il 23/01/2007, 11:40
Personalmente ne ho provate parecchie, sotto la stessa macchina e quasi nelle stessa condizioni.
le michelin Xs 7.50 nuove viaggiano intorno ai 270-300 euri (400 è il prezzo di listino da scontare) è forse la miglior gomma da sabbia per un def base, ma costano un occhio della testa.
le Xs 9.00 stanno sui 450-500 euri sono gomme chevanno benissimo, ma sono enormi e pesantissime, da carico (7-800Q.li)spanciano bene (ma tocca metterle a 0.8-0.9), da scarico sono praticamente dei sassi ma beneficiano del maggior diametro e maggior larghezza (montate su cerchio stiamo intorno ai50kg)
Yokohama (io ora montano queste) y402 9.00 costano relativamente poco (pagate 240-270 euri) montate tubeless e su cerchio in lega pesa intorno ai 35kg, è vero, sono 4cm più piccole delle Xs (diametro) ma è compensata dalla maggior larghezza di battistrada.
con macchina "originale" nonostante più piccole toccano ugualmente, spanciano egregiamente.
le bridgestone Jamal le ha montate (mi pare) beyond qui sul sito, e ne era molto soddisfatto, diceva:"certo non sono come le Xs ma a fronte di una spesa contenuta si ha a disposizione un'ottima gomma specifica per la sabbia".
le yokohama y402 nella misura 7.50 sono parecchio piccole, tanto che sono dette:"un po' più grandi delle 7.00
la migliore gomma è soggettiva, dipende dalla macchina, dai tipi di percorsi, dal carico e soprattutto dal piede.
io personalmente mi trovo alla grande con le yokohama 9.00 montate su di un 110 con trasmissione originale e alzata di poco,
la macchina del filmino, come quella del Link postata da silvio è sempre la mia.
gigi
gigi