Africaland • Leggi argomento - AIUTO PER CERCHI MODULAR SU DISCOVERY TDI 300

AIUTO PER CERCHI MODULAR SU DISCOVERY TDI 300

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 28/09/2007, 13:05

Salve ragazzi, Spero possiate aiutarmi anche stavolta. Ho preso dei cerchi modular per il mio disco 300 tdi del 98. Quando ho provato a montarli ho notato che il foro centrale del cerchio risultava "largo" sul mozzo. Con il calibro, l'esterno del mozzo è di 113 mm contro i 127 dell'interno foro del cerchio. Ho contattato la ditta che me li ha venduti, e ha detto che è normale, che il peso del cerchio viene tenuto solo dalle colonnette dei dadi (i perni dove si avvitano i dadi). Il foro centrale sul cerchio serve solo come centraggio.Ma se il foro del cerchio è più largo di 1.4 cm che centraggio è? I perni passano perfettamente sui fori del cerchio...e di per se è già centrato sui perni no? E' esatto? O sbaglio in qualcosa? Grazie in anticipo... Paco
Paco
Metamatix

Messaggioil 28/09/2007, 13:27

Idem per i miei cerchi "wolf", nessun problema dopo tanti km e botte... E i "wolf" sono originali LR, figuriamoci gli after market. Unica accortezza, usa i dadi giusti per quel cerchio e avvitali tutti a mano per centrare bene il cerchio prima del serraggio vero e proprio. [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Messaggioil 28/09/2007, 17:11

corretto. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 28/09/2007, 17:21

Anche io avevo i wolf sul defender, ma non sapevo fossero originali LR. Quindi domani vado tranquillo e monto i modular? P.S. Grazie mille ragazzi, siete sempre preziosi. Paco
Paco
Metamatix

Messaggioil 28/09/2007, 20:15

Anche a me hanno sempre detto che non ci sono problemi, perché il centraggio è dato dai dadi conici, stretti nella giusta sequenza. Io però in un paio di casi simili ho utilizzato degli anelli di centraggio, da calzare sul mozzo. Le colonnette sono robuste e si ripartiscono il carico in 5, ma in off-road le ho viste anche tranciate....(non erano Land però sinceramente). Visto che può farli qualsiasi tornitore io preferisco usarli. Adesso li uso sulla P38, ma solo su strada, perché monto i cerchi da 18” della Range L322 che hanno il foro leggermente più grande e senza anelli vibrano un pochino (anche con i dadi ben serrati). Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 29/09/2007, 11:34

E fai bene ad usare un anello di misura. Per i cerchi in lega il discorso è un pelo più complicato, è preferibile avere un centraggio preciso sul mozzo, non so esattamente se sia per il fatto del materiale diverso, ma fatto stà che è meglio affidarsi al centraggio centrale + bulloni/dadi giusti alla conicità del cerchio. I cerchi after market in lega vengono forniti con gli anelli appositi per eliminare le tolleranze, mentre per quelli in ferro non esiste questo problema. [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
stefen67

Torna a GOMME & CERCHI