Ho letto o sentito riguardo le rigomate, molti scettici e molti malcontenti.
Io personalmente mi ritengo un'amante delle rigomate e viaggio continuamente (pochissima autostrada) con delle rigomate. Possso dire che non ho mai avuto problemi e mai riscontrato anomalie alla gomma. Il loro uso é su sterrato, roccia, fango, ecc...Dico rigomate non incollate ma x fusione, che dopo vi sono delle ditte poco serie é risaputo. Io compero sempre le rigomate in Italia dalla ditta Ovada, loro mi cercano e mi forniscono sempre una buona carcassa controllata all'infrarosso (questo é il test più importante), poi segue con una bella fusione di un profilo ruspante. Non é vero che durano poco, anzi la loro durata é molto lunga (certo non usarle spesso in autostrada, perché si scaldano e a lungo andare non é il massimo), il loro consumo non é totale fino all'osso come quelle di serie. La loro robustezza non é paragonabile a quelle di serie anche dalle migliori marche, sono più rozze e rumorose con questa caratteristica é più valida l'uso vero e proprio dell'OR. Voglio farvi notare che le screpolature visibili nella zona esterna dei profili non é nulla di grave al massimo si perde un pezzetto, ma le bolle sui fianchi possono creare dei problemi piuttosto occhio a queste (se la carcassa fosse stata testata questo non sarebbe visibile, ecco la serietà dei costruttori).
Se io dovessi usare una buona gomma di serie per l'uso che faccio giornalmente sui monti non arrivo alla metà del consumo di una rigomata, provare x credere siete sempre i benvenuti.
Per il mio Black Bull monto sempre le 235-85/R16 su cerchioni Wolf, questo abbinamento per un Defender é il massimo. Ora monto le Extreme T3 il massimo del profilo e il massimo di aderenza sul terreno (cioé il massimo della copia). Quando viaggio su quel poco asfalto il loro suono é come se stesse per arrivare un Tupolev, che melodia ragazzi. Domandate a Cercione cosa ne pensa delle rigomate!
Carissimi se non avete fretta e non siete amanti dell'asfalto le rigomate per un fuoristrada tosto come il Def sono l'ideale, l'importante é anche crederci.

Saluti a presto