Africaland • Leggi argomento - E' andato il cambio???

E' andato il cambio???

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/02/2019, 17:24

Ciao a tutti,
vi scrivo perché spero possiate illuminarmi su quanto sta succedendo e magari risparmiare qualche €.
Possiedo un 90 300tdi, due settimane mentre tornavo a Trieste dalla Slovenia, al semaforo la mia ragazza ha avuto difficoltà a mettere la prima per ripartire. Mi son messo io alla guida ed in effetti la prima non voleva saperne di entrare. La sensazione era la stessa di quando si rompono la master e/o la slave pigiando la frizione, nonostante il pedale della fosse duro come al solito. Sono riuscito a tornare a casa, il cambio funzionava normalmente durante la guida, forse necessitava di un minimo di spinta il più il pedale, solo non riuscivo ad innestare la prima a motore acceso. Credendo che fosse andata una delle due pompe l'ho portato dal meccanico, il quale me lo ha restituito alcuni giorni dopo dicendo che mancava olio nel cambio e che ha dovuto fare alcune regolazioni. L'ho usato tutto il pomeriggio senza alcun problema, ma la mattina dopo era punto a capo. Prima e retro non entrano a motore acceso, con la stessa sensazione che si ha quando se ne vanno la master o la slave, ovvero grattano. Le altre marce funzionano normalmente. Il pedale frizione è duro come al solito. A motore spento entrano senza nessun problema. Zero sferragliamenti, nessun rumore anomalo. Olio nella vaschetta della master c'è, anche se sembra un po' "acquoso". L'ho riportato dal meccanico e mercoledì mi ha telefonato dicendomi che c'è da sostituire il cambio (e di conseguenza la frizione) per una spesa che potrebbe aggirarsi intorno ai 1500-1800€... Ora non so se la mia diffidenza verso questa notizia sia la resistenza a mettere mano a questa cifra o la scarsa fiducia nei confronti del meccanico in questione. Oggi son passato in officina ma il defender è posteggiato là in un cantuccio, non credo che abbia nemmeno smontato qualcosa. Premesso che non ho una grande esperienza in questi casi, riuscite a darmi un consiglio? Un meccanico zona Trieste...
Grazie a tutti in anticipo
freakbon

Messaggioil 01/02/2019, 17:51

Sembrerebbe solo un problema di frizione, magari si sta sfondando la forcella e non stacca completamente… prova se a motore spento la marcia entra e poi avvia con marcia inserita e frizione premuta e vedi cosa succede...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2019, 18:22

Ciao, grazie per la risposta. Se ben ricordo, a motore spento avevo messo la prima, acceso ed ero riuscito a ripartire, forse con qualche difficoltà, ma ce l'avevo fatta. Ora che mi ci fai pensare, forse la frizione non stacca più tanto in alto come prima
freakbon

Messaggioil 01/02/2019, 18:52

Quindi o è un problema idraulico oppure la forcella…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2019, 19:51

a me succedeva la stessa cosa, avevo un TD5 ed era la famosa boccola, però prima di non riuscire ad inserire le marce a motore acceso, muggiva a freddo.
il non riuscire ad inserire le marce a motore acceso , la prime e la retro, mi capitò in Mauritania e non essendo freddo non muggiva
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 01/02/2019, 20:09

tanbruk ha scritto:a me succedeva la stessa cosa, avevo un TD5 ed era la famosa boccola, però prima di non riuscire ad inserire le marce a motore acceso, muggiva a freddo.
il non riuscire ad inserire le marce a motore acceso , la prime e la retro, mi capitò in Mauritania e non essendo freddo non muggiva

quale sarebbe la famosa boccola? anche a me muggisce (sembra chewbecca) a freddo
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 01/02/2019, 20:09

freakbon ha scritto:Ciao a tutti,
... La sensazione era la stessa di quando si rompono la master e/o la slave pigiando la frizione, nonostante il pedale della fosse duro come al solito. Sono riuscito a tornare a casa, il cambio funzionava normalmente durante la guida, forse necessitava di un minimo di spinta il più il pedale, solo non riuscivo ad innestare la prima a motore acceso....

forcella
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/02/2019, 20:14

boccola di materiale sintetizzato, va smontato il cambio
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 01/02/2019, 20:37

Grazie nuovamente per le risposte! Per quanto riguarda il muggito, il mio 90 non lo fa
freakbon

Messaggioil 01/02/2019, 22:06

freakbon ha scritto:Grazie nuovamente per le risposte! Per quanto riguarda il muggito, il mio 90 non lo fa

ma infatti solo il td5 è vacc... :mrgreen:
fntmra

Messaggioil 01/02/2019, 22:20

Quindi, visto che sono 300tdi, dovrebbe essere la forcella!? Il meccanico ha detto che si fa prima a cambiare tutto il blocco cambio, ma una voce dentro di me diceva "non è così"
freakbon

Messaggioil 01/02/2019, 22:35

freakbon ha scritto:Quindi, visto che sono 300tdi, dovrebbe essere la forcella!? Il meccanico ha detto che si fa prima a cambiare tutto il blocco cambio, ma una voce dentro di me diceva "non è così"

:?: se , e dico se, fosse la forcella ,anche a cambiare il cambio non cambia nulla
si farebbe prima a cambiare macchina...
fntmra

Messaggioil 01/02/2019, 22:52

freakbon ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo perché spero possiate illuminarmi su quanto sta succedendo e magari risparmiare qualche €.
Possiedo un 90 300tdi, due settimane mentre tornavo a Trieste dalla Slovenia, al semaforo la mia ragazza ha avuto difficoltà a mettere la prima per ripartire. Mi son messo io alla guida ed in effetti la prima non voleva saperne di entrare. La sensazione era la stessa di quando si rompono la master e/o la slave pigiando la frizione, nonostante il pedale della fosse duro come al solito. Sono riuscito a tornare a casa, il cambio funzionava normalmente durante la guida, forse necessitava di un minimo di spinta il più il pedale, solo non riuscivo ad innestare la prima a motore acceso. Credendo che fosse andata una delle due pompe l'ho portato dal meccanico, il quale me lo ha restituito alcuni giorni dopo dicendo che mancava olio nel cambio e che ha dovuto fare alcune regolazioni. L'ho usato tutto il pomeriggio senza alcun problema, ma la mattina dopo era punto a capo. Prima e retro non entrano a motore acceso, con la stessa sensazione che si ha quando se ne vanno la master o la slave, ovvero grattano. Le altre marce funzionano normalmente. Il pedale frizione è duro come al solito. A motore spento entrano senza nessun problema. Zero sferragliamenti, nessun rumore anomalo. Olio nella vaschetta della master c'è, anche se sembra un po' "acquoso". L'ho riportato dal meccanico e mercoledì mi ha telefonato dicendomi che c'è da sostituire il cambio (e di conseguenza la frizione) per una spesa che potrebbe aggirarsi intorno ai 1500-1800€... Ora non so se la mia diffidenza verso questa notizia sia la resistenza a mettere mano a questa cifra o la scarsa fiducia nei confronti del meccanico in questione. Oggi son passato in officina ma il defender è posteggiato là in un cantuccio, non credo che abbia nemmeno smontato qualcosa. Premesso che non ho una grande esperienza in questi casi, riuscite a darmi un consiglio. Un meccanico zona Trieste...

Bortolo, chi altri altrimenti?

Lo trovi all'uscita di Prosecco, nella zona industriale, digli che ti mando io, o che ti manda qualsiasi altro membro di Africaland, se vuoi il numero lo trovi sul suo profilo, è un utente Africaland.

Qui nella street view di Google Earth vedi il suo 130, con le insegne del forum concorrente di Africaland ormai caduto in disgrazia, la sua vergognosa campagnola gialla là in fondo, ed un altro 90 che ha sulle croste.

Bortolo.jpg

Mappa.jpg

P.S.
Io sono mezzo Isolano

P.S.2
Bortolo è Francesco, ma tu chiamalo Bortolo

P.S.3
Non è che il tuo meccanico è già lui e il 90 arancione è tuo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 01/02/2019, 23:58

Grazie ancora! Sì sì lo conosco, la prossima settimana lo farò portare là. No il mio non è arancione, è un 90 bianco, ex Pronix ;)
freakbon

Messaggioil 02/02/2019, 14:28

È il mio ex 300 bianco per l'esattezza...

Dai Luca, vai da Bortolo e stai sereno.

Già che ci sei, compila anche il tuo profilo qui... :D

Giacomo
Pronix

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE