Non sei il primo che commenta le Optima "recenti" non sono come quelle di allora - in genere sembra quasi tutto il panorama "batterico" e' peggiorato, ma nel caso delle Optima, il prezzo fuori dalla media aggiunge un fattore di incaz.zamento aggiuntivo ...
Anche le varie Bosch/Varta (stessa produzione) sono nella mia lista nera, le Exide come quella di robi si salvano, ma anche li' mi fido poco.
Prima dell'inverno dovro' cambiare quella al Def (per motivi che non sto a elencare) e ho deciso per Yuasa.
...prendi una buona batteria ( Varta ok) e poi tienila sotto manutentore di carica quando non la usi...Stamattina stavo parlando col mio fidatissimo amico elettrauto e chiedevo su una batteria lasciatami da un vicino per ripristinare/ricaricare, cosa che non sono riuscito a fare (cotta oltre la salvezza) e gli chiedevo appunto come potrei "allungare" la vita delle batterie sui mezzi che stan fermi molto tempo. Anche io ho sempre fatto come dici - mettere un caricatore "intelligente" - ma mi diceva non e' sufficiente .... il suo suggerimento e' farsi un circuito con qualcosa che comporti assorbimento - autoradio, un paio di lampadine, qualcosa - e collegarlo per qualche ora in concomitanza col caricatore, pertanto "simulando" il lavoro di carica/scarica ... certo la miglior cosa sarebbe usare la batteria in maniera continua