quello_là ha scritto:Come pensavi di collegarti?( curiosità)
roby65to ha scritto:I cambi non sono lubrificati in pressione, la pompa, quando presente, serve solo per mandare l' olio in punti dove non arriva sufficiente olio per sbattimento durante il normale funzionamento, la pressione è minima ed un manometro per misurarla montato sul veicolo è lo strumento meno utile che ci sia, meglio un termometro se proprio vuoi monitorare lo stato di salute del cambio...
Digger ha scritto:A cosa ti serve montare frizione e volano?
Azionalo direttamente senza complicazioni inutili
Girasole1977 ha scritto:Digger ha scritto:A cosa ti serve montare frizione e volano?
Se si collega il tutto...si potrebbe simulare una guida su strada con cambi di marcia in scalata e in salita...dubito che con un trapano si possa fare girare a regime il cambio....e si brucerebbe dallo sforzo...pensavo ad un motore da lavatrice....ne ho uno sul balcone!!!!
Zappi ha scritto:Girasole1977 ha scritto:Digger ha scritto:A cosa ti serve montare frizione e volano?
Se si collega il tutto...si potrebbe simulare una guida su strada con cambi di marcia in scalata e in salita...dubito che con un trapano si possa fare girare a regime il cambio....e si brucerebbe dallo sforzo...pensavo ad un motore da lavatrice....ne ho uno sul balcone!!!!
ho appena fatto costruire due banchetti per fare quello che vuoi fare tu... per simulare le condizioni reali ci son voluti quasi 3 milioni di euro.... un po' più complesso di un motore da lavatrice![]()
![]()
![]()
roby65to ha scritto:Qui parla di 0,4-0,6 bar LINK
birrone ha scritto:roby65to ha scritto:Qui parla di 0,4-0,6 bar LINK
Scusa Roberto, ma da che ho capito quello è solo il fondo scala suggerito se uno ci vuole mettere uno strumento, non il reale valore che misurerà.
Immagino che sia un valore tarato sul valore teorico di prevalenza massima della pompa, ma nella realtà se non c'è contropressione misurerai sempre zero o quasi zero.
Ciao.
Mauro
roby65to ha scritto:In effetti è quello che pensavo io, ma volendo dare un valore orientativo, l'ho trovato su quel sito…
Girasole1977 ha scritto:.VDO ha un manometro con scala -1 +1,5 bar....
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti