Africaland • Leggi argomento - Wolf + termiche: ce l'ho fatta

Wolf + termiche: ce l'ho fatta

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 26/12/2007, 18:43

questo dimostra che ci sono persone sono convinte che per il semplice fatto di possedere una 4x4 possano andare dapertutto, quando in realtà occorre tenre conto di tanti altri fattori come ad esempio il tipo di gomma che hai sul mezzo, anche a me è capitata una situzione del genere sul monte catria, in quel caso era un mistubisci l200 impantanato sulla neve, con famigliola a carico, ho provveduto a dargli una stroppata, io giro sempre con strop e grilli a bordo, non si sa mai eheheheh
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 30/12/2007, 13:08

Se non viaggi stracarico, abbassa la pressione a 2.0. 2.5 è troppo, se trovi del ghiaccio.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/12/2007, 15:34

quote:
Se non viaggi stracarico, abbassa la pressione a 2.0. 2.5 è troppo, se trovi del ghiaccio.
Già a 2.5 sembra di avere le gomme sgonfie... a gennaio provo di nuovo, grazie Ben
bengi3

Messaggioil 31/12/2007, 21:02

Bengj 3 le Nokian, che purtroppo non fanno nella misura da me preferita 7,50 16, sono ottime gomme invernali per percorsi su asfalto innevato dopo il passaggio dello spalaneve o su asfalto ghiacciato; su percorsi con parecchia neve temo che non siano altrettanto efficaci, ma spero di sbagliarmi, tienici aggiornati specie verso fine gennaio-febbraio quando le avrai provate a modo. Per il confronto Def - Golf (ho anch'io un 90 td5 con le Lerma Wild Power a mescola termica ed un Golf Gtd con le Pirelli sottozero) penso che in salita non ci sia storia: va su meglio il Def e se c'è abbastanza salita e abbastanza neve va su solo il Def !!! Ma in discesa occhio: il Def, Nokian o non Nokian, pesa sempre ca 2 ton ed ha, come tutti i fuoristrada, una maledetta tendenza a partire per conto suo; il Golf pesa solo 1,4 ton ed in discesa si sentono.
riro

Messaggioil 31/12/2007, 21:02

Bengj 3 le Nokian, che purtroppo non fanno nella misura da me preferita 7,50 16, sono ottime gomme invernali per percorsi su asfalto innevato dopo il passaggio dello spalaneve o su asfalto ghiacciato; su percorsi con parecchia neve temo che non siano altrettanto efficaci, ma spero di sbagliarmi, tienici aggiornati specie verso fine gennaio-febbraio quando le avrai provate a modo. Per il confronto Def - Golf (ho anch'io un 90 td5 con le Lerma Wild Power a mescola termica ed un Golf Gtd con le Pirelli sottozero) penso che in salita non ci sia storia: va su meglio il Def e se c'è abbastanza salita e abbastanza neve va su solo il Def !!! Ma in discesa occhio: il Def, Nokian o non Nokian, pesa sempre ca 2 ton ed ha, come tutti i fuoristrada, una maledetta tendenza a partire per conto suo; il Golf pesa solo 1,4 ton ed in discesa si sentono.
riro

Messaggioil 31/12/2007, 22:46

Io mi sto sempre più convincendo che la vera soluzione siano delle gomme tipo le OR Michelin, ma chiodate. Almeno sul tipo di percorsi che faccio io d'inverno: quasi mai autostrada, percorsi brevi, non velocità (e quando si fa velocità con un 110??), e strade di montagna sterrate spesso ricoperte di ghiaccio! Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/12/2007, 23:21

...e beh, sul ghiaccio ci sono solo le chiodate o le catene che tengano.. ciao Philip "...non prendiamo la vita troppo sul serio,tanto non ne usciremo vivi.."
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 31/12/2007, 23:30

Si, anche perchè sono stufo di prendermi spaventi, anche se devo dire che il def con le XPC si comporta in modo abbastanza onesto sulla neve anche in discesa. IL problema è se devi fermarti per forza, allora li diventa tutto problematico! Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/12/2007, 23:50

...se non fai autostrada e non superi gli 80 vai benone con le chiodate. ciao Philip "...non prendiamo la vita troppo sul serio,tanto non ne usciremo vivi.."
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 03/01/2008, 1:09

Le Michelin 4x4 Or sono ottime gomme in tutte le condizioni, anche su neve, pur non essendo delle gomme specializzate, ma mi sembra che non siano predisposte x la chiodatura (adesso non ho voglia di andare in garage a controllare). Sono invece predisposte ad esempio le Tagom M+S 4, buone gomme che ho avuto ed utilizzato proprio come treno invernale anche se non chiodate. Un mio amico le ha chiodate ed è soddisfatto.
riro

Messaggioil 05/01/2008, 20:04

Sono rientrato questa mattina dai monti dove ho potuto verificare il comportamento delle Nokian su tipi diversi di neve. Le impressioni sono ovviamente da "amatore" e non da tester professionale quindi si possono avere benissimo idee diverse. Premessa tecnica, gomme 235/85/16 su Def 110 senza ABS/ETC. Sono decisamente soddisfatto delle prestazioni delle gomme che francamente fanno quello che mi aspettavo; il tutto senza dimenticare che il 110 pesa 21 quintali e che quindi bisogna sempre e comunque usare la testa e non esagerare. Causa il cambio delle condizioni climatiche ho girato su : neve vecchia semi-ghiacciata con solchi, neve fresca e farinosa e neve bagnata. Neve vecchia semi-ghiacciata con solchi;ho fatto uno sterrato dove erano già passati in diversi. Sono andato bene, la macchina slittava un pelo ma i solchi in questo caso aiutavano. Salita con le marce normali e discesa con ridotte; nessun problema anche se in certi punti la pendenza laterale della strada si faceva sentire e il sedere andava un po' via. Neve fresca e farinosa - ottime, con un po' di attenzione si fa quello che si vuole, sia su neve vergine (nel mio caso 40-50 cm). che su neve battuta dallo spazzaneve. Bisogna solo stare attenti a non prendere le curve troppo forte in ingresso causa il peso del muso. Sempre andato con marce normali sia in salita che in discesa. Neve molto bagnata - qui bisogna stare attenti in quanto le gomme fanno quello che possono. Premetto che si faceva fatica a stare in piedi e le gomme più di tanto non facevano presa. Qui ho usato il blocco in salita e le ridotte in discesa e comunque ho fatto molta fatica a fare quello che facevo gli altri giorni su neve fresca; è stata l'unica condizione dove in alcuni momenti non sono stato affatto tranquillo. Come gia' accennato il giudizio è più che positivo e credo che se non si hanno da fare cose estreme e si usa la testa, le catene (che comunque ho sempre in macchina) diventino superflue. Sulla neve avevo usato prima (ma solo pochissime volte) le General Grabber e le BFG/AT - Impressioni a distanza lasciano il tempo che trovano ma a mio avviso la differenza c'è e non è poca a vantaggiuo delle Nokian anche se su neve farinosa ho buoni ricordi delle BFG/AT. Ottima impressione anche del 110 che su neve mi sembra più stabile del 90 che tendeva a muoversi di più col posteriore. Ultima nota sull'ABS/ETC prima l'avevo e adesso no; sulla neve a mio parere e' molto ma molto meglio senza. Ribadisco che quanto sopra non è legge ma solo le mie impressioni dopo 10 giorni di neve sull'amato appennino Modenese.
ursus

Messaggioil 05/01/2008, 20:27

Allego foto
ursus

Messaggioil 06/01/2008, 13:57

caspita quanta neve, da me nulla
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 08/01/2008, 18:10

grazie un ottima cosa la tua prova per dare un contributo ho montato da poco (circa 2000 km ) le XPC e devo dire che sulla neve e sul ghiaccio la macchina si è comportata benissimo , solo su ghiaccio vivo , ovviamente , il culone è andato un pò per le sue ma si è subito ripreso , il tutto beninteso sempre ad andature basse e prudenti .. il def è sempre il def.... ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 09/01/2008, 10:48

Un secondo contributo ... Ho un RRC 3.9 SE auto, con assetto +5 e monto le BF Goodrich Mud-Terrain/TA in una misura che ritengo l'optimum per i RRC, le 30x9.5" su cerchio da 15x7". Sulla neve, con pressione leggermente minore 1.8 ant e 2.2 post., caduta in questi giorni sull'altopiano di Asiago si sono comportate in modo egregio. In strada sui crostoni gelati lasciati dalla pala hanno dimostrato ottima tenuta, su qualche curva presa un po' "allegramente" quando la macchina andava di "piatto" bastava mollare l'acceleratore, riprenderlo dolcemente e la macchina rientrava subito in trazione. In frenata l'ABS falsava qualsiasi test. Sulla fresca non battuta (40 cm) mai perso trazione, sono anche riuscito a recuperare un Mitsu che, con quattro catene, aveva spanciato di brutto ... In conclusione, sarà anche per il cambio automatico che è sempre molto "morbido" nel gestire la potenza alle ruote, a mio avviso il test è stato più che positivo. Era l'unica esperienza che mi mancava con questi pneumatici che ritengo ottimi per un uso generale della mia Regina. Anche in strada non mi hanno mai dato problemi e in velocità (test con il GPS 182 km/h) sono sufficientemente silenziosi. Unico difetto aumentano un po' i consumi, da una media generale di circa 7 km/l sono passato a 6.5. Per chi avesse bisogno di ulteriori notizie sono a disposizione ... Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/01/2008, 23:50

Ho seguito anch'io una scelta parallela a quella di URSUS e, dopo vari anni di meditazioni, ho acquistato un treno di Nokian 235/85/16. Il mio e' un TD5 110 senza ABS. Avevo avuto una brutta esperienza con delle Michelin XPC con 45000 km: una sera con uno straterello di neve insignificante ma probabilmente gelato, il mio Defender era partito praticamente da fermo giu' per la discesa di casa ed avevo evitato per un soffio una strage di auto posteggiate. Con le gomme successive, Goodridge A/T (235/85/16)ho girato un paio di inverni in Val di Susa sempre con grande prudenza ed apprensione. Quest'anno ho deciso la spesa delle Nokian e durante le vacanze natalizie mi sono sentito molto piu' tranquillo. Su strada con neve schiacciata le ho trovato strepitose, con frenate paragonabili all'asciutto. La tenuta laterale, forse per l'elevato peso, e' discreta. In neve fresca (20 cm) su sterrato hanno fatto un egregio servizio con qualche slittate nei solchi, ma mi hanno permesso partenze in salita che con le Goodridge non riuscivo a fare. Sul ghiaccio si scivola. Anche le mie sono "impressioni". Rimane da vedere quanto durano. La spesa non e' certo indifferente. Franco
jabiru

Messaggioil 20/01/2008, 17:33

Per quanto può servire, al limite dell'argomento. Io avevo montato sul 300 nuovo di pacca, ora del PRONIX, 4 Goodrich 7.50/R16 con 160 (centosessanta) chiodi per gomma fuori di 1,5 mm. Mi sono durate 4 inverni in uso giornaliero con uso chiodato e poi (schiodate a mano con le tronchesine) ho fatto ancora un sacco di km, fino a che non ho intravisto le tele (erano tempi bui e l'Azienda era in crisi ...). Grandissima tenuta su ghiaccio vivo e neve battuta e buona su neve fresca, grande resistenza all'usura anche per via dei tanti chiodi che hanno impedito alla gomma di usurarsi, ottima tenuta dei chiodi (ricordo di averli tolti proprio tutti 640), eccezionale accoppiata per il def. Ora sto resistendo a consumare le Grabber originali sotto al td5 che dopo i 63.000 non si consumano più ed hanno ancora 5 bei mm di vita ma sono diventate dure e sul bagnato ciccia. Salutoni. Taja taja a l’è sempre cürt
Taja taja a l’è sempre cürt
architrave

Messaggioil 19/02/2008, 1:31

Dopo esattamente 98.000 km con le Grabber di mamma Land, ho pensato di concedere loro qualche mese di riposo e mi sono dotato anch'io dell'accoppiata Nokian / wolf. Giudizio assolutamente positivo (e volevo anche vedere il contrario, vista la spesa.....). Per il prossimo inverno mi stuzzica il fatto che siano anche chiodabili... P.S. il 110 bianco con i wolf neri è una vera figata! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 09/10/2008, 18:33

Per quest'inverno sarei anch'io tentato dalle termiche Hakkapeliitta LT che fanno però 235/85 16, mentre a libretto ho le 7.50 R16 o in alternativa le 265/75 16. Secondo voi, trattandosi di una misura intermedia - posto che lo sia - occorre aggiornare lo stesso il libretto? ciao a tutti e grazie land1
land1
landone

Messaggioil 09/10/2008, 19:00

quote:
Per quest'inverno sarei anch'io tentato dalle termiche Hakkapeliitta LT che fanno però 235/85 16, mentre a libretto ho le 7.50 R16 o in alternativa le 265/75 16. Secondo voi, trattandosi di una misura intermedia - posto che lo sia - occorre aggiornare lo stesso il libretto? ciao a tutti e grazie land1
Si. Basta fare richiesta al Cetoc e aggiorni il libretto. per tutte le info possibili e immaginabili usa la funzione cerca. ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI