Africaland • Leggi argomento - consiglio TAGLIO gomme 7.50

consiglio TAGLIO gomme 7.50

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 03/10/2007, 13:45

le xpc sono delle m+s e si comportano dignitosamente bene su qualunque tipo di percorso ovviamente non dispongono di una tassellatura da fango estrema ma sulla neve si fanno apprezzare per la loro capacità di essere delle quasi termiche ovviamente se avete davanti una quantità di neve bagnata o dura che supera l'altezza della spalla del pneumatico non aspettatevi miracoli!!! in quel caso qualunque gomma da fango meglio di misura stretta 7.50 sarebbe avvantaggiata poichè riuscirebbe ad avanzare grazie alla forte e spaziata tassellatura la neve è un avversario ostico e come il fango varia la consistenza da posto a posto e vi assicuro che più è pesante e bagnata e più si comporta come il fango mi è già capitato di non riuscire ad arrivare a casa con 4 catene di quelle vecchio stampo e con la neve ad altezza paraurti e bella bagnata i 4 km che percorro in inverno dal paese a salire a casa mia a volte sono molto bastardi e vi assicuro che non sono di pianura e se ti fermi nell'incertezza il 70% delle volte non riesci a ripartire e ti intraversi con le gambe che ti tremano l'unico inconveniente è che se sei in una pianura con il fango alle portiere al massimo ci rimani piantato dentro invece con la neve su una strada stretta e tortuosa di montagna rischi di finire nel precipizio e chi va giù non torna più su!!! Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/10/2007, 13:57

su strada le xpc vanno meglio delle or poichè l'impronta al suolo è più uniforme e non solo sulla punta dei pochi tasselli delle or . per limitare la deriva in curva basta gonfiarle leggermente di più quindi massimo 2.5 tutte e quattro a discapito del confort una pressione di compromesso è data dal 2.2/2.3 anteriore e 2.4 posteriore gli ostacoli(buche dossi etc) vengono filtrati meglio dall'alta spalla del pneumatico e il consumo della gomma avviene in modo più uniforme Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/10/2007, 20:15

premesso che non corro,avendole provate tutte e due e avendole pure intervallate più volte ho scritto quello che penso. su strada asciutta mi danno più sicurezza le OR perché più rigide. Sono più rumorose però. tutto qui. Sommato al fatto che fuori strada non c'è paragone, io le xpc le metto su solo quando devo fare 500 km di autostrada, più confort e minor consumo (delle gomme ferme in garage). Magari saranno anche i cerchi wolf che allargano di un pelo la carreggiata. boh. Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 04/10/2007, 1:44

TANK le 4x4 OR su asfalto non sono rumorose o per lo meno fanno molto meno rumore del 5 cilindri; francamente con avverto più rumore di quando avevo le Xpc. Le senti un po' solo quando fai manovra e sei a tutto sterzo. NEVE con la neve in montagna è dura tanto a salire e tantissimo a scendere, nel dubbio bisogna montare le catene specie se si percorre una strada in salita o sopratutto in discesa con il vuoto a fianco. Io non ho tanta esperienza in fuoristrada, l'ho comprato 4 anni fa, però prudentemente ho montato le catene anche per fare una discesina di 100-150 metri x tornare a casa (strada comunale asfaltata, neve spalata). Come ho detto non ho tanta esperienza ma i vecchi del paese - dove i Def sono percentualmente piuttosto comuni - mi hanno detto che per scendere sulla neve ci voglione le catene o ........ la panda 4x4 vecchio modello con gomme lamellari!!!! ed io concordo. E dato che ci siamo parliamo di CATENE Io ho due paia di originali Land, comprate a scatola chiusa confidando sul marchio, 270 eu tutte e quattro. Non son il massimo: le traverse non sono molto grosse e sono a sezione tonda; quelle a sezione quadrata sono migliori specie sul ghiaccio. Non hanno gli anelli supplementari chiamati rompighiaccio. Ho visto a catalogo delle ottime, almeno così mi sono sembrate, Konig. Un ulteriore avvertimento le catene da fuori strada sono tutte di maglia (come quelle che aveva mio babbo per il 1100 Fiat) e montarle specie su gomme tassellate non è facile se si è soli; in due, uno le monta, e l'altro semplicemente fa avanzare il Def in 1a ridotta o in retro ridotta non ci sono problemi. Sempre bene provare qualche volta nel garage all'asciutto e con buona luce. Se si viaggia da soli bisogna, a mio avviso, fare un pensierino a quelle ad attacco rapido anche se a me non danno garanzia di robustezza, specie l'attacco del cavo in acciaio dalla parte interna.
riro

Messaggioil 04/10/2007, 10:57

ricapitolo un attimo , correggettemmi se sbaglio : in misura 7.50 X 16 (gomme non ricoperte) esistono, o almeno io ho trovato: michelin xpc e o/r good year wrangler radial s/ar fulda multitrac e avon ragemaster che però mi sembrano un pò sorpassate .... direi che non c'è molta scelta
pastorelo

Messaggioil 08/10/2007, 10:37

io adesso monto le good year wrangler radial , non mi trovo male ... qualcuno sa che differenze ci sono con le xpc ? meglio peggio ? ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 24/10/2007, 10:35

volevo concludere .... ho montato le xpc (660 4 montate e bilanciate) per le mie esigneze credo vadano più che bene ho potuto provarle su sterrato , un pò di neve asciutto e bagnato , mi sembra che vadano molto bene , forse la pressione di 2.5 è un pò poca però mi sembra che la macchina abbia guadagnato in tenuta su tutti questi fondi . Ho paura che nel fango però.... ma del resto non si può avere tutto unico neo finora .... alzano tantissime pietre anche dopo aver terminato lo sterrato, per un bel pezzo si sentono i sassolini schizzare su telaio e carrozzeria
pastorelo

Messaggioil 24/10/2007, 10:43

quote:
alzano tantissime pietre anche dopo aver terminato lo sterrato, per un bel pezzo si sentono i sassolini schizzare su telaio e carrozzeria
Sii felice! Che se fossero piu' tassellate non sarebbero sassolini! Mirko
mirkop82

Messaggioil 24/10/2007, 16:31

si lo immagino , io mi riferivo alle vecchie gomme che avevo (good year wrangler) che non ne alzavano ... è cmq una scemenza per ora sono soddisfatto poi si vedrà se durano (con quello che costano) Piero
pastorelo

Messaggioil 25/10/2007, 12:35

quote:
per ora sono soddisfatto poi si vedrà se durano (con quello che costano) Piero
io ci ho fatto 45milakm sul 110, ma le ho rovinate sulle piste marochine piene di sassi ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 25/10/2007, 15:11

dopo avervi asfissiato e tormentato con post e post di termiche si, termiche no, ricostruite forse,ex forest,wild power,dubbi,ripensamenti ecc ecc vi comunico che da adesso in poi vi lascero in pace: stasera ritiro l'auto con le scarpette da fango:ZXL 7.50 r16 690euro montate,bilanciate,una coppia di catene veloci con maglie da 16mm e magazzinaggio delle xpc durante l'inverno.e grazie a dio son giorni che piove!!!non vedo l'ora! le ho viste stamani quando ho lasciato il def dal gommaio e sono esteticamente fantastiche!! grazie a tutti per avermi ascoltato(leggi sopportato) e per avermi fornito preziosissimi consigli come sempre!
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 10/11/2007, 13:44

purtroppo invece eccomi ancora qui. dopo circa mille km con le zxl(confermo la comodita in strada e le buone prestazioni nel fango) di cui un bel po di fuoristrada eccomi con un problema. stamani mi sono accorto di questo: che dite è grave? devo pretendere qualcosa dal gommista(garanzia e cambio della gomma) o il danno è da imputare all'uso? ne prendo una nuova e la metto al posto di questa che usero come scorta? oppure posso continuare a girare con quell'incisione?
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 12/11/2007, 11:48

allora ragazzi chemi dite? è un tagliograve o la gomma nemmeno se ne accorge?
Tank

Messaggioil 12/11/2007, 11:57

Ciao Tank, tranquillo se hai fatto 1000 km. del quale spesso OR (magari su roccia con quarzo o quarzite é tutto normale). Capita anche nei mezzi pesanti da galleria quale lavoro come ing. vedo gommazze alte ca. 2.50 m. dei CAT e EUCLID che mancano spesso grossi tasselli (certo é un'altro paragone!). Dunque io sono un'appassionato delle rigomate e solo queste e sono soddisfattissimo. Le uso quotidianamente su sterrato, roccia, fango e in inverno con molta neve mai avuto problemi (durata lunghissima quasi l'esclusione dei tasselli). Mi fornisco dalla ditta Ovada www.pneusovada.it quale conosco il propr. e staff, ti posso dire molto professionali. Mi preparano e cercano sempre una ottima carcassa che poi rifondono su un bel profilone. Ti elenco 3 profili quali conosco alla perfezione e quale posso dirti sono eccezionali, sia per la loro aderenza, resistenza e durata. Con forti nevicate arrivo al monte giornalmente (Ranch con cavalli) con un'altezza max. di 70 cm. e con una pendenza tra il 30-35 % con naturalmente 4 catene (n.b le catene le metto solo x sicurezza dovendo scendere con forti pendenze ove all'interno della traccia ed in alcune curve a gomito c'é sempre il fondo ghiacciato). (EXTREME T3 235-85/R16 queste le uso attualmente, con neve quando arriva probabilmente no perché é difficile mettere su le catene essendo lateralmente molto sporgenti, arrivo al limite della chiusura). (SUPER TRACK 235-85/R16 queste probabilmente le uso quando arriva la neve, perché mettere le catene non é molto difficile, con neve bagnata o marcia senza catene é il loro habitat sono meravigliose) (M+S4 7.5/16 queste hanno la misura delle buone Micheline, ottime su neve e facile mettere le catene; sono quelle che ho fatto buone esperienze invernali). Vai tranquillo parola di un vecchio rodato cowboy ! saluti e auguri
Gian
Gian

Messaggioil 12/11/2007, 13:59

Ecco da dove viene l'ultima ricopertura postata da Gian: dallo Stage 1, data 1980! Sempre all'avanguardia... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/11/2007, 14:08

Ciao Tank, per anni ho girato con le xzl e mi sono trovato sempre molto bene, il taglio come ha detto Lone non è un grande problema. Poi sulla neve le misure strette vanno sempre meglio. C'é neve e neve, dalle mie parti con gli amici di merende d'inverno facciamo spesso una normale strada bianca in salita sempre ricoperta di neve ma oltre 50 cm di neve non riusciamo a salire se non con santo verricello, il ponte ant. diventa una ratro, nonostante motori V8 e catene. a presto Marco
tratto

Messaggioil 12/11/2007, 17:49

ciao ragazzi.grazie delle risposte numerosissime.siete i soliti!!!! mi avete confortato, ma in realta sospettavo che non fosse un danno grave ed ero sicuro che se mi fossi presentato dal gommaio pretendendo qualcosa mi avrebbe fatto una bella risata in faccia.a questo punto nemmeno la metto di scorta, tanto probabilmente a breve anche le altre faranno avranno tagli come quella suppongo. son soddisfattissimo delle gomme, certo non sono estreme nel fango ma devo tener minimamente conto anche delle esigenze non fuoristradistiche(neve battuta e uso giornaliero in strada con percorrenze lunghe), quindi sono un ottimo compromesso.poi ho messo su le catene e ci stanno molto bene, il tacchetto centrale è molto largo. comunque mi son ripromesso che al prossimo treno butto sotto delle exforest ricoperte con cerchi scampanati e quando andro a sciare mettero sotto i padelloni con gomme decenti sulla neve.voglio proprio provarle le exforest nel fango!!!! ciao e grazie a tutti ancora una volta
Tank

Messaggioil 13/11/2007, 11:56

taglio a parte... te l'avevo detto io che andavano bene... Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 17/12/2007, 11:27

di 7.50 ci sono anche queste http://www.dunloptyres.co.uk/ourTyres/4x4/searchResults/TGM/ ottime su neve anche alta (in questi giorni ho GODUTO), ottime su strada, ottime su sterrato/pietre, discrete su fango. ottimo prezzo € 430,00 montate felice possessore di un iPhone
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI