Africaland • Leggi argomento - Tira a sinistra

Tira a sinistra

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 28/12/2016, 21:57

Antonio, ok che fai fatica a trovare un gommista serio dalle tue parti, ma anche se fosse a 40 km da te a quest'ora avresti già scoperto se hai qualche "misura" sballata.
Trovane uno e fatti fare un analisi COMPLETA
Poi da li si vede cosa conviene fare, altrimenti a procedere per tentativi rischi solo di roderti il fegato e il portafogli... :?
Alla fine vedrai che la soluzione si trova. Ci sono milioni di Defender che vanno piu o meno dritti, vuoi che non riusciamo far andare dritto anche il tuo ? :mrgreen:
husky

Messaggioil 28/12/2016, 22:51

Allora, cristo di un dio (per non dire altro). Mi conviene farla esplodere perche' veramente non se ne puo piu

Io dico, azz.., andava dritta poi si e' rotta la barra di sterzo e ha iniziato a tirare a sx
Rimessa barra nuova: niente

C'e' chi dice che la regolazione della barra e' fondamentale per farla andare dritta, chi dice che non c'entra un tubo
E le boccole dei puntoni anteriori, e dei posteriori
Adesso salta fuori il triangolo dietro e donna di facili costumi vacca mi conviene cambiare macchina!!!! Non so io!!

Mi ricorda tanto col mio vecchio discovery: frenava benissimo poi un giorno, di punto in bianco il pedale del freno era piu duro e la frenata un po' piu lunga. Nulla di che, frenava bene lo stesso. Cambiai TUTTO: pompa freno, depressore, pompa vuoto, pastiglie, dischi, tubi freno. Nulla. La frenata non torno' mai come prima. Che mezzi fenomenali

Io davvero non so a chi farla vedere, non ci sono meccanici competenti in friuli, in veneto ne conosco uno vicino, mi ero trovato bene ma non so se abbia la competenza necessaria a risolvere una cragna del genere.

Poi parli di un'analisi completa.
Vuoi sapere cosa mi ha detto uno dei due piu grossi gommisti di pordenone quando gli ho esposto il problema??????
1- Eh ma se vedi la macchina PENDE a sinistra
2- Eh ti hanno regolato male la pinza sinistra, si vede che e' sempre in presa e quindi porta la macchina verso sinistra

Ecco questo e' il livello

@Enrym: ho controllato meglio e gli swivel non hanno un tubo, le ruote sono dritte il camber e' 0.
E comunque revisionare gli swivel e' un lavoro infame, bisogna smontare tutto, poi ci sono 1000 guarnizioni, un precarico di non so che azz.. da fare sul perno superiore...per poi magari non risolvere una beata *******

P.S. Domani sera provo a cambiargli l'ammortizzatore di sterzo, mi e' arrivato un bel terrafirma
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/12/2016, 23:32

Comunque visto che ho due kit per revisionare gli swivel faro' anche questo bel lavoro, se non altro male non gli fa insomma
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/12/2016, 9:48

Antonio88 ha scritto:Comunque visto che ho due kit per revisionare gli swivel faro' anche questo bel lavoro, se non altro male non gli fa insomma

Si non è un lavoretto da poco, la menata è pulire tutto.
Auguri
enrym

Messaggioil 04/02/2019, 21:21

Riprendo la discussione perché ho un problema simile. Il mio def in rilascio e in frenata tira a sinistra spostando proprio il volante, tanto che per farla andare dritta devo fare forza e tenerlo dritto. Ho un assetto +5 molle terrafirma carico soft e ammortizzatori big bore terrafirma. Ho appena fatto revisionare tutte e quattro le pinze e cambiato la pompa del freno, ho tubi in treccia nuovi e niente perdite ma il problema è rimasto. Quindi quello che mi viene da pensare è che possa dipendere dall'assetto o da qualche boccola dei puntoni ormai andata. Non so se è normale ma a volte ho la sensazione che il ponte posteriore non sia cosi fermo come dovrebbe.
Domani provo con una convergenza in un centro specializzato. Avete qualche consiglio da darmi? è una cosa estremamente fastidiosa e anche pericolosa in caso di frenata improvvisa. Ci sto combattendo da un pò ma non riesco a venirne a capo...
Bruce_wayne

Messaggioil 05/02/2019, 8:47

per il difetto che senti.. sembrano proprio le boccole lato ponte o telaio... per andare sul sicuro io le farei tutte... perchè alle volte anche se sembrano sane.. magari sono snervate all'interno e non lo vedi a occhio nudo.... il più veloce test è posizionarsi davanti e dietro ad ogni singola ruota, aggrapparsi a qualcosa e spingere col piede, a quel punto visto quello che la tua macchina fa... dovresti notare che la ruota con tutto il ponte avanza o arretra scollegata dalla scocca e dal telaio... ecco semplice e spartano come la spiegazione... ma credo chiaro e lampante.... ovvio che se si muove indipendente NON VA BENE...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 05/02/2019, 9:51

PrinciLand ha scritto:per il difetto che senti.. sembrano proprio le boccole lato ponte o telaio... per andare sul sicuro io le farei tutte... perchè alle volte anche se sembrano sane.. magari sono snervate all'interno e non lo vedi a occhio nudo.... il più veloce test è posizionarsi davanti e dietro ad ogni singola ruota, aggrapparsi a qualcosa e spingere col piede, a quel punto visto quello che la tua macchina fa... dovresti notare che la ruota con tutto il ponte avanza o arretra scollegata dalla scocca e dal telaio... ecco semplice e spartano come la spiegazione... ma credo chiaro e lampante.... ovvio che se si muove indipendente NON VA BENE...

Tra poco faccio una prova, in ogni caso le boccole andate e quindi la possibile rotazione del ponte potrebbero portare a far girare il volante con forza?
è inutile quindi provare con la convergenza?
Bruce_wayne

Messaggioil 05/02/2019, 10:18

ovviamente con le boccole andate appena molli il ponte sterza o a dx o a sx a seconda di dove la boccola è rotta con conseguente controsterzata... è ovvio....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 05/02/2019, 10:24

Considera che con un +5 la panhard diventa corta e decentra la scocca/telaio sul ponte, proprio in frenata imprime la rotazione dello sterzo perché spinge il ponte di lato.
Digger

Messaggioil 05/02/2019, 15:49

Digger ha scritto:Considera che con un +5 la panhard diventa corta e decentra la scocca/telaio sul ponte, proprio in frenata imprime la rotazione dello sterzo perché spinge il ponte di lato.

Si ci stavo già pensando ad un panhard regolabile ma credevo che con un assetto +5 non fosse cosi importante. Giovedì mattina intanto ho appuntamento per la convergenza e colgo l'occasione per controllare lo stato delle boccole e del triangolo.

Per la Panhard regolabile si segue il principio di allargare di un mm per ogni cm di rialzo giusto? Quale mi consigliate? Le boccole le prenderei da paddock, qualcuno ha già avuto esperienze con le oem?
Bruce_wayne

Messaggioil 05/02/2019, 16:06

Per un +5 potresti farne anche a meno, però se vuoi un mezzo in ordine con le geometrie va presa in considerazione, insieme a tante altre.
In teoria la regola 1mm/1cm rialzo è valida, per fare il lavoro una volta sola e più preciso, ho preferito agire così:
ho fissato agli esterni del telaio 2 lenze con 2 piombini a punta in modo che restassero sopra al ponte anteriore (non appoggiati al ponte), ho misurato la distanza tra le punte e la ruota (disco, ceppo sterzante, quello che ti viene più comodo), ho regolato la barra fin quando le misure sx e dx sono risultate uguali.
Puoi anche usare due puntatori laser di quelli che proiettano la riga, quello che vuoi.

Per le boccole, io preferisco le originali, tranne per quelle dei puntoni posteriori e quella della panhard lato telaio perché, per i componenti che ho, sono specifiche.

Per la barra io preferisco spendere di più, ma avere un prodotto fatto bene e soprattutto sicuro, ho montato Equipe per una decina d'anni, negli ultimi 7 monto Corsetti.

A parte le normali usure delle boccole. mai avuto problemi.

Di altre marche "famose per il tanto al chilo" ho spesso visto problemi dal lato regolazione tipo laschi, saldature criccate, rotture della testina, ecc.
Digger

Messaggioil 05/02/2019, 16:21

Digger ha scritto:Per un +5 potresti farne anche a meno, però se vuoi un mezzo in ordine con le geometrie va presa in considerazione, insieme a tante altre.
In teoria la regola 1mm/1cm rialzo è valida, per fare il lavoro una volta sola e più preciso, ho preferito agire così:
ho fissato agli esterni del telaio 2 lenze con 2 piombini a punta in modo che restassero sopra al ponte anteriore (non appoggiati al ponte), ho misurato la distanza tra le punte e la ruota (disco, ceppo sterzante, quello che ti viene più comodo), ho regolato la barra fin quando le misure sx e dx sono risultate uguali.
Puoi anche usare due puntatori laser di quelli che proiettano la riga, quello che vuoi.

Per le boccole, io preferisco le originali, tranne per quelle dei puntoni posteriori e quella della panhard lato telaio perché, per i componenti che ho, sono specifiche.

Per la barra io preferisco spendere di più, ma avere un prodotto fatto bene e soprattutto sicuro, ho montato Equipe per una decina d'anni, negli ultimi 7 monto Corsetti.

A parte le normali usure delle boccole. mai avuto problemi.

Di altre marche "famose per il tanto al chilo" ho spesso visto problemi dal lato regolazione tipo laschi, saldature criccate, rotture della testina, ecc.

Grazie digger, ho dato un occhiata al sito di corsetti ma non ci sono i prezzi. Mi sembra un ottimo prodotto, hai il modello con uniball ingrassabile?
Nei prossimi giorni appena ho tempo faccio qualche prova, intanto vi ringrazio per i consigli!
Bruce_wayne

Messaggioil 05/02/2019, 16:45

Bruce_wayne ha scritto:hai il modello con uniball ingrassabile?

Si
Digger

Precedente

Torna a FRENI & STERZO