Africaland • Leggi argomento - Montaggio motore

Montaggio motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/02/2019, 20:47

Si parla di tanti argomenti inerenti le problematiche dei motori e le soluzioni delle nostre Land, ma non credo si sia mai parlato dei metodi usati per rimontare un motore sulle nostre auto, per esempio come centrare un frizione o come inserire il motore sull'albero primario del cambio ecc.ecc.
Grazie a chi volesse contribuire.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 16/02/2019, 5:48

Al momento 63 visualizzazioni e nessuna risposta, o siamo a digiuno oppure nessuno vuole svelare segreti :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 16/02/2019, 8:55

Beh 2 visualizzazioni sono le mie, ma non so nemmeno da che parte farmi per smontare/montare il motore :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 16/02/2019, 9:54

Beh per centrare non è un problema, l'importante è centrare il disco della frizione dento lo spingidisco ma questo lavoro lo fai con il motore in mano quindi senza problemi poi è tutta questione di forza e gentilezza (come sempre) ti serve un paranco (io mi sono costruito una gruetta) ed un aiuto
con il paranco porti in posizione il motore e poi lo fai oscillare delicatamente mentre lo spingi dentro con forza
Una volta che riesci ad appuntare un paio di bulloni praticamente entra da solo ed a quel punto avviti i supporti e lavori facile ;)
ho solo queste immagini purtroppo :cry:
Motore1.jpg

Motore2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2019, 10:44

Grazie per i contributi è già un inizio, forza fatevi avanti.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 16/02/2019, 14:55

Come dice Giffissimo, centrare la frizione non è un problema, certo ma come si fa, si utilizza un attrezzo speciale o ci si arrangia in qualche modo magari usando un manico di scopa, della carta o magari ci si costruisce qualcosa di legno o acciaio che abbia le misure dell'alberino.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 17/02/2019, 11:24

Metto il mio contributo sulla sostituzione motore nel lontano 2012 sul def dell'avatar.
Per il centraggio dell'albero primario sulla frizione non è stato un problema, è entrato quasi subito, magari è meglio se il cambio si mette in folle al momento dell'inserimento nel disco frizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
exxon

Messaggioil 17/02/2019, 14:03

exxon ha scritto:Metto il mio contributo sulla sostituzione motore nel lontano 2012 sul def dell'avatar.
Per il centraggio dell'albero primario sulla frizione non è stato un problema, è entrato quasi subito, magari è meglio se il cambio si mette in folle al momento dell'inserimento nel disco frizione.

:D :D
Ti piace vincere facile
po po po po po po po
:lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 18/02/2019, 7:24

E la questione dei supporti motore che a volte interferiscono con l'inserimento del motore stesso?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 18/02/2019, 10:49

Giffissimo ha scritto:
exxon ha scritto:Metto il mio contributo sulla sostituzione motore nel lontano 2012 sul def dell'avatar.

:D :D
Ti piace vincere facile
po po po po po po po
:lol:

:D :D :D .. sai la gruetta come la tua l'avrei dovuta noleggiare mentre l'escavatore me lo prestò il vicino ...AGGRATIS...quindi..
exxon

Messaggioil 18/02/2019, 10:55

stilus ha scritto:E la questione dei supporti motore che a volte interferiscono con l'inserimento del motore stesso?
Ciao Francesco.

... beh semplice, sviti proprio il prigioniero dal supporto motore(dalla parte in alluminio), e poi a motore posizionato riavviti il prigioniero con un pò di frenafiletti.
exxon

Messaggioil 04/03/2019, 16:29

Grazie a tutti per gli interventi.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 22/03/2020, 10:49

Ho letto il post, devo affrontare una revisione sia del motore che del cambio.
Il cambio, da manuale, andrebbe sceso da sotto, ma dovendo togliere il motore è possibile tirarli fuori insieme? Magari separando prima il blocco riduttore differenziale?
Ho visto dei video su youtube, ma mi sono sembrati un po' poco ortodossi.
Qualcuno ha provato? Avete dei consigli?
Grazie e buona quarantena in garage!!
docmarco

Messaggioil 22/03/2020, 13:10

Probabilmente nel Defender riesci a sfilare tutto da davanti ma nei Discovery e Range bisogna smontare il gruppo cambio da sotto e togliere il motore da sopra.Buona quarantena!
Range forever

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO