Criscsw ha scritto:Buona parte dell'ottimizzazione dei turbocompressori originali è rivolta a:
- corpo centrale (con utilizzo di bronzine maggiorate, oppure bronzina/cuscinetto, o doppio cuscinetto), alberino e sua lubrificazione;
- lavorazioni superficiali degli housing (soprattutto quello di aspirazione, con lucidatura, anti-surge, ecc);
- giranti (in particolare quella di aspirazione, adottando soluzioni billet, più leggere, che permettono di ridurre le masse in rotazione).
SimoneRange ha scritto:Criscsw ha scritto:Buona parte dell'ottimizzazione dei turbocompressori originali è rivolta a:
- corpo centrale (con utilizzo di bronzine maggiorate, oppure bronzina/cuscinetto, o doppio cuscinetto), alberino e sua lubrificazione;
- lavorazioni superficiali degli housing (soprattutto quello di aspirazione, con lucidatura, anti-surge, ecc);
- giranti (in particolare quella di aspirazione, adottando soluzioni billet, più leggere, che permettono di ridurre le masse in rotazione).
Confermo quello scritto da Criscsw....
Ed aggiungo.... sempre parlando di compressore originale....
Importantissimo il bilanciamento dei vari componenti (giranti +alberino) con bilanciatura finale del corpo centrale assemblato....
Li si riesce a fare la differenza su regimi di rotazione e durata del turbo...
Per un lavoro del genere servono macchinari molto evoluti, ESPERIENZA E TEMPO.... esperienza e tempo, sono le cose più costose, che ne pregiudicano il prezzo finale e non giustifica tali lavorazioni su un turbo originale....
Diverso il discorso per un turbo originale ma MAGGIORATO...... in questo caso ESPERIENZA E TEMPO, fanno la differenza nel risultato finale....
Gli ultimi sviluppi che ho fatto su turbo originale td5, con maggiorazione COMPLETA, mi permette di lavorare a pressioni di 2bar senza manifestare cedimenti o surriscaldamenti della turbina modificata.... Sul mio motore td5, sta girando a 2bar fissi e 2,2 di picco già da 20.000km....su altri motori con pressione di 1,8bar..hanno raggiunto i 100,000km e sono ancora in ottime condizioni.....
Ripeto, visti gli alti numeri di giri raggiunti, il bilanciamento finale è la differenza tra un turbo affidabile ed un no.....
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti