Africaland • Leggi argomento - BATTERIA DISCOVERY 1

BATTERIA DISCOVERY 1

Richiesta di consigli per acquisti di veicoli 4x4, accessori e ricambi, Segnalazioni di Land Rover su altri siti
Regole del forum
Area dedicata alla richiesta di consigli per l'acquisto di mezzi 4x4 o dei relativi accessori e ricambi e per la segnalazione di veicoli Land Rover in vendita su altri siti (Subito, Autoscout, eBay, Catawiki, ...). I messaggi si cancellano automaticamente dopo 90 giorni di inutilizzo.

Messaggioil 20/11/2018, 14:05

Buongiorno, con i primi freddi la batteria del mio Discovery 1 Tdi 300 del 1996 inizia a dare segni di cedimento (non originale montata da circa 3 aa).
Potete cortesemente indicarmi la batteria montata in origine? tenendo conto che non ho servizi "ausiliari" (verricello, fari ecc.).
Grazie.
firenze63

Messaggioil 22/11/2018, 18:34

Vuoi un consiglio: batteria optima rossa 50 ah 815 Ampere di spunto. La puoi montare anche inclinata o capovolta. Unico accorgimento non farla scaricare del tutto altrimenti non la recuperi. Per il resto una garanzia. La batteria originale in concessionaria non so se si trova e in commercio per lo spunto che deve avere non le trovi di dimensioni adeguate. Tutte troppo grandi

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 31/08/2026, 11:38

Riesumo il post....avevo una optima rossa credendo in una resistenza migliore alle scariche.
Ieri batteria morta dopo 2 anni di utilizzo (e un fermo di circa 1 mese) e mi girano abbastanza. La batteria del mio disco 200tdi mi serve solo per alimentare l'elettronica standard...l'impianto secondario al momento è scollegato con staccabatteria fisico (quello a levetta rossa per intenderci).
Quale batteria mi consigliate? avevo pensato ad una Varta G14 sylver dynamic da 95Ah e 850A ma vedendo che le durate medie non son piu' quelle di 20 a 30 anni fa sono aperto ad ogni proposta economica :mrgreen:

Grazie a chi mi darà una dritta considerando che essendo la seconda auto potrà avere anche fermi di un mesetto...
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 31/08/2026, 12:52

Mio consiglio: prendi una buona batteria ( Varta ok) e poi tienila sotto manutentore di carica quando non la usi
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 31/08/2026, 14:31

Ho cambiato pochi mesi fa una Bosch S5 100 Ah montata nel 2010 (16 anni fa!) rimane ferma sei mesi all' anno, senza alcun mantenitore di carica, semplicemente staccata con lo stacca batteria, riattacco e la macchina è sempre partita, solo lo scorso anno dopo sei mesi ferma, è partita con un po' di difficoltà, questa primavera è morta, adesso ho montato una Exide da 105 Ah, vedremo come si comporta.

https://punto-batterie.it/products/batt ... 105ah-850a

Un fermo di un mese non è un problema, se non ci sono assorbimenti anomali...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/08/2026, 17:28

grazie per le risposte....il problema è che l'auto sta in un parcheggio comunale e non ho la possibilità di tenerla sotto mantenitore di carica....l'unica soluzione, mi pare di capire, sia di montare un ulteriore staccabatteria.
L'assorbimento anomalo potrebbe derivare dall'impianto della seconda batteria (con un Victron Cyrix 120) che nel tempo puo' aver contribuito al deterioramento.... :roll:

mocionci

Messaggioil 31/08/2026, 22:21

Non sei il primo che commenta le Optima "recenti" non sono come quelle di allora - in genere sembra quasi tutto il panorama "batterico" e' peggiorato, ma nel caso delle Optima, il prezzo fuori dalla media aggiunge un fattore di incaz.zamento aggiuntivo ... :-|
Anche le varie Bosch/Varta (stessa produzione) sono nella mia lista nera, le Exide come quella di robi si salvano, ma anche li' mi fido poco.

Prima dell'inverno dovro' cambiare quella al Def (per motivi che non sto a elencare) e ho deciso per Yuasa.

...prendi una buona batteria ( Varta ok) e poi tienila sotto manutentore di carica quando non la usi...
Stamattina stavo parlando col mio fidatissimo amico elettrauto e chiedevo su una batteria lasciatami da un vicino per ripristinare/ricaricare, cosa che non sono riuscito a fare (cotta oltre la salvezza) e gli chiedevo appunto come potrei "allungare" la vita delle batterie sui mezzi che stan fermi molto tempo. Anche io ho sempre fatto come dici - mettere un caricatore "intelligente" - ma mi diceva non e' sufficiente .... il suo suggerimento e' farsi un circuito con qualcosa che comporti assorbimento - autoradio, un paio di lampadine, qualcosa - e collegarlo per qualche ora in concomitanza col caricatore, pertanto "simulando" il lavoro di carica/scarica ... certo la miglior cosa sarebbe usare la batteria in maniera continua :-D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2026, 7:33

Buongiorno, io per i miei mezzi, oltre auto e motorino anche mezzi agricoli, ho avuto di tutto e sempre ho avuto problemi anche con il mantenitore di carica soprattutto con il mantenitore che si funziona ma asciuga l'acido, adesso compro batterie di marca sconosciuta ma con i tappi, non uso il mantenitore, ho comprato dell'acido per batteria e quando scende di livello compenso. Quando devo fermare un mezzo stacco solo il polo del negativo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 01/09/2026, 8:15

roby65to ha scritto:...adesso ho montato una Exide da 105 ...

Roby guardavo la scheda tecnica e mi pare di vedere che forse è un pochino "alta" per entrare dentro il Disco 1 o sbaglio? Se non ricordo male il limite era 190mm ma sinceramente non ho mai misurato lo spazio disponibile.
Per quanto riguarda il discorso mantenitore /carico applicabile per fare la scarica, visto che lascio il mezzo in un parcheggio pubblico non è applicabile. Meglio modificare impianto originale con uno staccabatterie sicuramente più pratico di star lì ogni volta a smontare un polo con le chiavi.

mocionci

Messaggioil 01/09/2026, 8:30

Si, se non hai alternative meglio lo staccabatterie.
Tieni presente che sei senza corrente mi pare l'allarme non funzioni, quindi trovarsi qualche alternativa di blocco "fisico" chesso' bloccasterzo, bloccapedali ....
Inoltre per una questione di discrezione, sarebbe opportuno che non ti veda mezzo parcheggio quando stai staccando la batteria, che da l'impressione vai via per "molto tempo" e quindi potrebbe svegliare l'interesse di qualcuno ... non fidarsi e' sempre meglio :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2026, 8:51

mocionci ha scritto:Roby guardavo la scheda tecnica e mi pare di vedere che forse è un pochino "alta" per entrare dentro il Disco 1 o sbaglio?

Ovviamente devi scegliere un modello con il formato corretto per la tua macchina, sulle Series quella è la migliore, quando avevo preso la Bosch non l' avevo considerato ed i due tiranti filettati che bloccavano la cornìce di bloccaggio erano troppo lunghi, avevo dovuto mettere alcune rondelle sotto ai galletti che si avvitavano in quanto arrivavano a fine filettatura prima che la cornice fosse ben fissa...

Il mio comunque non vuole essere un consiglio assoluto, come avevo scritto, con le Bosch mi sono sempre trovato bene, anche se non posso dire nulla di quelle prodotte negli ultimi anni, l'ho cambiata sull' auto di tutti i giorni un paio di anni fa e per il momento va bene, sulla Series ho scelto Exide in quanto mi pareva una buona batteria, era del formato giusto ed anche perché era la marca delle batterie fornite come primo equipaggiamento da nuove, ovviamente non lo stesso modello essendo passati 50 anni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2026, 9:57

mocionci ha scritto:grazie per le risposte....il problema è che l'auto sta in un parcheggio comunale e non ho la possibilità di tenerla sotto mantenitore di carica...
io avevo una situazione del genere in barca.. alla fine ho montato quasi per scherzo credendoci veramente poco..
un pannellino solare flessibile che sarà poco più grande di un foglio A4.. credo produca sui 15-20W ma ha funzionato son passati 5 anni e non ho mai più avuto problemi con la batteria.. magari potrebbe essere una soluzione.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 01/09/2026, 10:37

@Strike1 ho un pannello solare pieghevole da 300w ma non voglio lasciare nulla di acceso che produca corrente/calore quando non sono presente....troppo spesso si sentono notizie di camper che vanno a fuoco e non vorrei succedesse al mio mezzo. La posizione sarebbe anche perfetta (sole tutto il gg :twisted: ).

mocionci

Messaggioil 01/09/2026, 11:43

Se hai lo stacca batteria la puoi anche lasciare alcuni mesi ferma che parte senza problemi...

roby65to

SOCIO AL

Torna a RICHIESTA DI CONSIGLI PER ACQUISTI E SEGNALAZIONI