Silvio ha scritto:E' una modifica delicata, perché un eccesso di pressione e sparar via i paraoli è un attimo. Inoltre non risolvi con i cuscinetti anteriori, lì devi portare l'aria dentro l'alberino portamozzo, che è separato dalla busta del ponte.
Poi, la certezza che abbia funzionato tutto a dovere chi te la dà???
Non dico che funzioni al 100%, ma potrsti passare ai paraoli veri e propri, quelli a doppio labbro con molla toroidale (dal 300tdi hanno montato paragrasso, più che paraoli, senza molle), RTC 3511 mi pare
Digger ha scritto:Davanti basta portare l'aria sul ceppo sterzante, un foro filettato con un innesto rapido per tubazioni rilsan e si pressurizza la boccia, non serve tutto il ponte.
Ogni tanto mi viene la tentazione di farlo avendo già l'ingresso del CTIS in quella zona e regolarmente lascio perdere perché non essendo un amante dei guadi non ho voglia di stare a fare modifiche mirate per quello scopo, non è detto che prima o poi però mi venga la classica scusa del "vabbè, intanto c'è, poi se anche non lo uso fa lo stesso..." che mi dia l'input a farlo...

mikeba ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Pensavo di collegare gli sfiati dei ponti ( che ho già portato in alto vicino alla pompa frizione ) all'impianto dell'aria compressa e, tramite un'elettrovalvola aprire pressione d'aria dentro i ponti. Ad esempio, potrei azionare il sistema solo per pochi secondi, facendolo partire un'attimo prima di entrare in acqua per spegnerlo subito dopo l'uscita. Con un regolatore di pressione potrei limitare la pressione dell'aria inviata ai ponti a 0,2 - 0,25 Bar, quanto basta per creare una pressione positiva che non permette l'ingresso di acqua, ma neppure così forte da sparare fuori tutto il grasso e l'olio ( non farebbe bene alla meccanica e inquinerebbe tantissimo ).
Consideriamo che guadando 50-60 o addirittura 70 cm d'acqua la colonna d'acqua che preme sulle tenute dei mozzi è di 20/30 cm circa, quindi la pressione esercitata è veramente esigua ( se un metro d'acqua spinge circa 0,1 bar, 30 cm sono pari a circa 0,03 bar ).
Fate le vostre considerazioni e ditemi se ho tralasciato qualche aspetto importante.
Grazie
fntmra ha scritto:mikeba ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Pensavo di collegare gli sfiati dei ponti ( che ho già portato in alto vicino alla pompa frizione ) all'impianto dell'aria compressa e, tramite un'elettrovalvola aprire pressione d'aria dentro i ponti. Ad esempio, potrei azionare il sistema solo per pochi secondi, facendolo partire un'attimo prima di entrare in acqua per spegnerlo subito dopo l'uscita. Con un regolatore di pressione potrei limitare la pressione dell'aria inviata ai ponti a 0,2 - 0,25 Bar, quanto basta per creare una pressione positiva che non permette l'ingresso di acqua, ma neppure così forte da sparare fuori tutto il grasso e l'olio ( non farebbe bene alla meccanica e inquinerebbe tantissimo ).
Consideriamo che guadando 50-60 o addirittura 70 cm d'acqua la colonna d'acqua che preme sulle tenute dei mozzi è di 20/30 cm circa, quindi la pressione esercitata è veramente esigua ( se un metro d'acqua spinge circa 0,1 bar, 30 cm sono pari a circa 0,03 bar ).
Fate le vostre considerazioni e ditemi se ho tralasciato qualche aspetto importante.
Grazie
già che ci sei metti in pressione l'alloggiamento centralina motore. metti che trovi una buca...
mikeba ha scritto:fntmra ha scritto:mikeba ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Grazie
già che ci sei metti in pressione l'alloggiamento centralina motore. metti che trovi una buca...
Nessuna centralina sul 300 senza EGR, anche volendo......
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti