E' chiaro che si possono montare anche misure diverse però reputo interessante riferire il tutto alle 235/85-16 visto che molti le dovrebbero avere già a libretto in considerazione del fatto che con i cerchi in lega sono di serie.
ursus

Messaggioil 28/12/2006, 13:30

Sul 110 ho delle Goodrich 265 All terrain, complessivamente vanno bene, ma sono pessime su bagnato e neve compatta sia in tenuta che in frenata. Sono gomme troppo dure e dunque mal digeriscono i fondi con scarsa aderenza. L'errore è progettuale, è folle che delle gomme possano sopportare chilometraggi tanto elevati, anche perchè ad un certo punto il tempo stesso indurisce ulteriormente la gomma Buone invece su asfalto asciutto. HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/12/2006, 15:30

Quello che intendevo io era di avere dei pareri frutto di esperienze dirette anche se come accennato bisognerebbe confrontare prestazioni/impressioni utilizzando lo stesso metro di misura. I siti sono spesso incompleti, non sempre compaiono le misure effettivamente commercializzate e reperibili, inoltre ogni produttore tende a esaltare quello che vende. Sicuramente il formato in questione 235/85-16 non è molto diffuso e i modelli che ogni costruttore gli dedica sono una piccola parte dei modelli da fuoristrada commercializzati. Michelin ad esempio, sembra che in questa dimensione non abbia niente. Diverso è il discorso se si vanno a visitare i siti USA dei produttori o dei rivenditori tipo Tire Rack dove probabilmente a causa di un mercato molto più ampio, le marche e i modelli disponibili, almeno sui siti, sono molti di più.
ursus

Messaggioil 28/12/2006, 16:29

Bellissime ma come dici tu probabilmente non per uso stradale. Sul sito Michelin ad esempio la misura 235/85-16 non la da' disponibile. E' un mondo difficile....
ursus

Messaggioil 28/12/2006, 17:05

Quello che intendevo era di avere dei pareri diretti. Non per stilare classifiche ma comunque per raccogliere magari in una sola discussione pregi e difetti sulle varie AT. Fra l'altro proprio sul forum gomme tutti i messaggi molto vecchi sono spariti. Io le gomme le ho appena cambiate e quindi sono a posto ma questo potrebbe essere comunque utile per creare una panoramica delle varie esperienze. Ad esempio tu menzioni Fulda, ma c'è qualcuno che le ha mai montate e può dare dei pareri?
ursus

Messaggioil 28/12/2006, 18:53

Secondo me tutto dipende da che canale hanno i tuoi cerchi e anche dalla loro scampanatura. Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 29/12/2006, 9:22

Però molte persone su AL tempo fà ne avevano parlato male.... Prova a cercare. Ciao. Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 29/12/2006, 13:40

Come ho detto a gomme per il momento sono a posto. Ritenevo comunque utile avere il parere di chi ha avuto la possibilità di montare e quindi provare pneumatici diversi sulla stessa vettura. Giusto per sapere se si riscontravano differenze apprezzabili in determinate condizioni. Come accennato al momento sono a posto e soddisfatto, se poi domani in montagna vado a sbattere (mi tocco, mi tocco, mi tocco...) con queste famigerate BFG AT vi faccio sapere. Per il momento auguri di buon anno a tutti quanti.
ursus

Messaggioil 30/12/2006, 13:36

sul mio 110 crew cab che originariamente montava le 7.50 ho messo le bfg nella misura in discussione, con dei cerchi in acciao scampanati da 7' presi dall'aylmer. ho avuto modo di provarle sulla neve e ghiaccio in abruzzo 2 anni or sono,ho fatto un raduno fangoso nel lazio,sono stato in romania,asfalto asciutto,bagnato,fango,roccia e per finire a primavera sono stato nel sahara tunisino,sabbia,pista e un pò fango e asfalto per un totale di circa 45000 km. le ho rimesse nuove nonostante il battistrada fosse ancora buono,ma perchè cominciavano ora a dare problemi sul bagnato! per la pressione dopo varie prove ho trovato un compromesso,naturalmente per uso normale 2.2 avanti e 2.6 dietro. saluti e auguri a tutti
tribola

Messaggioil 12/01/2007, 0:55

provate finalmente le bfg at nuove nuove: poco più rumorose in velocità delle michelin sync., mi pare un po' più imprecise (sensazione di minor stabilità sul dritto). sulla cisa sotto la pioggia nei curvoni non mi sono fidato a spingere troppo, perchè in effetti la sensazione di tenuta laterale non è eccezionale. mi sembra buono il drenaggio dell'acqua in pozzangheroni presi in allegria, e quindi basso il rischio di acquaplanning. adesso aspetto il fango... nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus
mototopo1973

Messaggioil 13/01/2007, 20:41

Io le ho avute per 60000 km sul vecchio pajero in 285/75 16, nulla da dire. Un buon compromesso per chi le usa tutti i giorni per andare a lavorare e fa qualche uscita non troppo impegnativa. Forse era la misura "abbondante" ma non ho notato slittamenti importanti sul bagnato fintanto che erano con un discreto profilo. Mi pare che sull'acqua risentano molto dell'usura. Saluti Ste Vis Insidae Celeritas Lat: 46° 2'14.90"N Long: 8°55'5.15"E www.finale.ch
Vis Insidae Celeritas

Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E
Fix

Messaggioil 28/03/2007, 14:00

Leggo con un po'di ritardo questo post interessante. Io uso da sempre le General Grabber 235/85 R16 fornite con il pacchetto freestyle. Le trovo ottime: sia su sabbia, dove non hanno un disegno troppo scolpito e penalizzante sia su piste tipo Corsica (Malfalco) o Grecia. Mai una foratura, mai un problema. Nemmeno in Libia, si sono comportate benissimo. Non capisco perchè queste gomme vengano snobbate da tutti e inidcate come gomme stradali. Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 28/03/2007, 16:30

Oh, almeno un'altro che non denigra le Grabber di serie..... Vabbè, però bisogna proprio dire che sono stradali.... Giusto per completezza, ora le mie stanno a 75.000 km e resta ancora battistrada per farne parecchi ancora! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 28/03/2007, 17:13

Io monto le BFG Mud terrian, e le monto come treno fisso, il mio parere è positivo, sia in OR che su asfalto mi ci sono trovato sempre bene.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 29/03/2007, 11:36

quoto richy, sembra strano ma le mud della bfg anche su asfalto vanno meglio delle at... Diego AVIA PERVIA quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI