Africaland • Leggi argomento - ZU Rims e Cooper STT 265/75: una strage continua.

ZU Rims e Cooper STT 265/75: una strage continua.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 30/10/2018, 9:49

fanfango ha scritto:Cambia quei cerchi di m......a!

Perchè?
vespa4ever

Messaggioil 30/10/2018, 10:34

franktd5 ha scritto:Secondo me il problema sta nel peso delle gomme e nell’offset maggiore (circa 30 mm) degli ZU....Anche la larghezza delle gomme penso incida

Giro con 35" e cerchi beadlock Corsetti da svariati anni e km e non ho mai avuto i tuoi problemi, boccole sostituite sempre originali, ma non con la tua frequenza (per esempio quelle lato ponte dei radius sostituite una volta sola), solo nei curvoni veloci a sx capita ogni tanto se prendo un buco scrolla per un attimo il volante, ma si ferma subito.
Però io monto barra ed ammortizzatore di sterzo del kit antishimmy, montato direttamente sulla pera e non a telaio, la differenza da quando c'è si sente ed anche parecchio.

franktd5 ha scritto:Su MY2002 cambiarono anche il Panhard e la dimensione delle boccole e dei bulloni (questi ultimi da 14 a 16 mm)....montare il Panhard del 2002 ma avrei dovuto modificare la staffa saldata sul telaio ed allargare il foro sull’assale

Se ricordi ti avevo consigliato, nel caso avessi voluto sostituire il braccio originale, quello Equipe e/o Corsetti che adottava la boccola grande del MY02, ma con la possibilità di inserirvi un riduttore per passare da M16 a M14 per poter essere montata sui vecchi assali, con il vantaggio però di avere la boccola grande.
Prima avevo la barra vecchia con le boccole tornite per portarle a 16, ma la gomma durava niente.
Digger

Messaggioil 30/10/2018, 12:01

Digger ha scritto:Però io monto barra ed ammortizzatore di sterzo del kit antishimmy, montato direttamente sulla pera e non a telaio, la differenza da quando c'è si sente ed anche parecchio.

Penso che faccia sicuramente la differenza. Per i miei gusti attuali è una soluzione un po' estrema. Forse quindici anni fa l'avrei montata. Ultimamente tendo a riportare il mezzo prossimo all'originale... credo sia un effetto dei miei cinquant'anni... :lol:

franktd5 ha scritto:Se ricordi ti avevo consigliato, nel caso avessi voluto sostituire il braccio originale, quello Equipe e/o Corsetti che adottava la boccola grande del MY02, ma con la possibilità di inserirvi un riduttore per passare da M16 a M14 per poter essere montata sui vecchi assali, con il vantaggio però di avere la boccola grande. Prima avevo la barra vecchia con le boccole tornite per portarle a 16, ma la gomma durava niente.

Mi ricordo che ne parlammo qui sul forum. Avevo pensato di fare una boccola al tornio per adattare da 16 a 14 evitando di alesare i fori su assale e telaio. Adesso non ricordo bene, ma credo che il problema fosse proprio la dimensione della testa del Panhard MY2002. Forse c'era un problema d'interferenza sul ponte quando l'assale era molto inclinato. Ad ogni modo, quello nuovo, rispetto a quello MY1999, è un tubo saldato. L'elemento forgiato del MY1999 mi piaceva di più (solo impressioni, nulla di ragionato).

Riprendendo il discorso di prima, se ci pensiamo bene, con MY 2002 Land Rover introdusse le 235/85 come primo equipaggiamento. Dal mio punto di vista le modifiche al Panhard furono fatte perché si resero conto che il precedente non poteva sopportare il maggiore sforzo ed assoggettava le boccole ad usura prematura.

Tu hai le 35" ed io ho sempre girato con le 265/75 (BF Goodrich MT e AT) senza avere problemi. Il punto di cambio, apparentemente, sono i cerchioni e - forse - le Cooper STT.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 30/10/2018, 12:05

vespa4ever ha scritto:
fanfango ha scritto:Cambia quei cerchi di m......a!

Perchè?

Perché "me lo deve menare"! :mrgreen:

Secondo me gli ZU non sono tutta questa schifezza. Certamente sono difficili da bilanciare, però sono molto robusti, belli esteticamente (qui è una questione di gusti) e aumentano un bel po' la carreggiata senza usare distanziali (e questo potrebbe sicuramente essere un problema per la durata di quando on-topic).

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 30/10/2018, 12:11

Io monto l'accoppiata zurim e toyo mt in 255/85/16.
Mi ci trovo bene, nonostante....

nonostante:
I cerchi sono particolari, andrebbero equilibrati dal mozzo e non con i semplici coni del gommista.
Le toyo, pur essendo delle ottime gomme, sono pur sempre mt, quindi svariati grammi per la bilanciatura sono sovente necessari.
La mia accoppiata è stata bilanciata sui coni della bilanciatrice.
i miei dadi non sono perfetti, qualcuno presenta una leggera eccentricità.
Non le ho mai più toccate da quando le ho mantate, ma dopo circa 20k km probabilmente andrebbero ribilanciate. (potrei aver perso pesi, oppure tagliato qualche tassello, insomma, potenzialmente sono fuori bilanciatura.

Nonostante questi che reputo punti a sfavore, mi ci trovo bene. Gli ho montati perchè follemente innamorato del disegno, ma devo dire che il volante sfarfalla un pochino attorno ai 95km/h poi attorno a 102/103 tutto torna normale (ed è anche la mia velocità autostradale)

Difetti da te riscontrati nemmeno uno, e se devo dirla tutta, faccio fatica ad immaginre come dei cerchi possano produrre quegli effetti... :roll:
roccaste

Messaggioil 30/10/2018, 12:13

Ps. ET +11.

Ho delle extreme (Silverstone, non ricoperte) in 35/10.5/16 con cerchi Daytona in ferraccio e nessun problema, sebbene Et ancora minore.
roccaste

Messaggioil 30/10/2018, 12:20

Strano però che dei cerchi in lega abbiano questi problemi
Digger

Messaggioil 30/10/2018, 12:22

Già.

O meglio, strano che non facciano il centraggio sull'anello centrale. ad ogni modo per montarli continuo a far girare la ruota e piano piano stringo i dadi… almeno non è "appesa" da una parte…
roccaste

Messaggioil 30/10/2018, 13:09

Il punto di cambio, apparentemente, sono i cerchioni e - forse - le Cooper STT.

E allora c'è poco da menare..... :D ho ragione io.

Oppure, come penso, hai fatto male i giochi delle bocce e dei fuselli
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/10/2018, 13:49

fanfango ha scritto:
Oppure, come penso, hai fatto male i giochi delle bocce e dei fuselli

Hey, non è che ci voglia tutta questa scienza per scomporre e ricomporre un fusello... ho fatto di peggio nella mia vita... :lol:

Comunque, siccome sono dotato di forte spirito autocritico, rimetterò le mani anche su quelli. Ma per ora non li rismonto, farò come ha detto Silvio. Poca spesa, tanta resa. Sono fiducioso. E' un intervento che mi ricorda tanto il recupero del precarico dei cuscinetti dei mozzi quando si usava ancora il sistema con due dadi.

Se risolvo, bene così. Se non risolvo, proverò a usarla un sei mesi con gomme e cerchioni diversi.

Qualcuno mi avrebbe anche consigliato di abbandonare Metalastik e di usare i Polybush (non saprei nemmeno di quale colore). Questa soluzione non mi convince tanto.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 30/10/2018, 13:52

Per i Polybush vanno molto bene i rossi..
Li ho su da un paio di anni e zero problemi.. Kit completo per l'anteriore.. e zero shimming anche con le extreme cinesi su bedlock non equilibrati.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 30/10/2018, 13:57

Secondo me perché si usano i dadi di bassa qualità che hanno il filetto non centrato e quindi il cerchio non risulta di conseguenza centrato sul mozzo. Che dadi usi zu rim?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 30/10/2018, 14:28

landy76 ha scritto:Secondo me perché si usano i dadi di bassa qualità che hanno il filetto non centrato e quindi il cerchio non risulta di conseguenza centrato sul mozzo. Che dadi usi zu rim?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Originali Land Rover. Ho solo gli antifurto che sono del marchio blu... ma 1 su 5. Li ho controllati tutti con un comparatore. Non mi ero allertato, se non ricordo male l'eccentricità era inferiore al decimo di millimetro... non posso pensare che il problema sia quello.

IMHO, in risposta a chi è dubbioso circa la possibilità che la sbilanciatura di cerchi/gomme possa creare problemi di questo genere, penso che la chiave del fenomeno sia la risonanza. L'effetto valanga ha principio ovviamente dalle boccole del Panhard. Se non le sostituisci non appena si presenta il fenomeno, le seconde a partire sono le quattro dei radius arm. Poi è la volta delle testine dello sterzo. Da notare che nei due episodi precedenti non ho fatto a tempo a "scalinare" i bulloni delle boccole.

Il maggior offset, in teoria, dovrebbe influire solo sui cuscinetti dei mozzi e, al limite, su quelli inferiore e superiore del fusello. Ci sta che la regolazione consigliata (i famosi 1,2/1,5 kg), siano stati determinati considerando le forze in gioco con un cerchione normale (o al limite, cosa più facile, facendo test di lunga percorrenza con cerchioni originali).

Mi viene in mente ora che non ho scritto che lo shimmer si verifica solo con lo sterzo non caricato (quindi quando vado dritto).

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 30/10/2018, 14:44

Di solito si manifesta sempre sul rettilineo infatti.

Hai controllato che il foro sul ponte dove si avvita la panhard non si sia asolato?
Digger

Messaggioil 30/10/2018, 14:48

...comunque la modifica all'ammortizzatore di sterzo, ancorandolo non sul telaio (dove soffre gli scuotimenti asse/telaio) ma sulla pera del differenziale è cosa buona e giusta. Non a caso usata dalla Mamma sui veicoli più stradali e veloci, come impiego tipico.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/10/2018, 14:49

Converrebbe a questo punto mettere su un tornio un vecchio mozzo, montarci i cerchi uno per volta, e rettificare il foro centrale
quello_là

Messaggioil 30/10/2018, 17:51

ho fatto di peggio nella mia vita... :lol:

Ti ho sempre ammirato e sostenuto che fossi un gran manico nella meccanica.....

......
......
......

poi un giorno hai scritto su questo lido che volevi fermare la perdita d'olio dal riduttore con il silicone.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

:D :D :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/10/2018, 18:34

fanfango ha scritto:poi un giorno hai scritto su questo lido che volevi fermare la perdita d'olio dal riduttore con il silicone.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

:D :D :D

Ahhh... lì volevi andare a parare! :D

A parte il fatto che non era esattamente volgare silicone, posso dirti che il "malloccone" che ho fatto è ancora lì ed ha ridotto la perdita in modo apprezzabile (olio ce n'è ancora)!

Sempre della serie poca spesa tanta resa, segnalo che sto girando dagli anni 2000 con un tubo del gasolio giuntato col fil di ferro al corpo filtro. Una bella fascettatura, fatta a regola d'arte, con termorestringente con colla a proteggere il fil di ferro dalla corrosione. Ho il tubo di ricambio, prima o poi tirerò giù il serbatoio e lo cambierò. Come dicevo prima, un po' di selvaggio pragmatismo, ogni tanto funziona! ;)

Fine OT.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 30/10/2018, 19:00

Ah allora non sono solo io a fare le tacconate per tirare avanti per poi finire con il lasciarle lì per pigrizia :mrgreen:
quello_là

Messaggioil 30/10/2018, 19:18

Digger ha scritto:Di solito si manifesta sempre sul rettilineo infatti.

Hai controllato che il foro sul ponte dove si avvita la panhard non si sia asolato?

Sì, avevo controllato. Come dicevo i bulloni non sono segnati né delle boccole né dal bordo del foro telaio/assale. Semplicemente il canotto della boccola "naviga" nella gomma.

Teos81 mi fa venire voglia di provare i polybush. E' già il quarto Landista che me lo dice. Non è che la macchina diventa più sensibile agli scossoni? Mi fa male la schiena ultimamente... ;)

Ciao.
FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI