Defender 110 Td5 SW MY03
Defender 110 Td5 SW MY03
"...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
Saluti!
Daniel
Defender 110 300Tdi '98 150kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Defender 110 Td5 SW MY03
Ho trovato due discussioni al volo dove si parla dello bontà delle Mud e dello "spigolo" delle AT:
"E' ovvio anche che diminuendo la pressione l'impronta a terra della gomma si allarga (se il battistrada ha gli spigoli arrotondati come le BFG MT, e non a spigolo vivo come le AT), ma più che altro si allunga, fino anche a raddoppiare (in questo caso è come se il mezzo pesasse la metà).
Qundi è anche molto importante la possibilità di sgonfiamento della gomma, nonchè una struttura resistente e morbida allo stesso tempo che permetta una deformazione a contatto del terreno che aumenti al massimo l'impronta a terra.
Se quindi non si può aumentare di granchè il diametro si può supplire con una gomma che permetta basse pressioni di esercizio.
Sulle BFG MT ho notato una non lieve differenza di galleggiamento anche solo scendendo di 0,2 bar (da 1,0 a 0,8), sono sceso senza problemi a 0,7, proverò a scendere ancora fino a trovare il limite dello stallonamento, sempre tendendo presente che in queste condizioni occorre usare sterzo e acceleratore come se fossero delle piume"
[url="http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=7496&page=16&fpart=2&PHPSESSID=8d9fb8b908cf7fc3eebbfb0a03e4e71d"]link[/url]
"quando ho finalmente cambiato auto , sono andato a messa ad ascoltare i grandi sacerdoti , e mi sono fatto convincere a passare alle BF Goodrich 285/75/16 AT .
risultato:
su strada ottime , perfetta tenuta , poco rumore di rotolamento, un po'morbide di spalla , ma non sono fatte per fare la serravalle a 120 Km/h .
su sabbia , mediocri, se sgonfi fanno una pancia a V , nel senso che la spalla non si deforma in modo da allinearsi al battistrada .
quindi il galleggiamento e' ridotto del 50% in quanto la spalla al massimo arriva a 45 gradi di inclinazione rispetto al battistrada .
in partenza concordo con qualcuno che si rischia di insabbiarsi , in quanto la gomma , o lo spigolo scava.
unica soluzione e' una partenza mooolto sfumata , o di frizione o con marce ridotte usate in modo docile.
una volta in rotolamento la gomma si comporta bene e' precisa ed a velocita' superiori a 50 km/h galleggia che e' una meraviglia .
su sassi arrivano i grossi problemi .
in quanto il battistrasda come su qualsiasi gomma ,no problem .
ma le spalle fanno una pancia che personalmente trovo troppo esposta .iop non ho tagiato ma sono andato molto vicino, con pressioni 2.7.
piu' gonfie le gomme diventano dure e rimbalzano ad ogni asperita'." [url="http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=7237&page=1&nt=19&fpart=7&PHPSESSID=cb5b1e3d3d2b261b7f4551b89a86de37"]link[/url]
Chiaramente sono pareri riportati, se i tuoi Carlo sono di prima persona mi fido certamente di più.
Era solo per dire che non faccio teorie...
Ciao
Roberto
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Defender 110 Td5 SW MY03quote:Se si sta alle regole della Mamma, i cerchi del Disco non vanno bene sulla 110", perché hanno un indice di carico inferiore al necessario. Certo, se si usa la 110" in assetto quotidiano senza impegnarla al limite delle sue possibilità è probabile, per non dire certo, che problemi effettivi non ve ne siano: ma partire per l'Africa mi sembra il classico "altro paio di maniche", e allora essere scrupolosi ed evitare problemi mi sembra più che opportuno. Fu Encati, se non sbaglio, che trinciò (letteralmente!) un set di cerchi aftermarket sulle piste africane???!!! Allo stesso modo, non vanno bene sulla 110 i cerchi rostyle (vecchio stile RR o def carabinieri) nè i cerchi in lega montati solo sulla 90" (tornado o freestyle, mi pare); bene invece i Boost o i Deep Dish. Silvio
Ma se decidessi di acquistare delle BFG da sabbia,montarle su dei cerchi del Disco,meglio con camera d'aria o senza???Saluti! Daniel

Ciao
Roberto
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:...non sono un GRANDE esperto..ma come dal mio post sopra vi ho esposto la mia personale esperienza... io con le MT, mi sono trovato veramente bene su sabbia e come dice Raskebir portate alla pressione giusta, sono come cingoli..però non ho mai provato le AT ne tantomeno le gomme da sabbia, tipo XS o Y402....
...scusate la domanda, ma mi sembra utile per tutti saperne di +.... ho notato che molti dei tedeschi e francesi che incontro in Africa montano le BFG MT...dato che le ho montate anche io e pensavo di essere un pesce fuor d'acqua, ma alcuni di questi viaggiatori mi hanno detto che è il non plus ultra per un uso ibrido, io non mi trovo male,portate a 0,9/1,00 atm., a me pare vadano benissimo... che ne dite?

Ciò per dire che secondo me se si ha sotto delle buone AT è inutile precitarsi a sostituirle con delle Mud per fare il primo viaggio. Provare, poi decidere l'urgenza del cambiamento, questa è la mia teoria su tutto, a partire dagli assetti in avanti.
Defender 110 Td5 SW MY03

quote:Ciao Roberto...come và? scusa ma non ho capito di che gomma parli..AT o MT?
Parere personale:ottimo compromesso, tassellate abbastanza per il fango e relativamente silenziose su strada, su sabbia per quello che ho fatto io sono andate più che bene, ecco perchè si dice genericamente che sono il miglior compromesso, però, hanno una spalla che fa schifo e se le sgonfi sotto 1 bar stallonata sicura. parere personale.

quote:http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30774&FORUM_ID=103&CAT_ID=5&Topic_Title=Gomme+235%2F85%2F16+BF+Goodrich&Forum_Title=ACCESSORI+RICAMBI+VENDO Mi eran stati consgliati i cerchi del Disco come più robusti,ma leggendo i vari post degli esperti,ora ho le idee un pò confuse...
BFG da sabbia Daniel? Essitono? Non mi risulta. Tubeless o tubed: al di là delle opinioni personali sono due parametri a decidere: i cerchi (se non sono tubeless niente da fare) ed il pneumatico (se è tubeless mettendo una camera d'aria a basse presioni fori in continuazione). Montando le BFG AT su cerchi originali (tubed) con camera, nei viaggi foravo in continuazione per usura della camera d'aria: le gomme tubeless hanno l'interno ruvido ed a bassa pressione consumavano le camere portando a forature. Stesse gomme montate su cerchi wolf: mai più forato. Usando le gomme senza camera mi trovo bene: mai avuto problemi di stallonamenti o infiltrazioni di sabbia con perdite, lo spauracchio di chi sostiene siano meglio le tubed. Premetto che (fin'ora) mai avuto necessità di sgonfiare sotto al bar. Il vantaggio (almeno teorico) delle tubeless è che in molti casi non serve neppure smontare la ruota e stallonare per riparare: basta avere il kit riparazione. Sul discorso Mud o AT non ho esperienza diretta: mi pare però che l teoria di Gegio dello spigolo sia piuttosto fantasiosa... lo spigolo che fastidio può dare? Io le uso e sinceramente posso dire di trovarmi male. Sia come robustezza che come polivalenza d'uso. Non avendo mai messo le mud non posso però fare paragone. È un dato di fatto che molti le usano: non ho idea se sia "moda" o se vadano effettivamente meglio...Carlo
Defender 110 Td5 SW MY03
Saluti!
DanielVisitano il forum: disco4ever, jerry e 1 ospite