Africaland • Leggi argomento - ABS , la rivelazione

ABS , la rivelazione

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/05/2006, 1:27

Confesso: dopo trent'anni di lavatrice per il mio compleanno mi sono regalato una macchina. Mecedes clk 55 amg. La prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere alle strette il suo ABS con frenate di prova a livello d'infarto. Verdetto: l'ABS della Mercedes è una favola, niente a vedere con quella ciofega di surrogato d'ABS che montano sui defender. Poichè tutte le pazzie vengono in compagnia e poichè l'altra mia passione sono le moto, mi sono regalato anche una nuova moto : Kawasaki ZZR1400 con, udite udite , ABS. Molto scettico su tale marchingegno ho provato pure questa con frenate da suicidio. Verdetto: Meraviglioso ! come ho fatto a stare senza ABS. Allora non è l'ABS che non funziona, è proprio una schifezza quello che ci montano sul Defender. Tranquilli il Defender con ABS castrato ancora lo possiedo ! Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 16/05/2006, 1:55

uhm uhm.... 1)tradimento 2)Attenzione...l'abs e'traditore anche lui,attento davvero perche'quando allunga non c'e niente da fare...un tombino...nevischio....sassolini....sabbia....a volte e' davvero dura domarlo... AMG o Fiat che sia Comunque complimenti per i mezzi! simpaticamente liuke Hey Cayenne! Follow me .......if you can!
liuke

Messaggioil 16/05/2006, 3:03

ma chi sei mazzinnngaaaaa!!! diagnosi cosi' le danno solo al prontosoccorso..... Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio
Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio;IZ3QNL
dentalf

Messaggioil 16/05/2006, 10:00

quote:
Allora non è l'ABS che non funziona, è proprio una schifezza quello che ci montano sul Defender.
Antonio, sono contento che ti sia regalato due bei giocattoli: a furia di guidare lavatrici si perde il senso della realtà e invece di progredire si regredisce inevitabilmente all'età della pietra... Ancora più contento perchè tu abbia constatato con mano quanto funzioni l'ABS e quanto sia utile, e fino a ieri scrivevi il contrario mi pare... Riguardo al settaggio del sistema sui veicoli Land Rover, già da qualche anno vado scrivendo che è troppo sensibile e interviene troppo anticipatamente senza sfruttare il grip rimanente delle gomme in situazioni pressochè normali.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 16/05/2006, 10:17

io metterei un bel Stacca-ABS da inserire in OR,cosa ne dite? Hey Cayenne! Follow me .......if you can!
liuke

Messaggioil 16/05/2006, 10:32

Scusa antonio ma come cavolo fai a paragonare la frenata di un coupè con un fuoristrada ???? è un confronto che non ha senso anche solo a causa del baricentro dell'auto.... ti sei forse dimenticato che un def è alto quasi 2 metri e in fase di frenata gomme e ammo affondano alla grande???? se proprio vuoi fare un paragone fallo con una mercedes classe M e vedrai che avrai delle belle sorprese.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 16/05/2006, 12:16

quote:
Scusa antonio ma come cavolo fai a paragonare la frenata di un coupè con un fuoristrada ???? è un confronto che non ha senso anche solo a causa del baricentro dell'auto.... ti sei forse dimenticato che un def è alto quasi 2 metri e in fase di frenata gomme e ammo affondano alla grande???? se proprio vuoi fare un paragone fallo con una mercedes classe M e vedrai che avrai delle belle sorprese.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
concordo, il paragone, tra un defender ed un mercedes coupè, non è fattibile, men che meno con una moto
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 16/05/2006, 13:08

Forse che c’è anche un piccolo ed ingiustamente trascurato problema di differente coefficiente d’attrito dovuto alla qualità della gommatura? … Certo che l’ABS interviene prima, le ruote strisciano prima, quindi l’ABS fa il suo dovere da bravo soldatino: sblocca! Non è questione di taratura LR o gi scarsa qualità del sistema, è questione di mole, assetto, gomme, coefficiente di aderenza. Mica "dettagli"... Semmai il paragone andrebbe fatto tra due Defender a parità di assetto, stato freni e gomme. Fatemi scommettere quale dei due si fermerebbe prima, ma soprattutto con il muso nella direzione voluta! Mi “perplime” il fatto che non ci si arrivi a capirlo… Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/05/2006, 13:43

quoto Carlo! in particolare nella "direzione voluta"! Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 16/05/2006, 14:26

A parte il paragone senza storia (oltre a tutto... non è un coupè a caso... è un AMG! Reparto corsa Mercedes...)... Complimenti per i bei 2 giocattoli che ti sei regalato... ma fai attenzione eh! Sono giocattoli pericolosi P.S. L'ABS del Def mi ha parato il sedere varie volte su strada e altre me lo ha fatto rischiare in OR... comunque, per me, lavora bene ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 16/05/2006, 16:10

Io non sono contro l'ABS solamente credo che non gli si possa chiedere di fare ciò per cui non è stato progettato.... 1 osservazione : spero che antonio prima di attaccarsi ai freni per provare l'abs abbia fatto ben rodare l'impianto frenante, altrimenti si ritrova con i dischi da rettificare (se va bene)...... 2 un ABS ben progettato non deve quasi mai entrare in funzione..... se entra troppo spesso vuole dire che copre delle magagne di tipo meccanico (es impianto frenante poco modulabile oppure male dimensionato) 3 l'ABS può mascherare al guidatore poco esperto il fenomeno del fading.... siccome la frenata è assistita (in sostanza non sono io a frenare ma un pompa comandata dal pedale) non ho più la percezione di quanto freni la macchina rispetto a quanto schiaccio il pedale fintanto chè..... non frena più del tutto e tiro dritto 4 in alcuni casi "particolari" può essere controproducente inquanto bloccare le ruote è una tecnica per evitare il galleggiamento e fermarsi prima (ghiaia ad esempio).... per cui su di un fuoristrada dovrebbe essere quantomeno disinseribile con facilità (anche in caso di guasto) mantenendo comunque una buona frenata... 5 ad un conoscente è capitato che causa temperatura esterna bassissima(tipo -20) è andato in panne sia l'antipattinamento che l'abs (proprio con una mercedes) e non erano disinseribili..... per cui in condizioni "estreme" anche l'abs fa le sue belle cappelle..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 16/05/2006, 16:21

quote:
Certo che l’ABS interviene prima, le ruote strisciano prima, quindi l’ABS fa il suo dovere da bravo soldatino: sblocca! Non è questione di taratura LR o gi scarsa qualità del sistema, è questione di mole, assetto, gomme, coefficiente di aderenza. Mica "dettagli"...
Avendo io la "fortuna" di provare molti mezzi, CHIARAMENTE facevo riferimento ad altri fuoristrada e non, OVVIAMENTE, a berline supersportive. Ohibò, mi perplime come tu non sia arrivato a capirlo...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 16/05/2006, 16:35

"Fuoristrada"? Quali "fuoristrada"? Se parli delle "fuoristrada da corsa" che fanno oggi ci credo! Schezi a parte... Visto che provi tutto tu, fai una prova comparativa montando le stesse gomme su tutte le macchine e prova nelle stesse condizioni su tutti i mezzi. Altrimenti non è una prova, è un'opinione . Come tante. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/05/2006, 22:17

come gli altri ti rinnovo i complimenti per i due bellissimi e potentissimi giocattoloni:-) Il paragone come detto da altri non regge in quanto sono due oggetti talmente differenti che forse l'unica cosa in comune che hanno è la possibilità su entrambi di portare persone. cmq c'è da dire che un abs montato sullo stesso modello di macchina o moto con il passare degli anni migliora sempre di più. Per esempio il primo abs in dotazione sulle bmw r1100gs interveniva a spoposito quando si passava sopra i giunti dei viadotti: il sistema rilevava un rallentamento della ruota e pensava che fosse l'inizio di un bloccaggio.... sulla moderna GS 1200 l'abs è di gran lunga più efficace e i giunti dei viadotti non sono più un problema così come le strade con brecciolino... questo perchè la frequenza di filtraggio dell'abs è di gran lunga superiore....
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 16/05/2006, 22:45

Secondo me non è tanto il sistema ABS che evolve quanto il comportamento dinamico di tutto il mezzo su cui è montato. Questo è vero in linea di massima sui mezzi "normali" ma non su di una Land, dove tutto resta cos1i come viene concepito, che sia positivo o negativo... Di solito con le nuove versioni vengono tentate correzioni dei problemi: si lavora sulle sospensioni, sulle geometrie di sterzo, sui pesi,sulle gomme, sui cerchi e sui freni. Così nel caso citato da Uccio della moto, probabilmente l'evoluzione è stata volta anche al tuning della ciclistica, ad un sistema ammortizzante più efficace, capace di rendere meno saltellante la moto. Ovvio che ciò giovi anche alla gestione ABS, che magari reagisce in modo più composto e prevedibile. Prima mi sono esperesso male ed in modo forse aggressivo, chiedo scusa agli interessati. Ma il concetto è che un ABS fa quello che può compatibilmente con "il resto": molle ammortizzatori, gomme, pesi, baricentro. Un sistema ABS non ha gran "logica": evita il bloccaggio. Ma se questo si presenta con troppa frequenza e facilitá non dipende da lui ma dalla cattiva impostazione generale dell'equilibrio della macchina, dalla qualità dei pneumatici e dalle capacità del sistema ammortizzante di assorbire le asperità e frenare i sobbalzi delle ruote. La logica dell'ABS interviene dove previsto nel limitare l'azione "d'ufficio" laddove non si vuole che esso operi. Vedi sistemi ultima generazione adottati su alcune fuoristrada/suv (specie nei modelli più lussuosi). Per il resto il Defender frena come può sia con che senza ABS, non c'è pezza. Se il coefficiente d'attrito è questo che ci si vuol fare? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/05/2006, 23:52

La mia prima esperiensa con l'ABS, l'ho già raccontato, è stata disastrosa: auto appena ritirata dal concessionario, di corsa in montagna a sciare. Bella nevicata lungo la strada, ovviamente non avevo catene nè gomme da neve. Che fare per non perdere trazione rallentando troppo nei tornanti? Pendolo, freno sinistro, si intraversa l'auto e si esce dritti perdendo il meno possibile in velocità. Balle! Con l'ABS la macchina frena diritta, non si intraversa, non frena e il primo tornante è un dritto salvato a pelo dal freno a mano. La settimana dopo il mio meccanico ha montato un'interruttore per disinserire l'ABS (che secondo il concessionario era impossibile). Con tutto questo ritengo l'ABS un ottimo aiuto in condizioni di guida "standard". Ti invito a testarlo anche su fondi particolari, per imparare a conoscerne a fondo il comportamento. Quanto alla moto, beh, io sono giurassico. Ti credo sulla parola, ma che effetto fa sentire il freno anteriore in staccata che molla indipendentemente dai tuoi comandi? Brrr.... E complimenti per gli acquisti!! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 17/05/2006, 2:00

Forse non mi sono spigato bene, il problema è che quando salgo su un mezzo nuovo io voglio sapere che cosa ho fapposto tra il mio sedere e il terreno. Il fatto che m'interessi conoscere la risposta del mezzo in condizioni limite è solo perchè conoscendo il mezzo e le sue risposte porò sapere le sue risposte in condizioni d'emergenza,che poi sono quelle che realmente m'interessano. 30 anni di lavatrici e milioni di Km su strade e non strade mi hanno portato ad una "piccola " conoscenza dei nosti beneamati scatoloni. Ora se dopo aver percorso circa due miloni di km senza minimi incidenti io ho avuto ben tre incidentini e tutti causati dall'inopportuno funzionamento dell'ABS del defender, ciò mi da molto da pensare. Pensavo che fosse l'ABS a non funzionare come sistema stesso, ma devo ammettere che è proprio il sistema che istallano sul defender che è vergognoso, che si tratti di taratura o di hardware rimane il dato di fatto che l'ABS del defender è un vero killer. Se non lo sanno fare che ce lo mettono a fare? non sarebbe meglio farne a meno dato che sulla neve ti ammazza e guardacaso è proprio sulla neve che un defender mi può servire di più? oppure se proprio devono metterlo perchè non cambiarlo con uno decente invece di continuare con quella mostruosità che tra le altre cose paghiamo pure profumatamente? Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 17/05/2006, 10:25

quote:
Secondo me non è tanto il sistema ABS che evolve quanto il comportamento dinamico di tutto il mezzo su cui è montato.
Valutazione semplicistica ed approssimativa, caro cigipi. L'evoluzione tecnologica negli ultimi 20 anni è stata significativa. Oggi si è arrivati ad avere ABS completamente diversi (e + efficaci, naturalmente) dai primi. Per l'utente normale la differenza è avvertibile nelle situazioni come quelle riportate da uccio.

fanfango

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA