Africaland • Leggi argomento - Guadi e acqua nei cuscinetti

Guadi e acqua nei cuscinetti

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/11/2018, 11:10

Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Pensavo di collegare gli sfiati dei ponti ( che ho già portato in alto vicino alla pompa frizione ) all'impianto dell'aria compressa e, tramite un'elettrovalvola aprire pressione d'aria dentro i ponti. Ad esempio, potrei azionare il sistema solo per pochi secondi, facendolo partire un'attimo prima di entrare in acqua per spegnerlo subito dopo l'uscita. Con un regolatore di pressione potrei limitare la pressione dell'aria inviata ai ponti a 0,2 - 0,25 Bar, quanto basta per creare una pressione positiva che non permette l'ingresso di acqua, ma neppure così forte da sparare fuori tutto il grasso e l'olio ( non farebbe bene alla meccanica e inquinerebbe tantissimo ).
Consideriamo che guadando 50-60 o addirittura 70 cm d'acqua la colonna d'acqua che preme sulle tenute dei mozzi è di 20/30 cm circa, quindi la pressione esercitata è veramente esigua ( se un metro d'acqua spinge circa 0,1 bar, 30 cm sono pari a circa 0,03 bar ).
Fate le vostre considerazioni e ditemi se ho tralasciato qualche aspetto importante.
Grazie
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/11/2018, 11:28

E' una modifica delicata, perché un eccesso di pressione e sparar via i paraoli è un attimo. Inoltre non risolvi con i cuscinetti anteriori, lì devi portare l'aria dentro l'alberino portamozzo, che è separato dalla busta del ponte.
Poi, la certezza che abbia funzionato tutto a dovere chi te la dà???
Non dico che funzioni al 100%, ma potrsti passare ai paraoli veri e propri, quelli a doppio labbro con molla toroidale (dal 300tdi hanno montato paragrasso, più che paraoli, senza molle), RTC 3511 mi pare
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/11/2018, 11:40

Silvio ha scritto:E' una modifica delicata, perché un eccesso di pressione e sparar via i paraoli è un attimo. Inoltre non risolvi con i cuscinetti anteriori, lì devi portare l'aria dentro l'alberino portamozzo, che è separato dalla busta del ponte.
Poi, la certezza che abbia funzionato tutto a dovere chi te la dà???
Non dico che funzioni al 100%, ma potrsti passare ai paraoli veri e propri, quelli a doppio labbro con molla toroidale (dal 300tdi hanno montato paragrasso, più che paraoli, senza molle), RTC 3511 mi pare

Quindi dovrei montare i paraoli del 200?
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/11/2018, 11:48

Davanti basta portare l'aria sul ceppo sterzante, un foro filettato con un innesto rapido per tubazioni rilsan e si pressurizza la boccia, non serve tutto il ponte.
Ogni tanto mi viene la tentazione di farlo avendo già l'ingresso del CTIS in quella zona e regolarmente lascio perdere perché non essendo un amante dei guadi non ho voglia di stare a fare modifiche mirate per quello scopo, non è detto che prima o poi però mi venga la classica scusa del "vabbè, intanto c'è, poi se anche non lo uso fa lo stesso..." che mi dia l'input a farlo...
Digger

Messaggioil 23/11/2018, 12:20

Digger ha scritto:Davanti basta portare l'aria sul ceppo sterzante, un foro filettato con un innesto rapido per tubazioni rilsan e si pressurizza la boccia, non serve tutto il ponte.
Ogni tanto mi viene la tentazione di farlo avendo già l'ingresso del CTIS in quella zona e regolarmente lascio perdere perché non essendo un amante dei guadi non ho voglia di stare a fare modifiche mirate per quello scopo, non è detto che prima o poi però mi venga la classica scusa del "vabbè, intanto c'è, poi se anche non lo uso fa lo stesso..." che mi dia l'input a farlo...

Quindi forare e filettare il tappo rifornimento del grasso....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/11/2018, 12:21

Anche io ho già avuto la forte tentazione di fare questo lavoro, anzi per la verità avevo già cominciato a farlo diversi anni fa, (gli sfiati sono ora tutti “unificati”)... ma anche io faccio pochi guadi e, quando proprio capita un maledetto guado, la vedo come una buona occasione per fare un po' di manutenzione extra … che non fa mai male :D

Dopo 20 con questo sistema, penso che andrò avanti così senza “sparare” aria da nessuna parte :D
Spaz

Messaggioil 23/11/2018, 12:43

mikeba ha scritto:Quindi forare e filettare il tappo rifornimento del grasso....

Esattamente
Digger

Messaggioil 23/11/2018, 20:29

IL RICORDO CHE PORTIAMO NEL PROFONDO D'OGNI CUORE SON GLI AMICI CHE PORTARON STESSA FEDE E STESSO ONORE.SE LA SORTE CHE CI ATTENDE E' FINIR SULLA COLLINA:DECOLLIAMO E CI LANCIAMO COL SORRISO OGNI MATTINA
Mondo

Messaggioil 23/11/2018, 21:32

Mondo ha scritto:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=78388&start=80

Ottimo, il fatto che sia già stato studiato e collaudato mi fa piacere, significa che non è una idea bizzarra.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 24/11/2018, 0:23

Uno l'ho fatto sul discovery usando un regolatore per gpl modificando la molla, la pressione è 0.08 bar che dovrebbe tenere fuori l'acqua fino a 80 cm.
Quello rosso a sinistra è il regolatore per i ponti.
Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 24/11/2018, 10:52

...si puo fare anche per il riduttore....ma bisogna rimanere sotto a 0.4
arkadia

Messaggioil 24/11/2018, 12:33

mikeba ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Pensavo di collegare gli sfiati dei ponti ( che ho già portato in alto vicino alla pompa frizione ) all'impianto dell'aria compressa e, tramite un'elettrovalvola aprire pressione d'aria dentro i ponti. Ad esempio, potrei azionare il sistema solo per pochi secondi, facendolo partire un'attimo prima di entrare in acqua per spegnerlo subito dopo l'uscita. Con un regolatore di pressione potrei limitare la pressione dell'aria inviata ai ponti a 0,2 - 0,25 Bar, quanto basta per creare una pressione positiva che non permette l'ingresso di acqua, ma neppure così forte da sparare fuori tutto il grasso e l'olio ( non farebbe bene alla meccanica e inquinerebbe tantissimo ).
Consideriamo che guadando 50-60 o addirittura 70 cm d'acqua la colonna d'acqua che preme sulle tenute dei mozzi è di 20/30 cm circa, quindi la pressione esercitata è veramente esigua ( se un metro d'acqua spinge circa 0,1 bar, 30 cm sono pari a circa 0,03 bar ).
Fate le vostre considerazioni e ditemi se ho tralasciato qualche aspetto importante.
Grazie

già che ci sei metti in pressione l'alloggiamento centralina motore. metti che trovi una buca...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/11/2018, 17:23

fntmra ha scritto:
mikeba ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando ad una modifica da fare al mio 300 per metterlo al riparo dalle problematiche legate ai guadi e all'ingresso di acqua dentro ai ponti e fra i cuscinetti ruota. Premetto che non sono amante dei guadi e men che meno loro assiduo frequentatore, ma tre o quattro volte l'anno mi capita di entrare in mezzo metro d''acqua ( al raduno di Gradisca, alla Roma/Pescara e sul Tagliamento ).
Grazie

già che ci sei metti in pressione l'alloggiamento centralina motore. metti che trovi una buca...

Nessuna centralina sul 300 senza EGR, anche volendo......
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 24/11/2018, 23:57

mikeba ha scritto:
fntmra ha scritto:
Grazie

Nessuna centralina sul 300 senza EGR, anche volendo......

oops pardon. mi ero convinto fasse un td5! leggo 300 ma in testa ho sempre il td5...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/11/2018, 11:18

Sul 300 non mettere in pressione il carter distribuzione
arkadia

Messaggioil 25/11/2018, 15:13

Al carter distribuzione non avevo pensato, ma, già che hai sollevato il dubbio, perchè è meglio non metterlo in pressione? Cosa succede?
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 25/11/2018, 15:20

Entra di tutto dai paraoli,perché la pressione ne solleva i labbri,piuttosto ci vorrebbe un tappoguado elettrico,tipo con una elettrovalvola
quello_là

Messaggioil 25/11/2018, 15:23

io ho i tappi originali, ma non li ho mai montati a dire il vero....
Michele
Def 90/300
mikeba

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE