Stavo guardando in giro delle catene per la belva, 265/75 R16. Domando: ma quelle più moderne in gomma, o le cosiddette "calze" possono tornare utili con un 110 o è meglio rimanere sul classico?
Ho sempre usato quelle tradizionali, di svariate marche e tipologie, con la catenella, con l'elastico... a 10 anni le montavo in montagna a mia mamma... altri tipi non ne ho mai provati.
ci sono delle prove che dimostrano che le "calze" funzionano e bene ma durano sempre poco e sono delicate. se le tieni perché occupano poco peso e le useresti solo in caso eccezionale vuol dire che o hai gomme termiche (tipicamente su berlina) o viaggi solo su strade asfaltate dove il fondo anche se innevato è compatto. se trovi un sasso penso che le rovini subito. non essendo omologate secondo me su un 110 non sono la scelta giusta.
cordialmente
mauro
"se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
Le calze sono un po' una cacata, non sono omologate e per quanto possano fare presa anche bene su poca neve le rovini con niente. Personalmente non uso le catene da anni ma con le dynapro mt03 265 mud il gommista mi ha regalato delle koenig (lusso) perchè me le aveva garantite come m+s e sono arrivate senza marchio, un'assurdità perchè sono chiodabili con già i buchi pronti, ma questa è la tendenza del mercato delle gomme ormai da due anni e il gommista ne ha avuto buona pace. Da allora comunque me le tengo in macchina sia per quelle che per le m+s dato che si sa mai servano davvero.
Resta sul classico, non credo tu abbia intenzione di andare a zampettare pesantemente in fuoristrada innevato, 2 o 4 catene senza nessuna pretesa bastano ed avanzano.
Io ne ho 4 "esagerate", sia per tipologia che per dimensione, ed ogni volta che so di andare dove rischio di beccare neve le imbelino nel cassone perché "non si sa mai"....la menata è portarsi inutilmente 120kg di ferro nel cassone
Mai usate per ora, ma quest'inverno mi sono ripromesso di montarle per provarle seriamente....
Ovviamente 4 così così, sotto ad un 110 sarebbe meglio di no, diciamo che tra catene del catzo e catene professionali ci sono tante possibilità in mezzo senza bisogno di svenarsi.