Africaland • Leggi argomento - Collegamento fari

Collegamento fari

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 10/02/2006, 0:50

Sto per montare due fari di profondita e volevo che si accendessero insieme agli abbaglianti.Ho pensato di comandare il rele prendendo il positivo dai fili di comando degli abbaglianti dal devio luci col più classico dei "rubacorrente".Qualcuno sa se faccio guaio (il mio è un TD5) all'impianto elettrico tipo disturbi alla centralina ecc ecc.So che molte macchine di oggi usano la tecnologia multiplexer nell'impianto elettrico e certi prelevamenti volanti sono mooolto sconsgliati.Voi che ne dite procedo???
SUPER P

Messaggioil 10/02/2006, 1:24

Il rele lo metto senz'altro.Io chiedevo se potevo prendere il comando del relè stesso dal devio luci o un punto simile come quello del tuo schema che lo prende direttamente dal faro originale. Tu dici che è meglio dal faro che dal devio?? Mi faceva comodo dal devio cosi mettevo il rele nel vano batteria e proteggevo tutto con un fusibile ben vicino alla batteria.
SUPER P

Messaggioil 10/02/2006, 1:57

i rubacorrente non è che siano i contatti più affidabili del mondo, forse è meglio fare i cablaggi come si deve..... saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 10/02/2006, 7:34

Io lo farei indipendente anche per avere un impianto di fari doppio, se ti trovi in un bosco e si guasta ad es. il devioluci o un altro componente comune resti al buio. Più i due impianti sono distinti meglio è. (Secondo me). Riguardo lo schema di Nolimits, quale sarebbe il posto ottimale per fusibile e interruttore? Su che fili?
Al

Messaggioil 10/02/2006, 8:38

Lo schema di Nolimit è corretto, solo prevedi un interuttore prima della bobina del relè per comandare i nuovi fari (si accendono se hai sia gli abbaglianti accesi che l'interuttore su ON) Elettricamente prendere l'alimentazione direttamente dagli abbaglianti o appena dopo il devioluci non cambia nulla ma elettrONICAmente non ne ho idea se và a disturbare la centralina. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/02/2006, 8:52

quote:
prevedi un interuttore prima della bobina del relè per comandare i nuovi fari (si accendono se hai sia gli abbaglianti accesi che l'interuttore su ON)
Anche perchè in teoria non potresti collegarli insieme e quindi è meglio che in caso di controllo tu possa dimostrare di avere il circuito dei fari supplementari separato e/o escludibile
Serpavy

Messaggioil 10/02/2006, 9:02

quote:
Elettricamente prendere l'alimentazione direttamente dagli abbaglianti o appena dopo il devioluci
Mi sono espresso male: per alimentazione intendevo quella della bobina del relè, chiaramente l'alimentazione dei fari và presa direttamente dalla batteria! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/02/2006, 9:17

Grazie a tutti. Penso che farò un circuito separato.Mi sembra la migliore e la più sicura in caso di emergenza come dice AL o in caso di controllo. Grazie a tutti
SUPER P

Messaggioil 10/02/2006, 9:21

Occhio però in questo caso a non dimenticarli accesi!! Infatti se tu prendi l'alimentazione per il relè dagli abbaglianti è sufficiente spegnere questi (o il quadro) per spegnere automaticamente anche i nuovi, altrimenti ti resta tutto acceso... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 10/02/2006, 9:28

Questo è invece un bel motivo per farli pilotare dagli abbaglianti con un interruttore per escluderli visto che il mio 90 gia rischia di vivere con le posizioni accese................
SUPER P

Messaggioil 10/02/2006, 9:32

Per il codice mi pare che gli abbaglianti (di serie o supplementari che siano), lampeggio a parte, debbano potersi accendere solo con le luci di posizione accese... mi sbaglio?
Al

Messaggioil 10/02/2006, 9:42

Infatti....quindi comandando direttamente i nuovi fari non saresti nemmeno in regola. Io consiglio a SuperP di prendere il positivo per il comando dalle posizioni (è anche più semplice, prendi lo prendi dall'illuminazione del cruscotto o dell'accendisigari, occhio: illuminazione non alimentazione), in questo modo si accenderanno solo con le posizioni accese, se poi ha il vizio di dimenticarsele accese basta un allarmino luci da 2 euro che trova in qualsiasi negozio di accessori auto. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 14/02/2006, 20:37

quote:
Io consiglio a SuperP di prendere il positivo per il comando dalle posizioni (è anche più semplice, prendi lo prendi dall'illuminazione del cruscotto o dell'accendisigari, occhio: illuminazione non alimentazione), Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Domanda: ma il cavo (veramente fino!) che illumina l'accendisigari è in grado di sopportare la tensione necessaria all'alimentazione di due fari da 100 W l'uno? Ho paura che appena li accendo la prima volta si squagli tutto! Se dico cavolate correggetemi: in materia sono un perfetto ignorante!!! Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
Luca
"Ben fatto" è meglio di "ben detto"
Cicciodef

Messaggioil 14/02/2006, 21:45

quote:
ma il cavo (veramente fino!) che illumina l'accendisigari è in grado di sopportare la tensione necessaria all'alimentazione di due fari da 100 W l'uno?
Leggi bene, ti hanno scritto di collegarci IL POSITIVO CHE COMANDA e non il cavo di alimentazione. Devi utilizzare quel positivo solo per alimentare la bobina del relais (poche centinaia di mA) e non i fari!
Serpavy

Messaggioil 15/02/2006, 1:36

Scusa Serpavy, ma non capisco la differenza! Come modificheresti lo schema di Nolimit? Ripeto: non ci capisco una cippa e cerco di imparare da chi ne sa più di me!!! Grazie Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
Luca
Cicciodef

Messaggioil 15/02/2006, 1:42

Ho cercata di fare tesoro di tutti i consigli.Ho collegato il positivo che comanda il relais al filo degli abbaglianti nel cofano con un buon cablaggio a faston e isolato con guaina termorestrigente.Questo comando passa per un deviatore che mi permette di escludere del tutto i fari supplementari in qualunque momento,di tenerli accesi a macchina anche spenta(in caso di emergenza) oppure di accenderli in maniera automatica insieme agli abbaglianti. Grazie a tutti CIAO
SUPER P

Messaggioil 15/02/2006, 8:25

quote:
Come modificheresti lo schema di Nolimit?
E' corretto anche se incompleto, manca l'interruttore che consente l'esclusione dell'utenza, peraltro obbligatorio. 85/86 sono i due poli della bobina del relais uno lo metti a massa, l'altro tramite interruttore al positivo di comando, che può essere un filo degli abbaglianti o anabbaglianti o della luci di posizione (nel defender dovrebbe essere un bianco/rosso qualunque) Il mio l'ho messo sotto abbaglianti (da devioluci dovrebbe essere un filo azzurro o azzurro e qualcosa non ricordo) perchè i miei non sono fendinebbia ma fari di profondità. 30/87 sono invece i contatti di potenza del relais, uno va collegato al positivo di alimentazione (di grossa sezione e sotto fusibile) e l'altro ai fari (o utenze) in genere. Non ho previsto l'accensione completamente indipendente, è scomoda, devo però verificare se il fusibile agisce prima o dopo il devioluci, per evitare black-out totali dell'impianto in caso di guasto al devio (facilmente by passabile nel mio caso spostando il faston del positivo di comando "al volo".
Serpavy

Messaggioil 16/02/2006, 0:01

Grazie Serpavy: chiaro e conciso! Bravo!!! Ciao Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
Luca
Cicciodef

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA