Africaland • Leggi argomento - BFG Mud 285/75 + Modular

BFG Mud 285/75 + Modular

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 23/03/2007, 17:08

Apro questo 3D solo per dare una mano a scegliere a chi ha dei dubbi sugli ingombri. Ho montato sotto il Topone, i 285/75 della BF nella versione Mud sui modular con canale da 7". Un paio di foto prima: La gomma è alta circa 83 cm, larga 26 da spalla spalla e più o meno 22 cm di battistrada quando ben gonfie. Ricordo, per chi non lo sapesse, che ho su un assetto con 5cm davanti e 7 dietro con stacca molla. Problemi di sterzo: nessuno. Non toccano grazie alla scampanatura del cerchio e quindi non ci obbliga ad agire sul registro del fondo corsa. Compressione: davanti nessun problema, dietro, penso solo per il fatto che ho molta escursione, si tocca brutalmente il bocchettone gasolio che quindi va spostato (ma era già in previsione). Su strada sono più rumorose rispetto le misure più piccole perchè fanno da cassa di risonanza. La tenuta è ottima (in confronto le xpc o le trial, non c'è storia) e la macchina più larga trasferisce una ottima sensazione di stabilità. Spero sia utile a qualcuno ;-) CIAO! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 23/03/2007, 21:59

Ciao Davide, scusa se ti faccio una domanda banale e che come argomento sarà stato sicuramente già discusso ma se posso approfittare... secondo te il cerchio con canale 7" va bene lo stesso con le 285 o sarebbe preferibile un 7,5/9 come prescrive BFG? Quali sono i pro e i contro? Grazie. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 24/03/2007, 1:00

...secondo me ha aperto il 3d non per "dare una mano" ma solo per farsi fare i complimenti del topone così trasformato!!! bellissimo!!!
tomotto

Messaggioil 24/03/2007, 3:47

davvero bello il topone con queste gomme. ciao Vale.
Haidi

Messaggioil 24/03/2007, 4:12

COPIATO veramente ottime....x Dante io ho i modular con il canale da 7...e fungono!
fidia

Messaggioil 24/03/2007, 8:23

quote:
...secondo me ha aperto il 3d non per "dare una mano" ma solo per farsi fare i complimenti del topone così trasformato!!!
ooops, allora l'avrò deluso? Per Fidia, grazie, sapevo che molti li montano sul 7" (e tu me ne dai conferma) ma quello che mi chiedo è rispetto per esempio ad un 8" cosa guadagno oppure cosa perdo oppure fa lo stesso??? The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 24/03/2007, 11:38

Complimenti Davide il Topone è un vero Raton! in quanto al canale, se monti un canale stretto per la misura di gomma andrai meglio in fuoristrada facendo lavorare il battistrada "piegato", con quindi maggior protezione anche per i fianchi. Per contro con le gomme gonfie a pressione stradale avrai un consumo irregolare, solo nella parte centrale, dovuto al fatto che solo parzialmente il battistrada poggia su asfalto. Meno preciso di sterzo/più leggero. Canale largo invece vai meglio su strada, però ti ritrovi le spalle che sporgono ed è più facile stallonare e lesionare i cerchi. "ti amo quando sono sbronzo" branca day
Armando
Hunt!

Messaggioil 24/03/2007, 15:06

quote:
...secondo me ha aperto il 3d non per "dare una mano" ma solo per farsi fare i complimenti del topone così trasformato!!!
Brutta l'invidia eh! Dai, a parte gli scherzi (comunque, grazie davvero per i complimenti :-P )... diciamo che è un discorso che va di moda in questo periodo e ci sono 1000 3d sui vari forum sulla storia delle misure, cerchi, ecc e alla fine le risposte sono sempre vaghe. Ci sta, non ci stà, esci dal passaruota, tocca lì tocca là. Una foto risolve molti più dubbi di 1000 spiegazioni Sulla storia del canale... 7" calza a pennello. Sotto questa misura bomberebbe troppo sia le spalle che al centro del battistrada causando un'usura precoce. Magari anche un 8" andrebbe bene... perchè comunque le spalle sporgono parecchio rispetto il cerchio. Fate conto che la chiave originale per i dadi ruota, quanto è inserita sul dado e il manico rivolto direttamente verso la gomma (quindi non attraversa il cerchio), fai fatica ad infilare le dita per impugnarlo. Per i 35-12.50 ho letto in giro che è consigliato il 10" come canale Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 25/03/2007, 21:45

Per curiosità che offset hanno i vostri modular............Mhrk e Fidia
kuki

Messaggioil 25/03/2007, 23:15

mi pare che facciano -25mm per parte... quindi allargano le carreggiate di 5cm buoni, ai quali devi aggiungere la 285 che allarga ancora di più "ti amo quando sono sbronzo" branca day
Armando
Hunt!

Messaggioil 26/03/2007, 0:28

scusa ma queste mud le hai sostituite per le supertrial che hai venduto? la misura arriva quasi a compensare la differenza di tassellatura che passa tra le bfg mud e le supertrial? Riesci a fare gli stessi percorsi? grazie Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 26/03/2007, 10:57

In via teorica, per l'uso fuoristradistico il canale del cerchio dovrebbe essere 2 pollici in meno della gomma, dunque una 12.50 dovrebbe andare su cerchio con canale da 10, ed una 10.50 (285) su cerchio con canale da 8. Nella pratica le cose cambiano, infatti a parità di misura le gomme possono essere molto diverse (le mie 35 12.50 a parità di altezza, sono 5 cm + larcghe di una goodrich di pari misura). PRO del canale un pò stretto è una minor facilità di stallonare a basse pressioni CONTRO una minor precisione di guida su asfalto a causa della maggior deriva del pneumatico HOLA
DON JJ

Messaggioil 26/03/2007, 17:06

Ciao Uccio, si, queste sono le gomme prese in sostituzione delle simil simex che ho venduto. E' un po' presto per dire se riesco o no a fare gli stessi percorsi... quello che ho verificato è che da gonfie a pressioni stradali in offroad non ti muovi. Proprio ieri sono andato a fare un bel giro nei boschi della val sesia e alla minima salita di foglie e terreno umido, ho dovuto fermarmi e sgonfiare. A 1.3 bar il grip aumenta tantissimo e ti muovi bene. Ovviamente, non avendo una scolpitura estrema, sperare di superare le radici in "scioltezza" come con le vecchie, è assolutamente da abbandonare. Abbandonato il sottobosco, sono andato su una pista interamente fatta su sabbia pressata e lì ho avuto grande soddisfazioni: ho fatto in aderenza salite che con le trial sarebbero state ostiche e passaggi in laterale godendomi la maggior larghezza. Per ora sono contento. Ho avuto un po' di difficoltà ad abituarmi alla decisamente diversa lunghezza delle marce nel range corto (la seconda è diventata impegnativa in certi passaggi). Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 26/03/2007, 17:17

C.C. cioè coppie coniche....riduci riduci! Ad ogni modo io con le Goodrich mi ero trovato bene seppur i più le ritengono gomme stradali. Su terreno duro a basse pressioni erano eccellenti; io le tenevo a 0,8 senza beadlock. HOLA
DON JJ

Messaggioil 27/03/2007, 16:41

0,8?? MMM Interessante! Proverò di certo in quel di Sardegna Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 27/03/2007, 16:49

Sino a 0.8 nessun problema se non quello (saltuario e se montate tubless) che si infila sporco fra cerchione e gomma facendoti perdere pressione. HOLA
DON JJ

Messaggioil 20/04/2007, 18:34

Doverso dire che il test condotto nei 3 gg di offroad con insolita sardegna, giovi e company, mi ha dato soddisfazione e non ho avuto alcun rimpianto delle vecchie gomme estreme. Proprio per la tipologia di terreneno (terra, sabbia, roccia tutto asciutto), sono andate da dio. Carico come un mulo le BF mi han portato sempre fuori da ogni situazione... anche quando siamo andati a giocare nelle paludi. Contro? Consumi maggiori e necessità di ammortizzatori più seri per tenere a terra la gomma saltellante ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 20/04/2007, 20:40

ma per montare queste gomme paiura... che cosa hai fatto? A me piacerebbe montare le 255 bfg mud... ma ho paura di rompere Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 24/04/2007, 21:41

Ho ho su un assetto fatto in casa che replica il princio del kit estremo di Equipe. Davanti ho +5 cm di molle e dietro 7cm fra molle e slitte. Dal punto vista trasmissione, al posteriore avevo già tutto rinforzato con il kit completo della Maxi Drive e all'anteriore sono tutto originale perchè non ho trovato alcuna soluzione per rinforzare mantenendo in vita l'ABS. I 5 cm davanti sono più che sufficienti a non toccare da nessuna parte neanche a ruote sterzate e in compressione (calcola che monto molle da 180lb... quindi morbidissime). Altro che dire... temo che prima o poi qualcosa lì davanti si romperà e quindi vedo di ridurre un gli istinti animalesci che mi scattano ogni tanto :-D Le 255 sono un filo più alte dispetto le 285, ma è anche vero che sono più stette e credo che stressino la trasmisione in modo simile... ma probabilmente meno. Come ben il Sultanello confermerà, nel suo club i più performante mezzo con pilota è un Def con solo 2 ARB e le BFG Mud 255. Qualche uscita con loro l'ho fatta e devo dire che sono rimasto supefatto di quanto sappia portare bene il mezzo il tipo. Non ha mai spaccato nulla e ha fatto ostacoli dove io ho rinunciato in partenza. E' molto il manico che conta... Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 25/04/2007, 12:41

Sotto al Macinino monto le 255/85R16 con cerchi scampanati Modular da 8x16 (Raffo monta le 285/75R16 con cerchi 7x16): Saluti, Claudio Perini & Il Macinino
Claudio Perini & Il Macinino
Pax & Il Macinino

Torna a GOMME & CERCHI