300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Anche perchè in teoria non potresti collegarli insieme e quindi è meglio che in caso di controllo tu possa dimostrare di avere il circuito dei fari supplementari separato e/o escludibile
prevedi un interuttore prima della bobina del relè per comandare i nuovi fari (si accendono se hai sia gli abbaglianti accesi che l'interuttore su ON)

quote:Mi sono espresso male: per alimentazione intendevo quella della bobina del relè, chiaramente l'alimentazione dei fari và presa direttamente dalla batteria! Ciao Roberto
Elettricamente prendere l'alimentazione direttamente dagli abbaglianti o appena dopo il devioluci
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Domanda: ma il cavo (veramente fino!) che illumina l'accendisigari è in grado di sopportare la tensione necessaria all'alimentazione di due fari da 100 W l'uno? Ho paura che appena li accendo la prima volta si squagli tutto! Se dico cavolate correggetemi: in materia sono un perfetto ignorante!!! Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
Io consiglio a SuperP di prendere il positivo per il comando dalle posizioni (è anche più semplice, prendi lo prendi dall'illuminazione del cruscotto o dell'accendisigari, occhio: illuminazione non alimentazione), Ciao Roberto300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
quote:Leggi bene, ti hanno scritto di collegarci IL POSITIVO CHE COMANDA e non il cavo di alimentazione. Devi utilizzare quel positivo solo per alimentare la bobina del relais (poche centinaia di mA) e non i fari!
ma il cavo (veramente fino!) che illumina l'accendisigari è in grado di sopportare la tensione necessaria all'alimentazione di due fari da 100 W l'uno?

Come modificheresti lo schema di Nolimit? Ripeto: non ci capisco una cippa e cerco di imparare da chi ne sa più di me!!!
Grazie
Luca, Def 90 SW Td5 my2002.quote:E' corretto anche se incompleto, manca l'interruttore che consente l'esclusione dell'utenza, peraltro obbligatorio. 85/86 sono i due poli della bobina del relais uno lo metti a massa, l'altro tramite interruttore al positivo di comando, che può essere un filo degli abbaglianti o anabbaglianti o della luci di posizione (nel defender dovrebbe essere un bianco/rosso qualunque) Il mio l'ho messo sotto abbaglianti (da devioluci dovrebbe essere un filo azzurro o azzurro e qualcosa non ricordo) perchè i miei non sono fendinebbia ma fari di profondità. 30/87 sono invece i contatti di potenza del relais, uno va collegato al positivo di alimentazione (di grossa sezione e sotto fusibile) e l'altro ai fari (o utenze) in genere. Non ho previsto l'accensione completamente indipendente, è scomoda, devo però verificare se il fusibile agisce prima o dopo il devioluci, per evitare black-out totali dell'impianto in caso di guasto al devio (facilmente by passabile nel mio caso spostando il faston del positivo di comando "al volo".
Come modificheresti lo schema di Nolimit?

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti